Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2009-2010
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2.
PIANO DI STUDI E ATTIVITA' FORMATIVE
2.1.
Studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2009-2010
La Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi offre, nell'ambito della Facoltà di Economia, il corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza.

Nell'a.a. 2009-2010 sono attivi il 1°, il 2°, il 3° e il 4° anno di corso.

La didattica del corso di laurea magistrale è impartita in 2 classi composte mediamente da 150 studenti l'una.

Il piano studi è espresso in crediti.
Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari), sia il lavoro di gruppo, sia lo studio individuale.

Sono attribuiti crediti a tutte le attività formative previste dal piano studi.

Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula.

La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti all'anno.

Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito almeno 300 crediti.

I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.

Modificato il 29/07/2009 18:26

2.1.2.
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (CLMG)

Direttore di corso di laurea magistrale:
prof. Emanuele Lucchini Guastalla

Assistente del Direttore di corso di laurea magistrale:

Dott. ssa Stefania Boffano
Classe di appartenenza del corso di laurea:
Classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza LMG/01 (DM 25/11/2005)  

Modificato il 23/03/2010 17:36

2.1.3.
Obiettivi formativi

Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • fornire, nella prima parte del percorso formativo, la conoscenza del "metodo" giuridico e dei fondamentali contenuti culturali e tecnici per la formazione del giurista che opera prevalentemente per oppure nell'impresa;
  • fornire, nella seconda parte del percorso formativo, conoscenze avanzate intese come completamento, in ambito ancora tipicamente accademico, della formazione culturale del giurista, attraverso l'approfondimento monografico di specifici istituti o settori disciplinari già trattati in forma istituzionale nei "corsi base", ovvero attraverso l'allargamento dell'indagine ad ambiti precedentemente non trattati in ragione di una particolare settorialità, piuttosto che di un elevato grado di complessità tecnica dei problemi coinvolti;
  • sviluppare le conoscenze giuridiche anche in prospettiva europea e internazionale non solo attraverso gli insegnamenti obbligatori di base di diritto comparato e internazionale ma anche attraverso l'offerta di insegnamenti opzionali, alcuni dei quali impartiti in lingua inglese, e attraverso la promozione della mobilità internazionale degli studenti con periodi di studio in università partner;
  • integrare la formazione giuridica con conoscenze di base economiche, aziendali e quantitative volte a favorire l'agevole inserimento nel contesto culturale economico nel quale si trova a operare il giurista moderno;
  • assicurare gli strumenti conoscitivi e di metodo necessari per articolare, anche per iscritto, ragionamenti giuridici complessi che, grazie a un consapevole dominio dei principi, conducano a soluzioni corrette di problemi per i quali sia richiesta una specifica competenza specialistica con particolare riferimento alle tematiche tipiche dell'operatore forense e del giurista inserito nell'impresa e nelle istituzioni pubbliche e internazionali;
  • sviluppare competenze (sapere fare) oltre che conoscenze (sapere) attraverso attività didattiche che favoriscono la partecipazione attiva dello studente in aula e l'interazione con il docente e attraverso l'acquisizione di competenze "sul campo" mediante stage e clinics (analisi di casi pratici con l'ausilio di professionisti appartenenti a studi legali);
  • sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito giuridico, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso della lingua inglese per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 15/07/2009 12:02

2.1.4.
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi professionali aperti ai laureati in Giurisprudenza sono:

  • avvocatura;
  • magistratura;
  • notariato;
  • legale d'azienda (imprese, banche, assicurazioni);
  • legale delle Autorità indipendenti;
  • personale direttivo delle Amministrazioni Pubbliche;
  • funzionario di Istituzioni Europee e/o Internazionali;
  • carriera diplomatica.

Il piano studi prevede 300 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

25 insegnamenti obbligatori

250

attività a scelta dello studente, di cui:

- 4 insegnamenti opzionali

- stage o attività assimilabili/clinics/opzionale n. 5/seconda lingua straniera

30

24

6

Lingua inglese

5

Informatica

3

Tesi

12


I 30 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4-5 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Diritto societario, dei mercati finanziari e della concorrenza;
  • Internazionale e pubblicistico;
  • Litigation e negoziazione.
Modificato il 15/07/2009 12:05

2.1.5.
Piano studi

Primo anno di corso a.a. 2009-2010

I semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

6244 Diritto romano - modulo 1 (Vedi nota)

ITA

8

6017 Istituzioni di diritto privato

ITA

10

6015 Metodi quantitativi

ITA

8

6021 Inglese (solo didattica)

   

II semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

6018 Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

6245 Diritto romano - modulo 2 (Vedi nota)

ITA

6

6019 Filosofia del diritto

ITA

9

6014 Principi di economia (micro e macroeconomia)

ITA

6

6021 Inglese (didattica ed esame)

 

1

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

58


Secondo anno di corso

I semestre

 

Attività formative

Crediti

Diritto processuale civile - modulo 1 (Vedi nota)

8

Economia aziendale e bilancio - modulo 1 (Vedi nota)

6

Scienza delle finanze

6

Storia della codificazione

8

Informatica per Giurisprudenza

3

Inglese (solo didattica)

 

II semestre

 

Attività formative

Crediti

Diritto commerciale

8

Diritto tributario

6

Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Vedi nota)

6

Storia giuridica delle istituzioni economiche

6

Inglese (didattica ed esame)

2

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

59


Terzo anno di corso

I semestre

 

Attività formative

Crediti

Diritto comparato privato    oppure
Diritto comparato pubblico

9

Diritto del lavoro - modulo 1 (Vedi nota )

4

Diritto penale - modulo 1 (Vedi nota )

8

International law

9

II semestre

 

Attività formative

Crediti

Diritto ed economia dei mercati finanziari

6

Diritto processuale civile - modulo 2 (Vedi nota)

6

Diritto processuale penale - modulo 1 (Vedi nota )

8

Filosofia del diritto (Teoria dell'argomentazione giuridica e analisi economica del diritto)

8

Inglese giuridico (solo didattica)

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

58


Quarto anno di corso

I semestre

 

Attività formative

Crediti

Diritto amministrativo - modulo 1 (Vedi nota)

10

Diritto commerciale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto)

8

Diritto costituzionale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto)

8

Diritto processuale penale - modulo 2 (Vedi nota )

6

Inglese giuridico (didattica ed esame)

2

II semestre

 

 
 

Attività formative

Crediti

Diritto civile - modulo 1 (Vedi nota )

8

Diritto del lavoro - modulo 2 (Vedi nota )

8

Diritto penale - modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto) (Vedi nota )

8

Diritto U.E.

9

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

67


Quinto anno di corso

I semestre

 

Attività formative

Crediti

Diritto amministrativo - modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto) (Vedi nota )

8

Diritto civile - modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto) (Vedi nota )

8

opzionale n. 1-2-3-4 (*)

24

Stage o attività assimilabili/clinics/opzionale n. 5/seconda lingua straniera

6

Tesi

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

58

(*) Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente. Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Informatica".

NOTA:

  • Cod. 6244 ‘Diritto romano modulo 1’ e cod. 6245 ‘Diritto romano - modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 6243 ‘Diritto romano’;
  • Economia aziendale e bilancio modulo 1’ ed ‘Economia aziendale e bilancio - modulo 2’ sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento ‘Economia aziendale e bilancio’;
  • Diritto processuale civile modulo 1’ e ‘Diritto processuale civile modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento ‘Diritto processuale civile’;
  • 'Diritto penale modulo 1’ e ‘Diritto penale modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento ‘Diritto penale’;
  • ‘Diritto del lavoro modulo 1’ e ‘Diritto del lavoro modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento ‘Diritto del lavoro’;
  • ‘Diritto processuale penale modulo 1’ e ‘Diritto processuale penale modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento ‘Diritto processuale penale’;
  • ‘Diritto amministrativo modulo 1’ e ‘Diritto amministrativo modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento ‘Diritto amministrativo’:
  • ‘Diritto civile modulo 1’ e ‘Diritto civile modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento Diritto civile.

