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Insegnamento a.a. 2016-2017

20173 - MARKET RESEARCH / MARKET RESEARCH


MM
Dipartimento di Scienze delle Decisioni / Department of Decision Sciences


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 8 - 9 - 10

MM (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-S/01)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
LUCA MOLTENI

Classi: 8 (II sem.) - 9 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 8: LUCA MOLTENI, Classe 9: LUCA MOLTENI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono giocare nelle decisioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento all'attività di ricerca quantitativa estensiva e all'analisi di dati interni (customer database).


Risultati di Apprendimento Attesi
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento

Programma sintetico del corso
  • Fonti dei dati (interni e di ricerca), ricerche qualitative e ricerche quantitative estensive.
  • Fasi del processo di ricerca quantitativa estensiva per sondaggio.
  • Analisi statistica dei dati.
    • Univariata (richiami alle distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche, misure di sintesi di posizione, variabilità, forma).
    • Bivariata (crosstabulation analysis, analisi della varianza, analisi di correlazione lineare e test statistici connessi).
    • Introduzione all'analisi statistica multivariata.
      Gli approcci quantitativi alla segmentazione della domanda: modello classico e modello flessibile (analisi fattoriale, cluster).
    • Le tecniche attribute based e non attribute based per lo studio del posizionamento competitivo (Analisi discriminante lineare, Analisi delle corrispondenze, Multidimensional scaling).
  • Cenni alle problematiche di reporting e interpretazione dei risultati.

Il corso è caratterizzato da un alternarsi di lezioni di natura metodologica e di lezioni di natura più applicativa, mediante ricorso a una serie di casi aziendali e all'uso di specifici software diffusi sul mercato (in particolare IBM SPSS Statistics). In particolare, si vuole mettere in grado lo studente di replicare in autonomia tutte le analisi proposte durante il corso.


Modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche

Modalità di accertamento dell'apprendimento
Clicca qui per visualizzare le modalità di accertamento dell'apprendimento

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti:
  • Prova scritta individuale.
Per i frequentanti:
  • Gli studenti vengono valutati sulla base di un progetto di gruppo (quantitative market research) e di una prova orale relativa ai risultati del progetto.
Non sono previste prove parziali.

Testi d'esame
  • L. Molteni, G. Troilo, Ricerche di marketing, Egea.
Modificato il 21/03/2016 12:31

Classes: 10 (II sem.)
Instructors:
Class 10: ALBERTO SACCARDI

Class group/s taught in English

Course Objectives

The aim of this course is to show how quantitative methods can help to take better strategic and operational marketing decisions, making use of extensive quantitative research and internal data analysis (customer database analysis)


Intended Learning Outcomes
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Course Content Summary
  • Data Sources (internal and research data), qualitative and estensive quantitative research.
  • Extensive quantitative research (survey) steps.
  • Statistical data analysis.
    • Univariate (frequency distribution tables and graphs, measures of synthesis of location and dispersion, shape of distributions).
    • Bivariate (crosstabulation analysis, analysis of variance, correlation analysis and related statistical tests of hypotheses).
    • Multivariate.
      Quantitative approach to demand segmentation: classic and flexible models (factor and cluster analysis).
      Attribute and non attribute based techniques for competitive positioning studies (Linear discriminant analysis, Correspondence analysis, Multidimensional scaling).
  • Outline of some reporting and result interpretation problems.

In the course two different approaches are used: theoretical and applicative. A number of marketing research and data analysis case histories are shown, using specific statistical and reporting software (IBM SPSS Statistics). At the end of the course, students are able to reply all the analysis by themselves.


Teaching methods
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Assessment methods
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Detailed Description of Assessment Methods
For non attending students:
  • Individual written exam.
For attending students:
  • Final evaluation is based on a group project (quantitative market research) and on an oral exam about the project results.
There will not be partial examinations.

Textbooks
  • K. MALHOTRA NARESH, Marketing Research: An Applied Orientation, Pearson Education.
Last change 21/03/2016 12:31