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Insegnamento a.a. 2005-2006

5309 - MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI MODA E DESIGN: EVOLUZIONE STORICA E DINAMICHE COMPETITIVE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GUIDO GIUSEPPE CORBETTA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di offrire una comprensione del contesto fenomenologico e delle logiche organizzative e gestionali delle aziende della moda e del design. A tal fine, il corso declina alcune tematiche tipiche di storia economica, di economia aziendale e di strategia (i modelli competitivi, i raggruppamenti strategici, la filiera, le strategie di crescita ecc.) nella specifica realta' dei settori basati sulla creativita' e sulla valenza simbolica dei prodotti.
Il corso e' consigliato agli studenti che vogliano sviluppare una tesi di economia e management nei settori della moda e del design.
Per facilitare il processo di apprendimento sono previste testimonianze di operatori del settore e discussione di casi aziendali.


Programma sintetico del corso
  • Le peculiarita' delle imprese operanti nei settori moda e design
  • Il sistema delle imprese italiane nei settori moda e design: ruolo nel contesto competitivo internazionale
  • Storia e fenomenologia della moda e del design
  • I principali modelli competitivi nei settori moda e design
  • L'analisi delle filiere moda e design
  • I percorsi di crescita delle aziende di moda e design
  • I processi critici delle aziende di design (mobile, illuminazione e casalinghi) e moda: sviluppo prodotto e gestione della supply chain
  • I criteri di governo della creativita': la creazione e valutazione del portafoglio prodotti e lo sviluppo delle collezioni
  • I modelli di gestione del design

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla didattica d'aula.
La valutazione finale prevede una prova scritta individuale (da due a quattro domande su temi discussi in aula) per il primo appello e successivi. Durante il corso, e' richiesto agli studenti di preparare un lavoro di gruppo (5 persone) che sara' valutato e pesera' per il 30% sulla valutazione finale. Per gli studenti non frequentanti e per coloro che non effettueranno il lavoro di gruppo e' obbligatorio il testo F. DAVIS, Moda, cultura, identita', Baskerville, 1993.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, Milano, Etas Libri, 2005.
  • G. LOJACONO, Le imprese del sistema arredamento, Milano, Etas Libri, 2003.

Per i non frequentanti

  • S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, Milano, Etas Libri, 2005.
  • G. LOJACONO, Le imprese del sistema arredamento, Milano, Etas Libri, 2003.
  • F. DAVIS, Moda, cultura e identita', Bologna, Baskerville, 1993.
Modificato il 15/04/2005 00:00