 

L’insegnamento suddiviso in moduli si considera superato, e può essere certificato, solo dopo aver sostenuto con esito positivo l’esame di entrambi i moduli di cui è composto. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.
 

Si segnala inoltre che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Sulla base di uno specifico accordo con un network di Università Partner (Themis), alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere un diploma internazionale rilasciato dalle 4 istituzioni che compongono il consorzio. Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in Studio all’estero.

Modificato il 16/11/2009 12:23

2.1.6.
Insegnamenti obbligatori
 

Il piano studi prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti devono obbligatoriamente superare; sono indispensabili al conseguimento della laurea magistrale e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.

Si inquadrano come attività formative "di base", "caratterizzanti la classe del corso di laurea magistrale" e di "ambito di sede" (D.M. 25 novembre 2005).

Gli insegnamenti obbligatori, i cui crediti e settori disciplinari sono utilizzati per il soddisfacimento dei requisiti ministeriali, si dividono in 2 categorie:

  • obbligatori di base, uguali per tutti gli studenti della laurea magistrale;
  • obbligatori progrediti (c.p. corsi progrediti), collocati al terzo, quarto e al quinto anno di corso, con i quali si approfondiscono temi relativi a insegnamenti di base affrontati nei primi anni di studio. Ogni corso progredito viene erogato con programma differenziato a seconda del percorso di approfondimento.
Modificato il 15/07/2009 12:15

2.1.7.
Insegnamenti opzionali

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per il completamento del proprio piano studi per la parte relativa alle attività a scelta dello studente. L'insegnamento opzionale ha valore pari a 6 crediti.

Modificato il 15/07/2009 12:17

2.1.8.
Percorsi di approfondimento
Il piano studi prevede che lo studente all'inizio del quarto anno di corso scelga il percorso di approfondimento libero (piano libero) oppure uno dei seguenti percorsi guidati:
  • Diritto societario, dei mercati finanziari e della concorrenza: dedicato all'approfondimento dei problemi del diritto dell'impresa privata con particolare riferimento alle regole che governano le società, alle operazioni di finanza straordinaria, al funzionamento dei mercati finanziari e all'attività di intermediazione finanziaria, nonché alla regolamentazione della concorrenza e al diritto industriale;
  • Internazionale e pubblicistico: dedicato all'approfondimento delle discipline giuridiche legate al funzionamento delle istituzioni pubbliche e internazionali;
  • Litigation e negoziazione: dedicato sia all'approfondimento di materie e nuclei problematici che più specificamente comportano una fase giudiziale e/o stragiudiziale sia al tema della negoziazione.


Per ciascun percorso guidato è previsto un paniere di insegnamenti all'interno del quale lo studente orienta autonomamente la scelta di insegnamenti opzionali.

Il percorso libero prevede invece la scelta degli insegnamenti opzionali nell'ambito del complessivo paniere di opzionali selezionabili dagli studenti di Giurisprudenza. Il percorso libero è soggetto all'approvazione del Direttore del corso di laurea magistrale.

Modificato il 22/07/2009 08:44

2.2.
Studenti immatricolati fino all'anno accademico 2008-2009

La Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi offre, nell'ambito della Facoltà di Economia, il corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza.
Nell'a.a. 2009-2010 sono attivi il 1°, il 2°, il 3° e il 4° anno di corso.

La didattica del corso di laurea magistrale è impartita in 2 classi composte mediamente da 150 studenti l'una.

Il piano studi è espresso in crediti.
Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari), sia il lavoro di gruppo, sia lo studio individuale.

Sono attribuiti crediti a tutte le attività formative previste dal piano studi.

Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula.

La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti all'anno.

Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito almeno 300 crediti.

I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.

Modificato il 15/07/2009 12:20

2.2.1.
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (CLMG)

Direttore di corso di laurea magistrale:
prof. Emanuele Lucchini Guastalla

Assistente del Direttore di corso di laurea magistrale:

Dott. Lorenzo Bertino

 

Classe di appartenenza del corso di laurea:
Classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza LMG/01 (DM 25/11/2005)  

Modificato il 15/07/2009 12:23

2.2.2.
Obiettivi formativi

Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • fornire, nella prima parte del percorso formativo, la conoscenza del "metodo" giuridico e dei fondamentali contenuti culturali e tecnici per la formazione del giurista che opera prevalentemente per oppure nell'impresa;
  • fornire, nella seconda parte del percorso formativo, conoscenze avanzate intese come completamento, in ambito ancora tipicamente accademico, della formazione culturale del giurista, attraverso l'approfondimento monografico di specifici istituti o settori disciplinari già trattati in forma istituzionale nei "corsi base", ovvero attraverso l'allargamento dell'indagine ad ambiti precedentemente non trattati in ragione di una particolare settorialità, piuttosto che di un elevato grado di complessità tecnica dei problemi coinvolti;
  • sviluppare le conoscenze giuridiche anche in prospettiva europea e internazionale non solo attraverso gli insegnamenti obbligatori di base di diritto comparato e internazionale ma anche attraverso l'offerta di insegnamenti opzionali, alcuni dei quali impartiti in lingua inglese, e attraverso la promozione della mobilità internazionale degli studenti con periodi di studio in università partner;
  • integrare la formazione giuridica con conoscenze di base economiche, aziendali e quantitative volte a favorire l'agevole inserimento nel contesto culturale economico nel quale si trova a operare il giurista moderno;
  • assicurare gli strumenti conoscitivi e di metodo necessari per articolare, anche per iscritto, ragionamenti giuridici complessi che, grazie a un consapevole dominio dei principi, conducano a soluzioni corrette di problemi per i quali sia richiesta una specifica competenza specialistica con particolare riferimento alle tematiche tipiche dell'operatore forense e del giurista inserito nell'impresa e nelle istituzioni pubbliche e internazionali;
  • sviluppare competenze (sapere fare) oltre che conoscenze (sapere) attraverso attività didattiche che favoriscono la partecipazione attiva dello studente in aula e l'interazione con il docente e attraverso l'acquisizione di competenze "sul campo" mediante stage e clinics (analisi di casi pratici con l'ausilio di professionisti appartenenti a studi legali);
  • sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito giuridico, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso della lingua inglese per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 15/07/2009 12:24

2.2.3.
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi professionali aperti ai laureati in Giurisprudenza sono:

  • avvocatura;
  • magistratura;
  • notariato;
  • legale d'azienda (imprese, banche, assicurazioni);
  • legale delle Autorità indipendenti;
  • personale direttivo delle Amministrazioni Pubbliche;
  • funzionario di Istituzioni Europee e/o Internazionali;
  • carriera diplomatica.
Modificato il 15/07/2009 12:24

2.2.4.
Caratteristiche del piano studi

Il piano studi prevede 300 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

33 insegnamenti obbligatori

250

attività a scelta dello studente, di cui:

- 4 insegnamenti opzionali

- stage o attività assimilabili/clinics/opzionale n. 5/seconda lingua straniera

30

24

6

Lingua inglese

5

Informatica

3

Tesi

12


I 30 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4-5 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Diritto societario, dei mercati finanziari e della concorrenza;
  • Internazionale e pubblicistico;
  • Litigation e negoziazione.
Modificato il 15/07/2009 12:27

2.2.5.
Piano studi
 

Primo anno di corso a.a. 2008-2009

I semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

6017 Istituzioni di diritto privato

ITA

10

6016 Istituzioni di diritto romano

ITA

8

6015 Metodi quantitativi

ITA

8

6021 Inglese (solo didattica)

   

II semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

6018 Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

6020 Diritto romano - Fondamenti di diritto europeo

ITA

6

6019 Filosofia del diritto

ITA

9

6014 Principi di economia (micro e macroeconomia)

ITA

6

6021 Inglese (didattica ed esame)

 

1

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

58

 

 


Secondo anno di corso a.a. 2009-2010

I semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

6075 Diritto processuale civile

ITA

8

6001 Economia aziendale

ITA

6

6061 Scienza delle finanze

ITA

6

6073 Storia della codificazione

ITA

8

6034 Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

6022 Inglese (solo didattica)

   

II semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

6068 Diritto commerciale

ITA

8

6076 Diritto tributario

ITA

6

6086 Fondamenti di contabilità e bilancio

ITA

6

6074 Storia giuridica delle istituzioni economiche

ITA

6

6022 Inglese (didattica ed esame)

 

2

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

59

 

 


Terzo anno di corso a.a. 2009-2010

I semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

6078 Diritto comparato privato    oppure
6079 Diritto comparato pubblico

ITA

9

6080 Diritto penale

ITA

8

6081 International law

ENG

9

6082 Istituzioni di diritto del lavoro

ITA

4

II semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

6077 Diritto ed economia dei mercati finanziari

ITA

6

6083 Diritto processuale civile c.p.

ITA

6

6085 Diritto processuale penale

ITA

8

6084 Teoria dell'argomentazione giuridica e analisi economica del diritto

ITA

8

6041 Inglese giuridico (solo didattica)

   

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

58

 

 


Quarto anno di corso a.a. 2009-2010

I semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

6258 Diritto amministrativo

ITA

10

6251 Diritto commerciale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto) (Vedi nota)

ITA

8

6248 Diritto costituzionale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto) (Vedi nota)

ITA

8

6259 Diritto processuale penale c.p.

ITA

6

6041 Inglese giuridico (didattica ed esame)

 

2

II semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

6261 Diritto civile

ITA

8

6257 Diritto del lavoro c.p.

ITA

8

6254 Diritto penale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto) (Vedi nota)

ITA

8

6260 Diritto U.E.

ITA

9

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

67

 


Quinto anno di corso a.a. 2010-2011

I semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo c.p. (variabile a seconda del percorso scelto) (Vedi nota)

ITA

8

Diritto civile c.p. (variabile a seconda del percorso scelto) (Vedi nota)

ITA

8

opzionale n. 1-2-3-4 (*)

 

24

Stage o attività assimilabili/clinics/opzionale n. 5/seconda lingua straniera

 

6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

58

 

NOTA:

Il codice dell’insegnamento verrà modificato a seconda dell’insegnamento scelto (vedi 2.4 Percorsi di approfondimento).

(*) Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente. Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Informatica".

Si segnala inoltre che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Sulla base di uno specifico accordo con un network di Università Partner (Themis), alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere un diploma internazionale rilasciato dalle 4 istituzioni che compongono il consorzio. Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in Studio all’estero.

Modificato il 22/07/2009 08:48

2.2.6.
Insegnamenti obbligatori

Il piano studi prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti devono obbligatoriamente superare; sono indispensabili al conseguimento della laurea magistrale e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.

Si inquadrano come attività formative "di base", "caratterizzanti la classe del corso di laurea magistrale" e di "ambito di sede" (D.M. 25 novembre 2005).

Gli insegnamenti obbligatori, i cui crediti e settori disciplinari sono utilizzati per il soddisfacimento dei requisiti ministeriali, si dividono in 2 categorie:

  • obbligatori di base, uguali per tutti gli studenti della laurea magistrale;
  • obbligatori progrediti (c.p. corsi progrediti), collocati al terzo, quarto e al quinto anno di corso, con i quali si approfondiscono temi relativi a insegnamenti di base affrontati nei primi anni di studio. Ogni corso progredito viene erogato con programma differenziato a seconda del percorso di approfondimento.
Modificato il 15/07/2009 13:26

2.2.7.
Insegnamenti opzionali

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per il completamento del proprio piano studi per la parte relativa alle attività a scelta dello studente. L'insegnamento opzionale ha valore pari a 6 crediti.

Modificato il 15/07/2009 13:27

2.2.8.
Percorsi di approfondimento
Il piano studi prevede che lo studente all'inizio del quarto anno di corso scelga il percorso di approfondimento libero (piano libero) oppure uno dei seguenti percorsi guidati:
  • Diritto societario, dei mercati finanziari e della concorrenza: dedicato all'approfondimento dei problemi del diritto dell'impresa privata con particolare riferimento alle regole che governano le società, alle operazioni di finanza straordinaria, al funzionamento dei mercati finanziari e all'attività di intermediazione finanziaria, nonché alla regolamentazione della concorrenza e al diritto industriale;
  • Internazionale e pubblicistico: dedicato all'approfondimento delle discipline giuridiche legate al funzionamento delle istituzioni pubbliche e internazionali;
  • Litigation e negoziazione: dedicato sia all'approfondimento di materie e nuclei problematici che più specificamente comportano una fase giudiziale e/o stragiudiziale e sia al tema della negoziazione.


Per ciascun percorso guidato è previsto un paniere di insegnamenti all'interno del quale lo studente orienta autonomamente la scelta di insegnamenti opzionali.

Il percorso libero prevede invece la scelta degli insegnamenti opzionali nell'ambito del complessivo paniere di opzionali selezionabili dagli studenti di Giurisprudenza. Il percorso libero è soggetto all'approvazione del Direttore del corso di laurea magistrale.

Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti piano studi.
Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 15/07/2009 13:28

2.2.8.1.
Diritto societario, dei mercati finanziari e della concorrenza (cod. 102)

Il piano studi del percorso prevede:

Quarto anno di corso anno accademico 2009-10

a) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

6253

Diritto commerciale (c.p.) - Antitrust law

ITA

I

8

6252

Diritto commerciale (c.p.) - Società quotate e mercati finanziari

ITA

I

8


b) i 2 insegnamenti di seguito riportati:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

 
 

6247

Diritto costituzionale (c.p.) - Diritto pubblico dell’economia

ITA

I

8

 

6255

Diritto penale (c.p.) - Focus su criminalità economica

ITA

II

8

               


Quinto anno di corso anno accademico 2010-11

c) i 2 insegnamenti di seguito riportati:

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

Diritto amministrativo (c.p.) Diritto dell’ambiente e del territorio

ITA

I

8

Diritto civile (c.p.) Contratti bancari e finanziari;
Diritto civile (c.p.) - Garanzie del credito
(ad anni alterni)

ITA

ITA

I

I

8

8


d) almeno 3 insegnamenti opzionali a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Banking law;

ENG

Comparative business law;

ENG

Comparative industrial relations law;

ENG

Criminologia;

ITA

Diritto degli enti no profit;

ENG

Diritto delle assicurazioni;

ITA

Diritto fallimentare;

ITA

Diritto industriale;

ITA

Discipline giuridiche del bilancio e dell’informazione contabile finanziaria;

ITA

International and comparative Taxation;

ENG


e) 1-2 insegnamenti opzionali liberamente scelti tra tutti gli opzionali relativi al Dipartimento di Studi giuridici oppure tra gli obbligatori a scelta degli altri percorsi o tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica economico-aziendali.

Almeno un insegnamento opzionale deve essere scelto tra quelli impartiti in lingua inglese.

Modificato il 22/07/2009 08:51

2.2.8.2.
Internazionale e pubblicistico (cod. 103)

Il piano studi del percorso prevede:

Quarto anno di corso anno accademico 2009-10

a) i 3 insegnamenti di seguito riportati:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

6250

Diritto costituzionale (c.p.) Diritto regionale

ITA

I

8

6253

Diritto commerciale (c.p.) Antitrust law

ITA

I

8

6256

Diritto penale (c.p.) Focus su pubblica amministrazione, ordine pubblico, incolumità pubblica e patrimonio

ITA

II

8


Quinto anno di corso anno accademico 2010-11

b) i 2 insegnamenti di seguito riportati:

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

Diritto amministrativo (c.p.) Diritto dei contratti delle amministrazioni pubbliche

ITA

I

8

Diritto civile (c.p.) Contratti internazionali/ Joint ventures

ITA

I

8


c) almeno 3 insegnamenti opzionali a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Advanced European law;

ENG

Comparative business law;

ENG

Comparative industrial relations law;

ENG

Diritto dell’arbitrato e dei metodi alternativi di risoluzione delle liti;

ITA

Diritto internazionale privato e processuale;

ITA

Ermeneutica giuridica;

ITA

Human rights;

ENG

International and comparative taxation;

ENG

International trade law;

ENG


d) 1-2 insegnamenti opzionali liberamente scelti tra tutti gli opzionali relativi al Dipartimento di Studi giuridici oppure tra gli obbligatori a scelta degli altri percorsi o tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica economico-aziendali.

