Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2009-2010
Corsi di Laurea triennali



6.
ATTIVITA' DIDATTICA
6.1.
Lezioni

A ogni credito corrispondono 8 ore di lezione, cui può essere aggiunta 1 ora di attività didattica di supporto all'apprendimento (2 ore per l'insegnamento di Matematica) ; tale attività consiste in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula che sono volte a favorire la comprensione delle tematiche affrontate in aula senza aggiungere contenuti al programma dell'insegnamento.

Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per frequentanti e non frequentanti.

Modificato il 29/04/2009 16:42

6.2.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi; nell'a.a. 2009-2010 sono previste per gli insegnamenti obbligatori del primo anno di corso 18 classi, ciascuna delle quali è composta da circa 125 studenti, in particolare:

 

CdL

classe/i

lingua didattica

CLEAM  

da 1 a 9

italiano

CLEF  

10 e 11

italiano

CLEACC

12, 13

italiano

CLES

14 e 15

italiano

BIEMF

16, 17 e 18

inglese

 


Per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.

Per lo svolgimento di alcune attività didattiche (lezioni impartite in lingua inglese o con utilizzo di metodologie didattiche particolari, insegnamenti impartiti in moduli) le classi sono suddivise in gruppi (la numerazione di tali classi è compresa tra 51 e 99). Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti relativamente alle modalità di adesione ai singoli gruppi e allo svolgimento di tali attività didattiche. Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.

Modificato il 27/07/2009 15:21

6.2.1.
Classi in modalita' e-learning

Per alcuni insegnamenti obbligatori, in aggiunta alle classi dedicate previste, possono essere attivate una o più classi nelle quali vengono adottate metodologie didattiche di Distant learning.

Per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti con modalità tradizionale, l'offerta formativa dell'a.a. 2009-2010 prevede che venga attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning.

Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza).

Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento. A titolo di esempio esse possono prevedere:

  • la partecipazione ad attività sincrone con docenti ed altri studenti. Tali attività possono consistere, ad esempio, in lezioni online,  in sessioni di discussione o question time su argomenti del corso, esercitazioni online in diretta, ecc.
  • la consultazione di materiale specifico online (slides, documenti ecc);
  • la partecipazione a forum di discussione;
  • la redazione di documenti elettronici sia in collaborazione con altri studenti sia in autonomia, anche sulla base di documentazione disponibile online.

Per avere maggiori informazioni, si consiglia di consultare il programma dei corsi.

Destinatari

La modalità e-learning, essendo l'unica opportunità di seguire la didattica frequentando virtualmente le lezioni, offre agli studenti nuovi servizi e opportunità compatibili con l'elevata mobilità richiesta per svolgere esperienze di studio all'estero e/o di stage in Italia o all'estero.

Tale modalità didattica è rivolta pertanto a studenti realmente impossibilitati a partecipare con continuità alle lezioni; la modalità in presenza resta, tuttavia,  la forma di apprendimento privilegiata nonché fortemente consigliata dall'Ateneo in quanto costituisce il metodo più efficace per l'apprendimento delle discipline.

Modalità di scelta

Per le modalità di scelta vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative".

Programmi e modalità d'esame

I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.

Le prove d'esame si svolgono in Università, secondo le modalità tradizionali (in presenza) con un  calendario comune alle due classi. Non è prevista alcuna modalità di esame a distanza.

Gli studenti iscritti alle classi e-learning, qualora ne abbiano la possibilità, possono partecipare alle prove intermedie previste per l'insegnamento.

Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti.

Modificato il 24/07/2009 09:20

6.2.2.
Precorsi di matematica - Crash courses

I pre-corsi di matematica (crash courses) sono corsi della durata di circa due settimane, erogati all'inizio delle lezioni relative agli insegnamenti curriculari di primo anno.

I pre-corsi di matematica hanno l'obiettivo di consolidare alcuni argomenti di matematica di livello preuniversitario, per permettere allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza. I principali argomenti trattati riguardano: equazioni e disequazioni, geometria analitica, elementi di trigonometria, funzioni potenza, esponenziali e logaritmi.

La frequenza ai pre-corsi è fortemente consigliata; al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame. La classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito internet all'inidirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

I programmi dei pre-corsi sono disponibili sul sito all'indirizzo: www.unibocconi.it/insegnamenti >programma precorsi matematica.

Modificato il 24/07/2009 09:21

6.2.3.
Classi di recupero
Per alcuni insegnamenti possono essere previste classi di recupero riservate agli studenti in debito d'esame, cioè studenti che non hanno ancora superato l'esame di profitto di insegnamenti relativi ad anni di corso precedenti. Tali studenti sono tenuti in tal caso, qualora desiderino frequentare le lezioni, a seguire le lezioni nelle classi loro dedicate.
Per il programma dei corsi e le modalità didattiche degli insegnamenti impartiti in classi dedicate agli studenti in debito d'esame si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dai docenti di riferimento. Informazioni di dettaglio sulla didattica di tali corsi (per es. programmi dettagliati dei corsi, modalità d'esame, orario di ricevimento dei docenti) possono essere richieste presso ogni Dipartimento.
Gli studenti che intendono frequentare tali corsi devono scegliere la classe cui sono interessati, fino a copertura dei posti messi a disposizione.

L'elenco completo delle classi di recupero, unitamente alle eventuali modalità di iscrizione (codice di attività, termini di iscrizione e numero dei posti disponibili), è esposto nelle bacheche dedicate, situate al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25, e pubblicato su Internet www.unibocconi.it/orarilezioni .
Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.

Agli studenti ammessi a frequentare tali classi viene data comunicazione tramite messaggio personalizzato nell'Agenda dello studente yoU@B.

