5009 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
CLAPI - CLEFIN - DES
Insegnamento impartito in lingua italiana
L'aumento della pressione competitiva nei mercati e nei sistemi economici richiede alle imprese un drastico cambiamento delle loro condotte e strategie. In uno scenario ipercompetitivo e con la caduta dei confini che separavano tra loro i settori tradizionali, si afferma una nuova tipologia d'impresa: l'impresa proattiva. Questa impresa, grazie ad una innovativa gestione dei suoi processi gestionali, riesce a conseguire un durevole vantaggio competitivo di mercato, traducendolo anche in una solida redditivita' attuale e prospettica.
Il corso si propone quindi di analizzare i costrutti distintivi di un'impresa proattiva riconducendoli ai suoi tre paradigmi fondamentali, indagando altresi' le principali teorie al loro supporto.
Nel corso vengono inoltre analizzati i processi piu' critici per la generazione e il trasferimento della proposizione di valore alla clientela.
- Il cambiamento da sistemi economici competitivi a ipercompetitivi
- La natura, la specificita' e i costrutti dell'impresa proattiva
- I tre paradigmi: customer based view, resource based view e competition based view
- I processi per la generazione e il trasferimento di valore alla clientela
- Il processo di internazionalizzazione del sistema economico.
Esame in forma scritta
-
E. VALDANI, L'impresa proattiva, McGraw-Hill, 2000.
-
Letture a cura dei docenti del corso, EGEA.
ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2010 il testo adottato sarà:
- S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.
Il corso intende fornire agli studenti una panoramica sugli aspetti fondamentali di governo delle imprese.
Nella prima parte del corso vengono trattati i temi di sviluppo delle imprese e di gestione strategica in aziende diversificate.
Nella seconda parte viene affrontato il tema della corporate governance, relativamente ai modelli di governo dell'impresa, ai soggetti protagonisti e ai sistemi di controllo esistenti a livello internazionale.
La trattazione del programma fa ampio riferimento alle problematiche della realta' italiana, tenendo tuttavia conto della prospettiva globale in cui quest'ultima e' inserita.
Parte prima - Strategie d'impresa
- Il concetto di strategia e il processo di gestione strategica.
- La mission e gli obiettivi di lungo termine.
- Analisi del macroambiente: minacce e opportunita'.
- Analisi dell'ambiente competitivo.
- Analisi dei concorrenti e della domanda: segmentazione e posizionamento.
- Analisi delle risorse: forze e debolezze.
- Le fonti dei vantaggi competitivi.
- Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico.
- Le strategie corporate in un'impresa single-business.
- Integrazione verticale e integrazione orizzontale.
- La diversificazione.
- Come entrare in nuovi settori.
- Le strategie corporate in un'impresa multi-business.
- Le strategie competitive generiche.
Parte seconda - Il governo delle societa'
- Global corporate governance.
- Le tendenze europee in materia di corporate governance.
- Il contesto italiano.
- Conclusioni.
Per i frequentanti
È prevista una prova intermedia e una prova finale scritta.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
- G. PELLICELLI, Strategie d'impresa, Milano, EGEA, 2005.
- A. SANGUINETTI, P. COSTANZO, Il governo delle società in Italia e in Europa, Milano, EGEA, 2003.
ATTENZIONE: dalla prima sessione d'esame del 2011-2012 il testo adottato sarà:
- S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.
Questo e' un corso base di economia e gestione delle imprese. Il corso si divide in tre parti: i confini dell'impresa, mercati e analisi della concorrenza, il vantaggio competitivo e l'organizzazione. Uno degli obiettivi formativi principali del corso e' di fornire agli studenti gli strumenti per adottare un approccio analitico alla comprensione dei problemi manageriali e delle strategie d'impresa. L'approccio e' volutamente interdisciplinare e si fonda, oltre che sui metodi tipici della ricerca manageriale, sull'analisi storica, i modelli economici e l'analisi statistica.
-
L'evoluzione dell'impresa moderna
-
I confini orizzontali e verticali dell'impresa
-
I costi di transazione, l'integrazione verticale e la diversificazione
-
Concorrenza e decisioni strategiche
-
La concorrenza di prezzo
-
L'entrata e l'uscita
-
Il posizionamento dell'impresa nell'industria
-
Il vantaggio competitivo: come nasce, come si mantiene
-
L'organizzazione: incentivi e rapporto d'agenzia
-
Strategia e struttura
Per i frequentanti
Prova intermedia scritta a meta' del corso.
Esame finale scritto sulla parte restante o su tutto il programma per chi non ha sostenuto la prova intermedia.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
-
D. BESANKO, D. DRANOVE, M. SHANLEY, Economia dell'industria e strategie d'impresa, Torino, UTET, 2001
ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2011-2012 il testo adottato sarà:
- S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.