Almeno un insegnamento opzionale deve essere scelto tra quelli impartiti in lingua inglese.

Modificato il 22/07/2009 15:23

2.2.8.3.
Litigation e negoziazione (cod. 104)
Il piano studi del percorso prevede:

Quarto anno di corso anno accademico 2009-10

a) i 3 insegnamenti di seguito riportati:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

6249

Diritto costituzionale (c.p.) - Giustizia costituzionale

ITA

I

8

6252

Diritto commerciale (c.p.) Società quotate e mercati finanziari

ITA

I

8

6256

Diritto penale (c.p.) Focus su pubblica amministrazione, ordine pubblico, incolumità pubblica e patrimonio

ITA

II

8


Quinto anno di corso anno accademico 2010-11

b) i 2 insegnamenti di seguito riportati:

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

Diritto amministrativo (c.p.) Diritto processuale amministrativo

ITA

I

8

Diritto civile (c.p.) Monografico (da definire)

ITA

I

8


c) almeno 3 insegnamenti opzionali a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Comparative industrial relations law;

ENG

Criminologia;

ITA

Diritto degli enti no profit;

ENG

Diritto dell’arbitrato e dei metodi alternativi di risoluzione delle liti;

ITA

Diritto dell’informazione e della comunicazione;

ITA

Diritto delle assicurazioni;

ITA

Diritto fallimentare;

ITA

Diritto internazionale privato e processuale;

ITA

Ermeneutica giuridica;

ITA


d) 1-2 insegnamenti opzionali liberamente scelti tra tutti gli opzionali relativi al Dipartimento di Studi giuridici oppure tra gli obbligatori a scelta degli altri percorsi o tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica economico-aziendali.

Almeno un insegnamento opzionale deve essere scelto tra quelli impartiti in lingua inglese.

Modificato il 22/07/2009 08:54

2.2.8.4.
Piano libero (cod. 105)
Il piano studi del percorso prevede:

Quarto anno di corso anno accademico 2009-10

a) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

6247

Diritto costituzionale (c.p.) - Diritto pubblico dell’economia

ITA

I

8

6250

Diritto costituzionale (c.p.) Diritto regionale

ITA

I

8

6249

Diritto costituzionale (c.p.) - Giustizia costituzionale

ITA

I

8


b) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

6253

Diritto commerciale (c.p.) - Antitrust law

ITA

I

8

6252

Diritto commerciale (c.p.)- Società quotate e mercati finanziari

ITA

I

8


c) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

6255

Diritto penale (c.p.) - Focus su criminalità economica

ITA

II

8

6256

Diritto penale (c.p.) Focus su pubblica amministrazione, ordine pubblico, incolumità pubblica e patrimonio

ITA

II

8


Quinto anno di corso anno accademico 2010-11

d) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

Diritto civile (c.p.) Contratti bancari e finanziari;
Diritto civile (c.p.) - Garanzie del credito;
(ad anni alterni)

ITA

ITA

I

I

8

8

Diritto civile (c.p.) Contratti internazionali/ Joint ventures

ITA

I

8

Diritto civile (c.p.) Monografico (da definire)

ITA

I

8


e) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

Semestre

 

Crediti

 

Diritto amministrativo (c.p.) Diritto dei contratti delle amministrazioni pubbliche

ITA

I

8

Diritto amministrativo (c.p.) Diritto dell’ambiente e del territorio

ITA

I

8

Diritto amministrativo (c.p.) Diritto processuale amministrativo

ITA

I

8


f) almeno 3 insegnamenti opzionali a scelta tra i seguenti:

 

Denominazione insegnamento

 

Lingua della didattica

 

 

Advanced european law;

ENG

Banking law;

ENG

 

Comparative business law;

ENG

 

Comparative industrial relations law;

ENG

Criminologia

ITA

Diritto degli enti no profit;

ENG

 

Diritto dell’arbitrato e dei metodi alternativi di risoluzione delle liti;

ITA

 

Diritto dell’informazione e della comunicazione

ITA

Diritto delle assicurazioni;

ITA

Diritto fallimentare;

ITA

Diritto industriale;

ITA

 

Diritto internazionale privato e processuale;

ITA

Discipline giuridiche del bilancio e dell’informazione contabile finanziaria;

ITA

 

Ermeneutica giuridica;

ITA

 

Human rights;

ENG

 

International and comparative taxation;

ENG

 

International trade law;

ENG

     


g) 1-2 insegnamenti opzionali liberamente scelti tra tutti gli opzionali relativi al Dipartimento di Studi giuridici oppure tra gli obbligatori a scelta degli altri percorsi o tra gli opzionali dei corsi di laurea specialistica economico-aziendali.

Almeno un insegnamento opzionale deve essere scelto tra quelli impartiti in lingua inglese.

Il percorso libero è soggetto all'approvazione del Direttore del corso di laurea magistrale.

Si segnala inoltre che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Modificato il 22/07/2009 08:56

2.3.
Lingue Straniere
2.3.1.
Quadro europeo di riferimento

Per classificare i livelli di competenza linguistica, l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.

Uso elementare della lingua

A1

Elementare

 

A2

Pre-intermedio

Uso indipendente della lingua

B1

Intermedio

 

B2

Post-intermedio

Uso competente della lingua

C1

Avanzato

 

C2

Proficient


Le competenze linguistiche definite per ogni livello sono disponibili  sul sito nella sezione del Centro linguistico in Didattica>Attività curriculari.

Modificato il 15/07/2009 16:58

2.3.2.
Posizionamento in piano studi

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede in piano studi due lingue dell'Unione Europea: una prima lingua obbligatoria e una seconda lingua facoltativa (che rientra tra gli opzionali a scelta dello studente). Obiettivo degli insegnamenti di prima lingua straniera è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua di specialità nell'area del diritto.
Per la seconda lingua straniera l'obiettivo è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua generale.

Prima lingua (obbligatoria)
La prima lingua prevede:

 

area linguistica

didattica

esami

crediti

1° anno

generale

I e II semestre

II semestre

1

2° anno

generale

I e II semestre

II semestre

2

3° anno

giuridica

II semestre

non presente

-

4° anno

giuridica

I semestre

I semestre

2

L'esame di primo anno è propedeutico all'esame di secondo anno e l'esame di secondo anno è propedeutico all'esame di quarto anno.

I crediti sono acquisiti al superamento del relativo esame.

I crediti relativi all'esame di primo anno entrano nel computo del numero di crediti del primo anno di corso richiesti per il passaggio al secondo anno di corso (vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative").

Il percorso formativo per la prima lingua inizia nel I semestre del primo anno di corso.

Seconda lingua (facoltativa)

La seconda lingua prevede:

 

area linguistica

didattica

esami

crediti

5° anno

generale

I e II semestre

II semestre

6

È prevista inoltre una prova intermedia (facoltativa) posizionata al I semestre del quinto anno di corso.

Alla prova intermedia non sono attribuiti crediti, ma eventuali punti addizionali espressi in trentesimi quale integrazione al voto dell'esame finale (vedi i programmi generali dei corsi di lingua e i programmi d'aula e d'esame disponibili nel sito Internet rispettivamente all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti e www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Didattica>Attività curriculari).

Il percorso formativo per la seconda lingua inizia nel I semestre del quinto anno.

Sia per la prima sia per la seconda lingua l'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi ed entra nel calcolo della media voti.

In alternativa all'esame interno Bocconi è possibile registrare in carriera il risultato di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università (vedi "Modalità di accertamento delle conoscenze"). 

Modificato il 22/07/2009 08:58

2.3.3.
Modalita' di scelta delle lingue

La scelta delle lingue straniere segue gli stessi criteri sia per la prima lingua sia per la seconda lingua. In particolare:

  • le lingue scelte devono essere diverse dalla lingua madre dello studente;
  • la prima lingua per tutti i non madrelingua inglese è obbligatoriamente l'inglese.

