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Insegnamento a.a. 2001-2002

0995 - MARKETING (MARKETING ED ECOLOGIA)





Presentazione generale del corso:

Il corso affronta il tema della nuova e crescente sensibilita' del consumatore - e piu' in generale degli stakeholders - verso le caratteristiche ecologiche del prodotto e dei metodi di produzione e delle connesse problematiche per l'impresa. L'obiettivo del corso e' quindi duplice: da un lato individuare le richieste ambientali dei consumatori e degli interlocutori sociali, istituzionali ed economici dell'impresa, dall'altro analizzare le ricadute dell'integrazione della variabile ambientale sulle principali leve del marketing mix.
 


Programma del corso:

  1. Il rapporto tra imprese ed ecologia.
  2. Le determinanti del consumo ecologico.
  3. I presupposti del marketing ecologico: gestione ambientale, impegno, garanzia (EMAS, ISO 14001).
  4. Specificita' del marketing ecologico nell'approccio al mercato.
  5. Prodotto ecologico e approccio del ciclo di vita.
  6. I rapporti con la distribuzione commerciale.
  7. Il "green pricing".
  8. La comunicazione nel marketing ecologico verso il consumatore: pubblicita' verde, sponsorizzazioni, marchi ecologici e l'Ecolabel europeo.
  9. La comunicazione nel marketing ecologico verso gli stakeholders: comunicazione ambientale, accettabilita' sociale e gestione dei rapporti istituzionali.
Durante il corso e' previsto anche l'approfondimento di alcuni temi specifici (quali il marketing turistico dei parchi e delle aree protette) e lo sviluppo di alcuni casi di studio.


Testi d'esame:

  • Dispensa a cura dei docenti del corso, edizione per a.a. 2001-2002, EGEA.
  • M. CHARTER, M. J. POLONSKY, Greener Marketing, Greenleaf Pub., Sheffield, 1999, capp. 1, 3, 8, 9, 10, 11.


Prove d'esame:

Per i frequentanti
Esame in forma scritta a fine corso.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.