8113 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA E DESIGN: I PROCESSI STRATEGICI
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Insegnamento impartito in lingua italiana
Insegnamento impartito dall'Universita' Bocconi mutuabile dagli studenti del Politecnico
Vai alle classi: 31
SALVATORE TESTA
Il corso, uno degli insegnamenti caratterizzanti del Percorso Inter-ateneo in Management e Design della Moda e' svolto in collaborazione tra Universita' Bocconi e Politecnico di Milano.
I contenuti del corso hanno come oggetto temi avanzati di Fashion Management, con particolare riferimento alle tematiche di Brand Positioning, Brand Extension, Strategie di Design/Prodotto, Strategie Retail e Strategie di Immagine/Comunicazione.
La metodologia didattica, che si integra con il Laboratorio di Moda e Design e con il Laboratorio del Politecnico prevede una combinazione di lezioni di inquadramento teorico su temi rilevanti rispetto alla realizzazione dei progetti sul campo dei Laboratori Bocconi e Politecnico, testimonianze di manager e professionisti delle aziende coinvolte nelle attivita' di progetto e discussione di casi.
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Il brand management nella moda e nel design: brand identity e brand strategy
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Un modello integrato per la gestione dei brand nella moda e nel design: identita' stilistica, identita' di immagine, segmentazione e posizionamento, strategie competitive
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Identita' stilistica e strategie di prodotto: strumenti e metodologie
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La progettazione della varieta' d'offerta: il merchandising plan
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La brand extension nella moda e nel design
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La gestione del portafoglio di brand e linee di prodotto: criteri e strategie
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Il licensing nel sistema moda: strategie e metodologie operative
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Le strategie distributive nella moda: canali retail, wholesale e non store
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Le strategie di immagine e comunicazione nella moda e nel design
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Le strategie di internazionalizzazione nel settore moda
Per i frequentanti
E' prevista una prova scritta finale, sulla base del materiale didattico distribuito in aula e dei due libri di testo
Per i non frequentanti
E' previsto un esame orale, sulla base della preparazione di un libro aggiuntivo, oltre ai due libri di testo, da concordare con il docente responsabile di corso.
- K.L. KELLER, B. BUSACCA, M.C. OSTILIO, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Milano, Egea, 2005.
- B. GIANNELLI, S. SAVIOLO, Il licensing nella moda, Milano, Etas Libri, 2002.