Le modalità di scelta sono qui di seguito riepilogate:

prima lingua

seconda lingua

inglese

francese portoghese(*) - spagnolo - tedesco

(*)Si segnala che, a partire dall’a.a. 2010-2011, la lingua portoghese non rientrerà più nell’offerta didattica. Gli studenti che abbiano inserito la lingua portoghese nel proprio piano di studi potranno sostenere l’esame Bocconi sino a dicembre 2011; a partire da tale data sarà unicamente possibile registare in piano studi l’esito di una tra le certificazioni internazionali riconosciute dal Centro Linguistico.

Eventuali studenti madrelingua inglese dovranno scegliere la prima lingua straniera tra le altre lingue curriculari.
 
Eventuali studenti non madrelingua italiana potranno scegliere l'italiano come seconda lingua straniera.

In presenza di più di una lingua madre (per esempio per provenienza e/o residenza in Stati o regioni plurilingue o per presenza di genitori di due differenti nazionalità) lo studente dovrà riferirsi a un'unica lingua madre per l'intera durata degli studi.

I codici d'insegnamento sono:

  • per la prima lingua inglese

esame di

1° anno

esame di

2° anno

esame di

4° anno

6021

 

 

6022

 

 

6041

 

 

  • per la seconda lingua (esame di 5° anno)

francese

6035

portoghese

6037

spagnolo

6038

tedesco

6039

Tutti gli studenti di primo anno ricevono in automatico l'inglese come prima lingua in piano studi.

La scelta della seconda lingua è effettuata contestualmente all'iscrizione al quinto anno di corso.

Modificato il 22/07/2009 15:30

2.3.4.
Livelli di uscita

I livelli minimi di uscita sono:

 

Lingua

Livello di uscita

Prima lingua
(lingua generale e lingua di specialità)

inglese

B2

Seconda lingua

(lingua generale)

francese - portoghese - spagnolo

B1

tedesco

A2

Sono comunque possibili livelli di uscita superiori, accertati unicamente mediante certificazione internazionale.

Modificato il 15/07/2009 17:10

2.3.5.
Percorso di apprendimento

Il percorso di apprendimento delle lingue straniere proposto dal Centro Linguistico si articola in due linee fondamentali:

A. la didattica d'aula
B. lo studio in autonomia guidato

A. La didattica d'aula
L'attività didattica è realizzata dal Centro Linguistico e prevede corsi curriculari sia per la prima sia per la seconda lingua. In generale l'attività didattica è offerta unicamente in presenza di un numero adeguato di studenti.

Prima lingua generale (primo e secondo anno di corso)
La didattica d'aula dura due anni.

Per inglese (livello di uscita B2) si assegna il Percorso 1 oppure il Percorso 2 in base alla preparazione iniziale dello studente (vedi “Accertamento del livello di conoscenza iniziale per le lingue inglese e italiano”).

I diversi percorsi di apprendimento presentano relativamente alla didattica d'aula un monte ore annuo specifico come qui di seguito riportato:

anno di corso

Percorso 1

Percorso 2

1° anno

144 ore

96 ore

2° anno

96 ore

96 ore

Prima lingua di specialità (terzo e quarto anno di corso)
La didattica d'aula per la prima lingua prevede un percorso unico della durata di due semestri (II semestre del terzo anno e I semestre del quarto anno) e per un totale di 72 ore di lezione.

Seconda lingua
La didattica d'aula per la seconda lingua dura un anno (quinto anno) e prevede un unico tipo di percorso assegnato in automatico a ogni studente al momento della scelta della lingua. Ogni percorso presenta un totale di 144 ore di lezione.

La frequenza ai corsi di prima e seconda lingua è fortemente consigliata: i corsi sono infatti offerti come ideale percorso di apprendimento della lingua e iter preparatorio all'esame finale. La positiva partecipazione a un corso e lo svolgimento di determinate attività di studio in autonomia possono comportare l'incremento del voto finale d'esame per un massimo di 2 trentesimi (informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili nel sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica>Attività curriculari).

L'orario di lezione per prima e seconda lingua è visualizzabile al Punto Blu per gli studenti di primo anno dopo il perfezionamento dell'immatricolazione, per gli studenti degli anni successivi dopo l'iscrizione all'anno di corso.

I programmi sintetici (programmi generali) dei corsi di lingua sono disponibili nel sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

I programmi dettagliati (programmi d'aula e d'esame) sono disponibili nel sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica>Attività curriculari > Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

B. Lo studio in autonomia guidato
L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante lungo tutto il percorso universitario anche a livello di studio in autonomia.
Il Centro Linguistico offre a tutti gli studenti un servizio di informazione e di consulenza per lo studio delle lingue; propone presso il proprio laboratorio linguistico l'utilizzo di diversi materiali multimediali per la preparazione all'esame (biblioteca multimediale); ulteriori supporti sono disponibili on line per le diverse lingue (vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico in Laboratorio linguistico).

Lo studio in autonomia guidato consiste in un insieme di attività che lo studente svolge in base a specifiche indicazioni fornite dal docente in aula. Tali indicazioni comprendono attività da svolgere con l'ausilio sia di materiali didattici propri (es. eserciziari dei libri di testo) sia di supporti presenti presso il laboratorio linguistico (es. corsi multimediali), sia di materiali disponibili on line.

I programmi d'aula disponibili in Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica riportano, oltre alle informazioni relative alla didattica d'aula, anche le indicazioni per lo studio in autonomia guidato. Per i diversi argomenti trattati durante le lezioni sono proposte le corrispondenti attività da svolgere.

Qui di seguito si precisa orientativamente il totale di ore settimanali da dedicare allo studio in autonomia in base al percorso didattico assegnato (Percorso 1, Percorso 2, Percorso unico):

 

anno di corso

Percorso 1

Percorso 2

Prima lingua generale

1° anno

5 ore

3 ore

2° anno

5 ore

5 ore

Prima lingua di specialità

3°-4° anno

2 ore (Percorso unico)

Seconda lingua

5° anno

5 ore (Percorso unico)

Modificato il 18/03/2010 12:13

2.3.6.
Accertamento del livello di conoscenza iniziale per le lingue inglese e italiano

Per tutti gli studenti non madrelingua inglese e iscritti a classi impartite in italiano è necessario stabilire il livello iniziale di conoscenza della lingua inglese, al fine di poter assegnare il percorso di apprendimento adeguato (Percorso 1 o Percorso 2), secondo una delle seguenti modalità:

  • al momento del perfezionamento dell'immatricolazione lo studente deve dimostrare di possedere almeno uno tra i requisiti linguistici dichiarati al momento della domanda di ammissione on line e indicati dall'Università (vedi nel sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ammissioni), oppure
  • al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene il test psicoattitudinale nella versione interamente in lingua inglese, oppure
  • al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene in concomitanza con il test psicoattitudinale (versione in lingua italiana), un test di valutazione iniziale di conoscenza della lingua.

Per la lingua inglese l'Università Bocconi suggerisce una preparazione minima di ingresso necessaria per poter seguire proficuamente i corsi di lingua. Tale preparazione corrisponde almeno al livello A2 (pre-intermedio) del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (vedi "Quadro europeo di riferimento".
Nel sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Laboratorio linguistico sono disponibili dettagliate informazioni relative alle conoscenze e competenze linguistiche richieste e ai percorsi di autoapprendimento da seguire per il raggiungimento del livello indicato in base alle diverse preparazioni iniziali.

Per gli studenti non madrelingua italiana, non comunitari e non residenti in Italia, è previsto un test obbligatorio on line di valutazione iniziale di conoscenza della lingua italiana (secondo quanto stabilito dalla normativa ministeriale).

Modificato il 22/07/2009 09:07

2.3.7.
Modalita' di accertamento delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avviene mediante:

  • superamento di esame interno Bocconi, oppure
  • acquisizione di una certificazione internazionale fra quelle riconosciute dall'Università.

