5143 - E-BUSINESS AND THE GLOBAL MARKET
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
La diffusione delle nuove tecnologie digitali e, soprattutto, del Web porta alla revisione dei processi di marketing tradizionalmente sviluppati dall'impresa. Cio' ha implicazioni rilevanti sull'economia e la gestione delle imprese commerciali, che in primo luogo devono ripensare i propri processi distributivi. Questo corso si pone l'obiettivo di approfondire l'evoluzione delle politiche e delle strategie di marketing nell'ambito dell'economia digitale, con particolare enfasi sulle opportunita' derivanti dall'integrazione dei tradizionali canali distributivi con applicazioni di e-commerce. Vengono analizzati i principali business model emergenti e i principi di gestione degli stessi. Particolare attenzione e', quindi, dedicata alla modalita' di attivazione e alimentazione dell'interazione con i clienti dei beni e servizi offerti per giungere alla loro trasformazione in utenti fedeli attraverso l'ampio e articolato ventaglio di strumenti a supporto del marketing management in Rete.
In particolare vengono approfonditi i seguenti aspetti:
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Le proprieta' distintive delle tecnologie digitali
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I nuovi operatori dell'economia digitale
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Business model e strumenti di e-commerce
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Analisi della concorrenza per i business on line
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Definizione del potenziale di mercato e analisi qualitativa della domanda on line
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Strategia di segmentazione e targeting on line
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Posizionamento a livello di sito e di assortimento dell'offerta in rete
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Content & community management a integrazione delle strategie di e-commerce
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Processi di co-sviluppo dell'offerta in Rete
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Definizione delle politiche di pricing on line: dynamic & reverse pricing, gruppi virtuali di acquisto, auction
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Politiche di channel management e gestione dei conflitti di canale
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Logiche e strumenti di comunicazione Web-based
L'esame e' in forma scritta.
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E. PRANDELLI, G. VERONA, Marketing in Rete. Oltre Internet verso il Nuovo Marketing, Milano, McGraw-Hill, 2006, 2a ed.
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A. AFUAH, C. TUCCI, L. VIRILI, Modelli di e-business, Milano, McGraw-Hill, 2003.