5096 - DIRITTO DEI BENI IMMATERIALI
CLEACC
Insegnamento impartito in lingua italiana
Il corso si propone di analizzare, sia in prospettiva nazionale sia in prospettiva sovranazionale, gli strumenti giuridici di tutela e diffusione delle creazioni realizzate nel campo della cultura e della comunicazione.
Si tratta pertanto, in particolare, della protezione delle opere dell'ingegno mediante il diritto d'autore e i diritti connessi e dei contratti (edizione, licenza ecc.) per lo sfruttamento di tali diritti.
La tutela dell'arte applicata, del software, della comunicazione via Internet, dei marchi d'impresa della creazione pubblicitaria ed i loro limiti completano gli argomenti oggetto del corso.
Premessa
-
Il problema della tutela delle creazioni intellettuali ed il sistema delle privative. Profili giuridici ed economici. La cooperazione internazionale.
Parte prima
-
Il diritto d'autore: l'oggetto della tutela; il contenuto del diritto.
-
Lo sfruttamento e la circolazione del diritto d'autore. Le tipologie contrattuali piu' diffuse.
-
I diritti connessi: protezione dei fonogrammi, delle emissioni radiofoniche e televisive e delle prestazioni degli artisti interpreti ed esecutori.
-
Software e Internet.
-
La diffusione delle opere protette mediante le nuove tecnologie.
Parte seconda
-
La tutela dell'arte applicata.
-
Disegni e modelli ornamentali.
Parte terza
-
La tutela dei marchi d'impresa.
-
La circolazione dei marchi.
Parte quarta
-
La disciplina della creazione pubblicitaria: pubblicita' ingannevole e pubblicita' comparativa.
L'esame e' in forma scritta. Non sono previste prove intermedie.
- AUTERI, FLORIDIA, MANGINI, et.all., Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, Giappichelli, Torino, 2005 (Parte I, Parte II, Parte III (solo cap. VIII), Parte IV (solo cap. III), Parte VI).