Esame interno
L'accertamento delle conoscenze è effettuato mediante esame che consiste in prove di verifica della comprensione e dell'espressione scritta e orale, commisurate al livello di competenza da acquisire.

Per la prima lingua l'esame di primo anno di corso è propedeutico all'esame di secondo anno di corso e l'esame di secondo anno è propedeutico a quello di quarto anno.

Per l'esame di quarto anno (prima lingua) è possibile richiedere l'esonero dall'esame curriculare, ossia la registrazione nella carriera dello studente del voto conseguito nell'esame di secondo anno (voto d'esame o voto di certificazione internazionale riconosciuta convertito in trentesimi sulla base delle relative tabelle definite dal Centro Linguistico), unicamente per i livelli di uscita di tale esame (inglese prima lingua del secondo anno di corso) qui di seguito riportati:

B2 legal, C1 general, C1 legal, C2 general, C2 legal.

Nel caso in cui lo studente, in presenza dei requisiti necessari (come sopra riportato), opti per l'esonero, deve effettuare la relativa richiesta presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica nei periodi 3 agosto - 30 settembre 2009 e 7 gennaio - 1 febbraio 2010.

Per la seconda lingua è previsto un unico esame nel II semestre del quinto anno con prova intermedia (facoltativa) posizionata nel I semestre (per informazioni sulla prova intermedia vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività curriculari).

Le prove d'esame sono predisposte secondo i medesimi standard previsti per le certificazioni internazionali.

L'accertamento delle conoscenze dipende, oltre che dall'esito dell'esame finale, anche da altre componenti che mirano a valutare i progressi dell'apprendimento. In particolare:

  • per la prima lingua:
    - esito positivo annuale per la partecipazione attiva alla didattica e studio in autonomia guidato;
  • per la seconda lingua:
    - partecipazione attiva alla didattica e studio in autonomia guidato;
    - superamento della prova intermedia.


L'esame prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.

Il livello di competenza raggiunto viene esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente.

L'uscita a livelli superiori rispetto a quelli previsti per gli esami curriculari di prima e seconda lingua è possibile solo tramite registrazione in carriera di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università.

Certificazioni internazionali

In alternativa all'esame Bocconi, lo studente può scegliere di sostenere un esame per il conseguimento unicamente di una fra le certificazioni internazionali indicate dall'Università. La successiva registrazione in carriera, con conversione in trentesimi del risultato ottenuto, avviene presso la Segreteria del Centro Linguistico previa presentazione da parte dell’interessato del certificato originale.

Il livello delle certificazioni presentate deve essere pari o superiore al livello di uscita previsto per ogni lingua (in accordo con i criteri indicati in "Livelli di uscita").

La validità di ogni certificazione internazionale ai fini del riconoscimento e della registrazione in carriera è pari a 3 anni dalla data di conseguimento della stessa (ad eccezione di alcuni test internazionali con validità inferiore, vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni).

Le certificazioni internazionali riconosciute per i diversi esami sono pubblicate nel sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni.

Sia per la prima sia per la seconda lingua la certificazione internazionale può essere presentata sin dal primo anno di corso. In ogni caso i relativi crediti e il voto espresso in trentesimi sono attribuiti all'anno di corso nel quale è posizionato l'insegnamento.

Con riferimento alla prima lingua, area linguistica generale, si precisa che relativamente alla registrazione in carriera di una certificazione internazionale sono possibili i seguenti due casi:

  • se la certificazione è presentata al primo anno di corso: sarà registrato nella carriera dello studente 1 credito relativo all'esame di primo anno di corso e 2 crediti relativi all'esame di secondo anno di corso; in questo caso solo il credito di primo anno entra nel computo dei crediti per il passaggio dal primo al secondo anno e unicamente se la certificazione è presentata entro il 15 luglio 2010;
  • se la certificazione è presentata al secondo anno di corso o successivamente, lo studente risulterà in debito d'esame per i crediti formativi relativi a ciascun anno fino ad avvenuta registrazione.

Con riferimento alla prima lingua, area linguistica generale, si precisa inoltre che - in entrambi i casi - se al momento della registrazione in carriera di una certificazione lo studente:

  • non ha sostenuto alcun esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, viene riportata quale esito sia del primo che del secondo esame;
  • ha già sostenuto e registrato in carriera il primo esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, viene riportata quale esito relativo unicamente al secondo esame.

Per il conseguimento di una certificazione è necessario sostenere il relativo esame presso gli Enti erogatori ufficialmente riconosciuti, sia in Italia sia all'estero.

I costi relativi all'esame di certificazione sono a carico dello studente.

Il Centro Linguistico offre - a tutti gli studenti interessati all'esame interno Bocconi o alle certificazioni - un servizio di informazione e orientamento relativo alle modalità d'esame. Presso il laboratorio linguistico sono disponibili inoltre specifici materiali di preparazione e modelli di prove d'esame.

Modificato il 28/07/2009 12:36

2.4.
Informatica
2.4.1.
Posizionamento nel piano studi e crediti

I piani studio di tutti i corsi di laurea offerti dall'Università Bocconi prevedono un insegnamento di informatica, mirato alle specifiche esigenze del percorso di studio e di lavoro degli studenti.

L'insegnamento di Informatica per Giurisprudenza (cod. 6034) è posizionato al I semestre del secondo anno di corso; ad esso sono attribuiti 3 crediti formativi.

 

Modificato il 01/04/2009 08:00

2.4.2.
Accertamento delle conoscenze

Esistono due modalità d'esame, a seconda che gli studenti frequentino o meno il corso:

  • studenti frequentanti
    Possono scegliere di sostenere l'esame mediante le prove intermedie, oppure in un'unica prova generale.
  • studenti non frequentanti
    Sostengono l'esame in un'unica prova generale.


In entrambi i casi, l'esame è in forma scritta.

Per poter essere ammessi all'esame è necessario aver conseguito una tra le seguenti certificazioni: ECDL base completa (sette moduli), ECDL advanced (tutti e 4 i moduli), MOS Master, IC3 2005 Plus, o altre certificazioni equipollenti riconosciute dal SEDIN. Tale certificazione dovrà essere completata e comunicata al SEDIN tramite procedura automatizzata in Agenda yoU@B nei termini pubblicati sul sito web www.unibocconi.it/sedin.

Si consiglia fortemente di conseguire la certificazione prima dell'inizio delle lezioni.

Modificato il 22/07/2009 09:38

2.4.3.
Servizio test center ECDL Bocconi

Gli studenti che non posseggono ancora la certificazione propedeutica all’esame di Informatica per Giurisprudenza, possono conseguire l'ECDL completa presso l'Università Bocconi. Gli esami ECDL base si svolgono ogni settimana secondo un calendario che viene aggiornato regolarmente. È possibile visualizzare il calendario e iscriversi tramite l'Agenda dello studente yoU@B, utilizzando l'apposito box ECDL.

Se lo studente non è in possesso della Skills Card, documento ufficiale necessario per sostenere gli esami, potrà acquistarla presso il SEDIN al costo di € 45,00. Ogni modulo d'esame ha il costo di € 12,00.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito internet www.unibocconi.it/sedin.

Modificato il 16/07/2009 08:58

2.5.
Stage

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede la possibilità di inserire in piano studi l'attività formativa stage/internship o un'attività assimilabile allo stage, del valore di 6 crediti; in alternativa lo studente può inserire un insegnamento opzionale o una seconda lingua straniera (vedi capitolo "Piani di studio e attività formative").

E’ possibile svolgere, nel corso degli studi o successivamente alla laurea, anche altre esperienze di stage che non hanno valenza curriculare e per le quali non si applicano  le indicazioni dei paragrafi: Durata, Collocazione temporale, Autorizzazione e validazione, Registrazione, Attività assimilabili allo stage e loro riconoscimento. 

Modificato il 22/07/2009 15:42

2.5.1.
Caratteristiche dello stage curriculare

Lo stage deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale.
Durata
Minimo 12 settimane se svolto in Italia.
Minimo 10 settimane se svolto all'estero.

