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Insegnamento a.a. 2006-2007

8297 - PRODUCT AND MARKETING INNOVATION


MM-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 5 - 6

MM-LS (5 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE VICARI

Classi: 5 (II sem.) - 5 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 6 (II sem.) - 6 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 5: SALVATORE VICARI, Classe 5: DA DEFINIRE, Classe 5: DA DEFINIRE, Classe 6: PAOLA CILLO, Classe 6: DA DEFINIRE, Classe 6: DA DEFINIRE


Obiettivi formativi del corso

Nonostante l'innovazione giochi un ruolo di primo piano per la conquista e il sostenimento del vantaggio competitivo, poche aziende hanno sviluppato in maniera adeguata la loro capacita' di identificare, creare e sfruttare delle opportunita' per innovare in maniera sistematica.
Perché alcune aziende sono sistematicamente piu' innovative di altre? Che tipo di capacita' devono essere messe in campo per consentire ad un'organizzazione di rispondere in maniera efficace ad improvvisi cambiamenti tanto nella tecnologia quanto nella domanda? Queste problematiche vengono affrontate in questo corso.
Il corso fornisce un framework integrato e un insieme di strumenti idonei a configurare e gestire in maniera efficace le strategie, i processi, e le strutture organizzative necessarie ad innovare. In particolare il corso sviluppa tanto la struttura concettuale necessaria alla comprensione della natura e delle caratteristiche di differenti tipologie di innovazione, quanto gli strumenti pratici necessari a costruire e gestire il processo di innovazione all'interno di un'organizzazione.


Programma sintetico del corso

I Parte - La Strategia di Innovazione

  • Le strategie di innovazione
  • Lo sviluppo di un nuovo prodotto come processo proattivo

II Parte - L'Identificazione delle Opportunita'

  • La definizione del mercato e la strategia di ingresso
  • La generazione delle idee

III Parte - Il Design e il Test del Prodotto

  • La fase di design del prodotto
  • Le mappe percettive e l'identificazione dei benefici chiave
  • Metodi e tecniche per l'esplicitazione dei bisogni dei clienti
  • I test di prodotto e di mercato

IV Parte - La Realizzazione del Processo

  • Aspetti organizzativi dell'innovazione

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per testi e modalità d'esame fare riferimento al codice 8417 a.a. 2009-2010.


Testi d'esame

Per testi e modalità d'esame fare riferimento al codice 8417 a.a. 2009-2010.

Modificato il 24/03/2006 00:00