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Insegnamento a.a. 2001-2002

0943 - ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE AZIENDALE (SVILUPPO E GESTIONE DEI NUOVI PRODOTTI)

Ist. Ec. Az. Ind. e Comm. sez. E.G.I.




Presentazione generale del corso:

Obiettivo del corso e' quello di fornire agli studenti una visione integrata del processo di sviluppo dei nuovi prodotti, attraverso una descrizione delle decisioni, delle metodologie e delle tecniche connesse alle diverse fasi costitutive del processo.


Programma del corso:



  1. La fase di generazione delle idee per i nuovi prodotti. Le fonti dell'innovazione e le tecniche di creativita' per la generazione delle idee.
  2. La fase di sviluppo dei nuovi prodotti. Qualita', tempo e costi quali fattori competitivi per la fase di sviluppo. I diversi approcci metodologici: concurrent engineering, quality function deployment, variety reduction program, tecniche "design for".
  3. La fase di lancio dei nuovi prodotti. I test di mercato e le decisioni di posizionamento del prodotto.
  4. Casi, esercitazioni e visite aziendali relative agli argomenti trattati.


Testi d'esame:

  • E. BAGLIERI (a cura di), Raccolta di letture sullo sviluppo dei nuovi prodotti, EGEA, Milano, 2001.
  • G. L. URBAN, J. R. HAUSER, Design e marketing dei nuovi prodotti, ISEDI, Torino, 1997, capp. 2, 4, 6, 7, 12, 13.


Prove d'esame:

Esame in forma orale.