Finalità e contenuto
Lo stage o internship ha innanzitutto finalità formative. Consente di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e delle professioni e di sviluppare le loro competenze, orientare e agevolare le scelte professionali garantendo una conoscenza diretta di un mondo del lavoro in continua evoluzione.
Oltre a essere una fondamentale esperienza di applicazione pratica degli studi, lo stage costituisce un vero e proprio momento di crescita sia personale sia professionale dell'individuo.

Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Nel corso dello stage, ogni studente è affiancato da un tutor aziendale e da un tutor dell'Università.

Per gli studenti Themis, ha valenza di stage curriculare lo stage svolto nell'ambito del programma Themis se completato da un'esperienza di clinic (vedi "Attività assimilabili allo stage").

Sede
Lo stage può essere svolto - in Italia e all'estero - in studi professionali, in aziende, enti pubblici o privati, , organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni.

Collocazione temporale
Lo stage si colloca nel piano studi del quinto anno di corso.
Gli studenti possono svolgere lo stage a partire dal termine della didattica del quarto anno.
Lo stage è registrato in carriera come attività formativa del quinto anno.

Modificato il 31/07/2009 11:56

2.5.2.
Aspetti organizzativi

Reperimento degli stage
L'Università Bocconi riconosce gli stage o internship procurati attraverso uno dei seguenti soggetti:

  • Direzione del corso di laurea;
  • Career Service (vedi "Stage in Italia e all'estero con il Career Service");
  • SRI - Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship (vedi "International Internship con il Servizio Relazioni Internazionali").


Career Service e SRI - Ufficio International Internship cooperano con il Direttore del corso di laurea al fine di raccordare quanto più possibile le caratteristiche degli stage o internship (realtà ospitante e attività da svolgere) con gli obiettivi formativi del corso di laurea.

Qualsiasi sia il canale utilizzato per il reperimento dello stage, i rapporti tra la realtà sede dello stage e l'Università vengono formalizzati attraverso una convenzione di tirocinio e un progetto formativo e di orientamento che regola finalità e contenuti del tirocinio. L'Università, come ente promotore, prepara la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità dei progetti formativi, fornisce la copertura assicurativa.

Autorizzazione e validazione dello stage
Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con il percorso formativo.
Al termine dello stage l'esperienza viene validata al fine dell'ottenimento del riconoscimento accademico.

Interruzione

L’interruzione di stage è contemplata per motivi gravi e/o giustificati e cause di forza maggiore tra cui: assenza del tutor o mancanza di affiancamento e coinvolgimento,contenuti palesemente non formativi perché non coerenti con il progetto formativo,gravi motivi personali.

Registrazione
Lo stage deve essere registrato in carriera entro la data di scadenza prevista per il completamento del piano studi ai fini della laurea e deve di norma concludersi entro tale data.
Viene comunque riconosciuto valido, al fine della registrazione in carriera, lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto le durate minime sopra indicate.
In tali casi la compilazione della documentazione di fine stage dovrà essere effettuata in tempo utile per la registrazione in carriera entro la data di scadenza di prevista per il completamento del piano studi ai fini della laurea.

Contributi per stage nazionali e internazionali
Per gli studenti che svolgono uno stage presso enti pubblici in Italia, presso organismi internazionali, istituzioni, enti e aziende all'estero promossi da Career Service e da SRI - Ufficio International Internship, per i quali non è previsto alcun compenso, sono disponibili contributi erogati dall'Università Bocconi: per le modalità di assegnazione e la relativa modulistica si veda sito Internet www.unibocconi.it/isu > Area di download.

Contributi per stage nell'Unione Europea
Erasmus Student Placement: il programma LLP/Erasmus offre a studenti borse di studio per stage curriculari presso imprese, centri di formazione e ricerca ed alcune Organizzazioni Internazionali presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Le informazioni relative a durata, luogo di svolgimento, ammontare dei contributi finanziari, destinatari, requisiti per partecipare, e istituzioni/aziende coinvolte sono disponibili su http://www.ir.unibocconi.eu/ e http://www.cs.unibocconi.it/. Tali borse non sono cumulabili con i contributi indicati nel titolo precedente


Attività formative assimilabili agli stage
Premesso che lo stage rimane la principale e prioritaria attività formativa volta ad agevolare le scelte professionali, le altre attività definite come "attività assimilabili", in alternativa allo stage, comprendono:
 

  • esperienze qualificate di lavoro rette da un contratto diverso dallo stage, quale, ad esempio, il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, l'apprendistato, il praticantato, il lavoro a progetto. A esse sono adattabili le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e soggetti che possono procurare il contratto. L'esperienza deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con il percorso formativo; una volta terminata, viene validata al fine di ottenere il riconoscimento accademico;
  • progetti sul campo (clinics e Moot) attivati dalla Direzione del corso di laurea. Il clinic è promosso da un docente e approvato dal Direttore di corso di laurea a seguito di specifico accordo con un'azienda, un'istituzione o uno studio professionale. Il Moot è una competizione internazionale sul tema dell’arbitrato.
Modificato il 31/07/2009 10:45

2.5.3.
Stage in Italia e all'estero con il Career Service

Il Career Service - Ufficio Stage è, all'interno dell'Università, il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda le attività di stage, a eccezione dei programmi organizzati dal SRI - Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship.

Il Career Service propone opportunità di tirocinio sia in Italia sia all'estero presso soggetti pubblici e privati:

  • studi legali, studi professionali di dottori commercialisti e società di consulenza e revisione; 
  • aziende industriali, commerciali, di servizi, banche, istituzioni finanziarie;
  • pubblica amministrazione, enti pubblici e non profit;
  • istituzioni culturali e artistiche;
  • enti e aziende operanti nel turismo, nella comunicazione e nei media.


Inoltre adempie a tutte le procedure amministrative previste dalla normativa vigente.


Il Career Service fornisce inoltre indicazioni utili per individuare opportunità in base a specifiche esigenze e interessi. Aiuta, infine, a proporsi in modo efficace al mercato del lavoro tramite consulenze individuali e attività seminariali.

Oltre a quanto già definito in termini di caratteristiche proprie dello stage, è bene sapere che lo stage - altrimenti detto tirocinio - è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla legge del 24 giugno 1997, n. 196 art. 18 e relativo decreto attuativo 25 marzo 1998, n. 142, circolare ministeriale n. 52/99 e decreto 22 marzo 2006 sui tirocini per i cittadini extra UE e al parere del Ministero del lavoro-Risposta ad interpello n.30/08.
 
Per legge lo stage non è retribuito. A discrezione dell'impresa può essere previsto un assegno di studio.

Partecipazione agli stage
Le opportunità di stage in Italia e all'estero vengono promosse attraverso:

  • Job Gate: la piattaforma online aggiornata quotidianamente con offerte di stage e lavoro riservati ai bocconiani;
  • Speciale Stage Curriculari: pubblicazione semestrale, contenente opportunità di stage provenienti dalle aziende aderenti ai Programmi Partner per lo Sviluppo e Imprese Associate dellUniversità;
  • Bocconi & Jobs: career event semestrale che permette ai bocconiani di entrare in contatto con numerose aziende e istituzioni appartenenti a ogni settore;
  • Presentazioni aziendali in Università: le aziende presentano, secondo un calendario definito semestralmente, la loro realtà e i programmi di inserimento di potenziali candidati;
  • Placement Library: è la biblioteca del Career Service dedicata al mondo del lavoro, dove è possibile organizzare la propria ricerca e reperire informazioni utili per trovare uno stage o un lavoro.

Attraverso questi strumenti, che mirano ad agevolare l'incontro tra domanda e offerta di stage, l'accesso a uno stage non è necessariamente vincolato a stretti requisiti accademici. Le caratteristiche curriculari e personali dei singoli candidati sono definite di volta in volta dalle aziende che curano direttamente la selezione, in base ai contenuti dei progetti formativi.
Inoltre, il Career Service collabora con il Direttore del corso di laurea a supporto delle opportunità di stage procurate dalla Direzione.

