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Insegnamento a.a. 2005-2006

8030 - BUSINESS - GOVERNMENT RELATIONS (RELAZIONI PUBBLICO-PRIVATO) / BUSINESS - GOVERNMENT RELATIONS


GM-LS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
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GM-LS (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ELIO BORGONOVI

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ELIO BORGONOVI, Classe 2: LUCA BUCCOLIERO, Classe 3: FABIO MICHELE AMATUCCI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

L'interdipendenza tra imprese ed amministrazioni pubbliche e' un fattore cruciale nell'evoluzione delle economie moderne, e costituisce una variabile critica nella competizione internazionale. Saper cogliere le caratteristiche dell'interazione tra pubblico e privato rappresenta pertanto un elemento fondamentale nella formazione di un manager moderno. L'importanza di tali competenze e' ulteriormente accentuata dalla globalizzazione, che richiede di comprendere i processi decisionali delle due classi di attori in contesti istituzionali molto diversi. Gli obiettivi del corso sono pertanto triplici:

  • comprendere l'evoluzione nel tempo delle relazioni tra imprese e amministrazioni pubbliche, con particolare attenzione per il ruolo dello Stato nella promozione dell'imprenditorialita';
  • cogliere come tali relazioni influenzino sia le strategie e le performance delle imprese che i processi di formulazione ed implementazione delle politiche macroeconomiche;
  • sviluppare la capacita' di gestire tali relazioni in modo efficace, soprattutto a livello internazionale.

Programma sintetico del corso
  • Il quadro generale per la lettura dell'interazione tra imprese ed amministrazioni pubbliche: dalla contrapposizione alla cooperazione alla partnership.
  • Una prospettiva storica alle relazioni tra imprese e amministrazioni pubbliche: l'evoluzione del ruolo dello Stato nell'economia.
  • Modalita' innovative di erogazione dei servizi di interesse collettivo: deregolamentazione e privatizzazione.
  • Politiche industriali e sviluppo economico: competizione vs armonizzazione.
  • Governo e gestione della collaborazione pubblico-privato.
  • Il ruolo del pubblico e del privato nello sviluppo delle infrastrutture e del capitale umano.
  • Le relazioni finanziarie tra imprese e amministrazioni pubbliche: tributi, incentivi e sussidi.
  • Le relazioni di scambio: il marketing rivolto alle amministrazioni pubbliche e gli acquisti pubblici.
  • Le relazioni istituzionali e le relazioni informali: regolazione e lobbying.
  • La funzione public affairs e la dimensione etica delle relazioni tra imprese e amministrazioni pubbliche. Il ruolo della corporate social responsibility.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione degli studenti frequentanti avverra' per il 30% sulla base di assignments scritti e della discussione di casi in aula e per il 70% sulla base di una prova intermedia scritta sulla prima parte del corso e di una prova orale sulla seconda parte del corso.

Per i non frequentanti
L'esame consistera' in una prova orale su tutto il programma del corso.


Testi d'esame
  • Raccolta di articoli e materiale didattico, EGEA, 2005.
  • P.A. TONINELLI, The Rise and Fall of State-Owned Enterprises in the Western World, Milano, CUP, 1997 (capitoli indicati dai docenti).
  • Letture integrative indicate dai docenti.
Modificato il 20/06/2005 00:00

Classes: 4 (I sem.)
Instructors:
Class 4: LUCA GIOVANNI BRUSATI

Class group/s taught in English

Course Objectives

Interdependence between private enterprises and public institutions is a crucial factor in the evolution of modern economies; it appears in many different forms and is a key variable in international competition. An understanding of the features of the interaction between private companies and public institutions is therefore a key factor in the education of a modern manager. The importance of these skills is further enhanced by globalization, which makes it necessary to understand governmental decision-making processes across different institutional settings. The objectives of the course are therefore threefold:

  • to understand the historical evolution of business-government relations, with special reference to the entrepreneurial role of the state;
  • to understand how business-government relations affect both the strategies and performance of private enterprises on one side and the macro-economic policy formulation and implementation on the other;
  • to develop the skills to manage these relations effectively, especially in the international arena.

Course Content Summary
  • A general framework for the understanding of business-government relations: from opposition to co-operation and partnership.
  • A historical outlook of business-government relations: the changing role of the State in the economy.
  • New patterns of public services delivery: utilities deregulation and privatization.
  • Industrial policies and economic development: competition vs harmonization.
  • Governance and managerial aspects of public-private partnerships: towards joined-up governance.
  • Public and private roles in the development of physical and human capital.
  • Financial relationships between business firms and governmental agencies: taxation, incentives and subsidies.
  • Commercial relationships: marketing to governmental agencies and public procurement.
  • Institutional and informal relationships: regulation and lobbying.
  • The public affairs function and the ethical aspects of business-government relations. The role of corporate social responsibility.

Detailed Description of Assessment Methods

Attending students
Students attending classes on a regular basis will be assessed on the following base:

  • written assignments and case discussion (30% of the final grade);
  • two partial exams: a written examination for the first part of the course and an oral examination for the second half (70% of the final grade).

Non attending students
For these students the final mark will be based on a comprehensive oral exam.

 


Textbooks
  • L. BRUSATI, Collection of teaching materials, EGEA, 2004.
  • Additional readings suggested by the instructors.
Last change 20/06/2005 00:00