6196 - MARKETING DISTRIBUTIVO
CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
DANIELE FORNARI
In un contesto di mercato caratterizzato da una crescente rilevanza della fase distributiva nelle differenti filiere settoriali l'obiettivo del corso è quello di analizzare da un lato i cambiamenti dei modelli di acquisto e di consumo e dall'altro gli effetti di tali cambiamenti sulle strategie adottate dalle imprese commerciali sia nei confronti del consumatore finale che nelle relazioni di fornitura. In particolare si mette a fuoco il ruolo economico del retail nell'ambito della catena del valore fornendo agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per approfondire le problematiche di marketing delle imprese commerciali.
In tale ottica dopo aver analizzato i fattori di evoluzione degli scenari distributivi si approfondiscono gli strumenti di gestione delle leve di retailing-mix (assortimento, prezzo, promozione, comunicazione, etc.) focalizzando l'attenzione sulle case histories nazionali ed internazionali di maggiore successo.
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le dimensioni dei modelli di acquisto nei punti di vendita
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la struttura dei mercati distributivi
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la classificazione dei gruppi strategici nella distribuzione
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la configurazione dei canali di vendita
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l'innovazione dei prodotti commerciali
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i rapporti di fornitura con l'industria
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le politiche di prezzo
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le politiche di comunicazione
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le politiche di merchandising
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le politiche di assortimento
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le politiche di co-marketing
L'esame è in forma scritta ed è composto da 3 domande
- D. FORNARI, Trade Marketing - Relazioni di filiera e strategie commerciali, EGEA, Milano, 2009.
Letture consigliate:
- S. Grandi, Retailing competition EGEA, Milano, 2008.
- E. Fornari, Economia della marca commerciale EGEA, Milano, 2007.