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Insegnamento a.a. 2005-2006

8002 - GESTIONE STRATEGICA / STRATEGIC MANAGEMENT


GM-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

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GM-LS (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
VITTORIO CODA

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIORGIO INVERNIZZI, Classe 2: GUIDO GIUSEPPE CORBETTA, Classe 3: PAOLO MOROSETTI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti le capacita' di gestione strategica delle aziende in quanto sistemi dinamici e complessi. A tal fine, si forniscono anzitutto gli strumenti analitici che consentono di cogliere il funzionamento di strutture causali che il management puo' governare se ne diviene consapevole. Quindi si presenta un modello concettuale per l'analisi e il governo della dinamica della strategia, intesa sia come un processo continuo di tipo evolutivo, sia come un processo che all'occorrenza deve essere di trasformazione radicale e si sviluppano le capacita' di gestire i processi fondamentali. Da ultimo si mette a fuoco il ruolo del leader e si discutono i diversi modelli di leadership.
Il corso si avvale di  metodi di didattica interattiva finalizzati a trasmettere le conoscenze specialistiche oggetto dei vari moduli, nonché di casi reali, interviste filmate e testimonianze.


Programma sintetico del corso

Strategia e dinamica strategica:

  • produttivita' e innovazione strategica;
  • dinamica delle strategie competitive;
  • un modello concettuale per la gestione dinamica della strategia d'impresa.

 Valori, modelli mentali e comportamento strategico:

  • analisi-diagnosi strategica, formazione della strategia intenzionale e azioni realizzative;
  • fisiologia e patologia della crescita del e nel core business;
  • fisiologia e patologia della crescita diversificata;
  • la gestione del cambiamento strategico-organizzativo;
  • processi volti a istillare disciplina;
  • processi volti a liberare l'energia imprenditoriale;
  • qualita' del management e qualita' del contesto strategico-organizzativo.

 Ruolo e profili della leadership:

  • la sfida del buon governo dell'impresa;
  • perché i leader falliscono;
  • requisiti della buona leadership.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i  frequentanti

  • 60% esame in forma scritta in una prova finalizzata a verificare la capacita' di applicazione di concetti, modelli e teorie all'analisi di un caso concreto;
  • 40% risultato di lavori di gruppo e individuali (team and individual assignments).

Per i non frequentanti
Prova in forma scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Gestione Strategica. Raccolta di letture e casi (a cura dei docenti del corso), Milano, EGEA, 2006.

Per i non frequentanti

  • G. INVERNIZZI,  Il sistema delle strategie a livello aziendale, Milano, McGraw-Hill, 1999.
  • D.J. COLLIS, C.A. MONTGOMERY, Corporate Strategy, Milano, McGraw-Hill, 1999.
  • E. MOLLONA, Analisi dinamica dei sistemi aziendali, Milano, EGEA, 2000.
  • A. GARZONI, Il controllo strategico, Milano, EGEA, 2004.
Modificato il 31/05/2005 00:00

Classes: 4 (II sem.)
Instructors:
Class 4: CARLO SALVATO

Class group/s taught in English

Course Objectives

The purpose of the course is to develop the students' strategic management abilities within organizations interpreted as complex, dynamic systems. To this end, participants are first provided with the analytical tools allowing them to appreciate the functioning of causal structures which management can only govern when fully aware of them. The course illustrates a conceptual model for analyzing and guiding the dynamics of strategy. Such dynamics are here interpreted as both gradually evolving courses of action, and as processes which on occasion must undergo radical transformation. The course develops the abilities to manage both types of strategy dynamics. Finally, the course focuses on leadership roles, contrasting different models of leadership.
The course takes advantage of real-life cases, on occasion coupled with computer simulations, and enlivened by guest speakers.


Course Content Summary

Strategy and strategy dynamics:

  • productivity and strategic innovation;
  • competitive strategy dynamics;
  • strategy dynamics.

 Values, mental models and strategic behaviour:

  • values, mental models, and strategic behaviour;
  • strategic analysis and diagnosis, intentional-strategy formation and implementing actions;
  • pathology and physiology of growth within and of the core business;
  • pathology and physiology of diversified growth;
  • managing strategic and organizational change;
  • discipline-instilling processes;
  • processes aimed at instilling entrepreneurial energy;       
  • quality of management, quality of the strategic and organizational context.

 Leadership roles and profiles:

  • the challenge of effective firm governance;
  • why leaders fail;
  • the requisites of good leadership.

Detailed Description of Assessment Methods

Attending students

  • 60% written exam aimed at assessing participants' skills in applying concepts, models and theories to a real case;
  • 40% team and individual assignments.

Non attending students
Written exam.


Textbooks

Attending students

  • D. BESANKO, D. DRANOVE, M. SHANLEY, et al.Economics of strategy, New York, John Wiley & Sons, 2004 (only the parts indicated in the Course Outline).
  • Strategic Management - Case studies, Milan, EGEA, 2006.

Non attending students

  • D. BESANKO, D. DRANOVE, M. SHANLEY, et al.Economics of strategy, New York, John Wiley & Sons, 2004 (the entire book).
  • D.J.  COLLIS, C.A. MONTGOMERY, Corporate strategy, Maiden-Berkshire,  Irwin/McGraw-Hill, 1997 (excluding cases).
  • P. GHEMAWAT, Strategy and the business landscape, Addison Wesley, 1999 (excluding cases).
Last change 31/05/2005 00:00