Al fine di consentire la frequenza alle lezioni anche per gli insegnamenti per i quali non siano state previste classi di recupero, gli studenti in debito d'esame possono seguire le lezioni e partecipare alle prove intermedie nelle classi di anni di corso precedenti al proprio; in tal caso è necessario contattare preventivamente la segreteria del Dipartimento di afferenza e il docente responsabile dell'insegnamento
Modificato il 24/07/2009 09:24

6.3.
Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.
Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLEAM sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e due pomeriggi (martedì, mercoledì) alla settimana e, al contrario, gli studenti CLES, CLEF, BIEMF e CLEACC sono impegnati per 2 mattine (martedì, mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì, venerdì).
Nel II semestre, coloro che nel I semestre sono impegnati per 3 pomeriggi e 2 mattine, saranno impegnati per 3 mattine e 2 pomeriggi; viceversa il secondo gruppo.

L'assetto orario di primo, secondo e terzo anno prevede inoltre fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - totalmente dedicate alle lingue straniere; ciò al fine di evitare sovrapposizioni di orario lezioni tra queste attività didattiche e gli insegnamenti obbligatori.

Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche; tali attività sono di norma pianificate in orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere la fascia serale 18.00-19.30).

La fascia oraria 13-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università, www.unibocconi.it/orarilezioni.
Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente.


L'attività didattica, per l'a.a. 2009-2010, seguirà la seguente tempistica:

 Primo anno

  • I semestre: martedì 8 settembre 2009, primo giorno di attività è dedicato al "Benvenuto alle matricole" in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean dell'Undergraduate School e dei Direttori dei corsi di laurea. L'attività didattica d'aula si svolge da mercoledì 9 settembre 2009 a giovedì 17 dicembre 2009.

 Secondo e terzo anno

  •  I semestre: da giovedì 10 settembre 2009 a venerdì 17 dicembre 2009.


Primo, secondo e terzo anno

  • II semestre: da lunedì 15 febbraio 2010 a venerdì 28 maggio 2010.

Si segnala che le lezioni degli insegnamenti di lingue straniere iniziano il 14 settembre 2009, nel I semestre; il 15 febbraio 2010 nel II semestre, come per tutti gli altri corsi.
Inoltre, sull'Agenda dello studente http://agenda.unibocconi.it è possibile integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in agenda con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).

Modificato il 24/07/2009 09:26

6.4.
Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (corsi di laurea, corsi di laurea specialistica e corso di laurea magistrale) sono sospese nei giorni sottoindicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio (quadriennale, triennale e biennale):

  • venerdì 23 ottobre 2009;
  • sabato 24 ottobre 2009;
  • venerdì 18 dicembre 2009;
  • sabato 19 dicembre 2009;
  • lunedì 29 marzo 2010;
  • martedì 30 marzo 2010;
  • mercoledì 31 marzo 2010.

 

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi riservati allo svolgimento delle prove intermedie sotto indicati:

  • I semestre: da lunedì 26 ottobre 2009 a sabato 7 novembre 2009;
  • II semestre: da mercoledì 7 aprile 2010 a sabato 17 aprile 2010.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • lunedì 7 dicembre 2009;
  • martedì 8 dicembre 2009;
  • da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile 2010;
  • sabato 1 maggio 2010;
  • mercoledì 2 giugno 2010.
Modificato il 29/07/2009 17:06

6.5.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.

Modificato il 24/07/2009 09:29

6.6.
Tutor Didattici

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nelle esercitazioni.

Per informazioni relative agli insegnamenti e ai relativi servizi di tutoraggio (nominativi dei tutor, orari e luogo di ricevimento) è possibile consultare la bacheca "Tutor didattici", situata al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25.

 

Modificato il 02/03/2010 10:15

6.7.
La valutazione della didattica da parte degli studenti

L'Università Bocconi utilizza un sistema articolato di strumenti di verifica e controllo della qualità dei processi didattici che prevede anche il contributo attivo e diretto degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe per la valutazione", designati spontaneamente dai loro colleghi con la funzione di agire da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, riportando le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni.
    Il ruolo dei "rappresentanti di classe per la valutazione" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale del corso ed, eventualmente, i risultati del programma di valutazione;
  • la rilevazione delle opinioni mediante la compilazione di questionari, organizzata in una serie di momenti fondamentali durante lo svolgimento di un corso di studi, attraverso le seguenti iniziative:

    - indagine di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, con lo scopo di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in un singolo insegnamento e porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per porvi rimedio, senza dover attendere il completamento del corso medesimo;
    - indagine di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ogni insegnamento; coinvolge la totalità dei docenti e degli insegnamenti impartiti nei corsi di studio, compresi quelli di lingue straniere e di informatica;
    - valutazione delle modalità di svolgimento degli esami, organizzata con cadenza biennale per acquisire utili informazioni sulle impressioni che gli studenti ricavano in merito all'efficienza, all'efficacia e all'equità dei processi utilizzati per accertare il loro livello di preparazione; questo tipo di rilevazione è eseguita mediante la compilazione di un questionario elettronico, reso disponibile in un determinato momento dell'anno accademico tramite l'Agenda dello studente yoU@B;
    - valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: rilevazione sistematica condotta presso gli studenti in procinto di laurearsi, mira ad analizzare la percezione maturata sull'esperienza di studi nel suo complesso e sul corso frequentato, nonché sulla qualità e utilità di servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. Career Service, ISU Bocconi, Servizio Relazioni Internazionali). Anche in questo caso il questionario va compilato online tramite Agenda dello studente https://agenda.unibocconi.it/ e viene reso accessibile a tutti i laureandi circa un mese prima della data di scadenza dell'iscrizione all'appello di laurea.
Modificato il 24/07/2009 09:29