Documenti
L'Ufficio Stage del Career Service è il referente in Università per la formalizzazione dell'esperienza di tirocinio (eccetto che per i programmi organizzati da SRI - Ufficio International Internship, vedi "International Internship con il Servizio Relazioni Internazionali") ai fini del regolare svolgimento dello stage (convenzione e progetto formativo e di orientamento) e della presentazione della documentazione necessaria alla registrazione in carriera.

Prima di iniziare lo stage, il tirocinante deve provvedere al ritiro, presso il Career Service - Ufficio Stage, del progetto formativo e di orientamento, da consegnare all'ente ospitante.

Informazioni e assistenza
Per ulteriori informazioni e per partecipare alle attività seminariali e di consulenza individuale è possibile rivolgersi al Career Service:

Career Service
Piazza Sraffa 11
e-mail: infostage@unibocconi.it
e-mail: infocareer@unibocconi.it
http://www.cs.unibocconi.it/

Modificato il 13/01/2010 10:42

2.5.4.
International Internship con il Servizio Relazioni Internazionali

SRI - Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship dell'Università Bocconi offre 3 diversi programmi presso le istituzioni/organizzazioni del proprio network:

  • Programma International Organizations: segretariato, agenzie e field offices delle Nazioni Unite, Commissione Europea, altri organismi internazionali e organizzazioni non governative in tutto il mondo;
  • Programma Field Projects: aziende nel mercato internazionale (esclusa Unione Europea), camere di commercio italiane all'estero, consolati stranieri a Milano;
  • Programma Ambasciate: Ministero Affari Esteri a Roma e sedi estere: ambasciate, consolati, istituti italiani di cultura, rappresentanze permanenti presso organismi internazionali.

Per conoscere le istituzioni del network e le offerte di internship, consultare il sito www.ir.unibocconi.eu/internship.

Partecipazione ai programmi
La partecipazione ai Programmi di International Internship è aperta a tutti gli studenti, previa verifica della buona conoscenza della lingua straniera di lavoro dell'istituzione ospitante.

Sulla base di specifici accordi, il Programma Ambasciate prevede inoltre requisiti di media accademica (27/30) e di crediti.

Per maggiori dettagli sui requisiti consultare il sito www.ir.unibocconi.eu/internship.

Documenti
Gli studenti che desiderano partecipare ai suddetti programmi devono inviare via e-mail (international.internship@unibocconi.it), entro le scadenze previste, i seguenti documenti in formato Word (tutto in un unico file):

  • curriculum vitae e lettera di motivazione in italiano (una per ogni istituzione per la quale si presenta domanda);
  • curriculum vitae e lettera di motivazione nella lingua richiesta dall'Istituzione (una per ogni istituzione per la quale si presenta domanda), tranne che per il Programma Ambasciate.

Per completare la candidatura, è inoltre necessario consegnare, in formato cartaceo ed entro la scadenza prevista:

  • domanda di partecipazione (da ritirare presso SRI - Ufficio International Internship o da scaricare dal sito www.ir.unibocconi.eu/internship);
  • copia di eventuali certificazioni linguistiche;
  • 1 fototessera firmata sul retro;
  • certificato di iscrizione o di laurea con carriera (da stampare al Punto Blu) relativo alla laurea triennale o specialistica o quinquennale.

 Solo per il Programma International Organizations:

  • formulari delle singole istituzioni da richiedere a SRI - Ufficio International Internship (quando previsti).

 Solo per il Programma Ambasciate:


Dopo la preselezione, effettuata da SRI - Ufficio International Internship sulla base dei requisiti linguistici e degli eventuali requisiti accademici (nel caso del Programma Ambasciate), i curricula degli studenti verranno inviati alle istituzioni per la selezione finale. Lo studente selezionato che rinunci all'internship, salvo che per motivi gravi, valutati dal Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship, verrà automaticamente escluso dalle successive preselezioni relative a tutti i Programmi di International Internship (Field Projects, International Organizations, Ambasciate).

Periodi e scadenze
Le opportunità offerte da SRI - Ufficio International Internship sono promosse attraverso il bollettino "International Internship" pubblicato sul sito www.ir.unibocconi.eu/internship.

Indicativamente, le preselezioni hanno luogo a cadenza trimestrale, secondo le seguenti scadenze:

Modulo 1
Periodo effettuazione internship: gennaio - marzo 2010
Termine per l'iscrizione: 9 ottobre 2009
 

Modulo 2
Periodo effettuazione internship: aprile - giugno 2010
Termine per l'iscrizione: gennaio 2010 (data da definire) 
 

Modulo 3
Periodo effettuazione internship: luglio - settembre 2010
Termine per l'iscrizione: marzo 2010 (data da definire)
 

Modulo 4
Periodo effettuazione internship: ottobre - dicembre 2010
Termine per l'iscrizione: giugno 2010 (data da definire).
 

Settimanalmente possono essere promosse sul sito offerte di internship "Last Minute".


Programma Ambasciate

3° bando 2009
Periodo di effettuazione internship: gennaio-aprile 2010
Pubblicazione: 9 settembre 2009
Application online entro: 28 settembre 2009

1° bando 2010
Periodo indicativo di effettuazione internship: maggio-agosto 2010
Pubblicazione: gennaio 2010 (data da definirsi)
Application online entro: febbraio 2010 (data da definirsi)

2° bando 2010
Periodo indicativo di effettuazione internship: settembre-dicembre 2010
Pubblicazione: aprile 2010 (data da definirsi)
Application online entro: maggio 2010 (data da definirsi)

Sito Internet  
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni sui programmi sopra descritti si consiglia di fare riferimento al sito Internet di SRI - Ufficio International Internship www.ir.unibocconi.eu/internship, sezione Law School dove si possono trovare:

  • il bollettino "International Internship" e le offerte "Last Minute";
  • le relazioni dei precedenti intern;
  • le eventuali variazioni delle scadenze e di tutte le altre informazioni sopra indicate.

Per ogni informazione
Servizio Relazioni Internazionali (SRI)
Ufficio International Internship 
piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano 
quarto piano - stanza 408
www.ir.unibocconi.eu/internship
tel. 02 5836.2253
fax. 02 5836.2207
e-mail: international.internship@unibocconi.it

Modificato il 23/03/2010 16:06

2.6.
Clinics

Valore in crediti e posizionamento in piano studi

Il Clinic ha il valore di 6 crediti e può essere svolto in alternativa allo stage, a un insegnamento opzionale o alla seconda lingua straniera.
Si colloca in piano studi al quinto anno di corso.

Contenuto
Il Clinic è promosso da un docente Bocconi, previo benestare del Direttore del corso di laurea magistrale, e prevede uno specifico accordo con un'azienda, un'istituzione o uno studio professionale.
Il Clinic costituisce un'esperienza formativa importante che consente allo studente di entrare nel vivo delle materie giuridiche e di applicare le nozioni puramente teoriche a casi concreti, a casi della vita reale che il professionista avrà cura di selezionare tra quelli che ritiene particolarmente significativi in relazione all'esigenza scientifica e formativa del progetto.

Il Clinic è quindi un'attività formativa che favorisce il "learning by doing". Prevede le seguenti tipologie di attività:

  • attività d'aula - un professionista (magistrato, avvocato, notaio, legale d'azienda ecc.) espone il caso "clinico" e, insieme agli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, ricostruisce gli elementi fondamentali e caratterizzanti della controversia;
  • approfondimento di gruppo o individuale - gli studenti, sotto la guida del professionista e del docente Bocconi, redigono temi scritti, memorie, comparse allo scopo di verificare e sviscerare le nozioni giuridiche formative di base acquisite;
  • elaborazione di relazione scritta da parte dello studente avente a oggetto l'illustrazione, con riferimenti di dottrina e giurisprudenza, dei casi.

Conseguimento dei crediti
La valutazione positiva del docente è determinante per la validazione dell'esperienza. La valutazione del docente è basata sulla scheda di valutazione finale del professionista e sulla relazione individuale predisposta dallo studente. Non è prevista votazione in trentesimi.

Aspetti di tipo procedurale

  • Il docente Bocconi che propone il Clinic raccoglie le adesioni degli studenti e trasmette al Career Service l'elenco degli studenti che aderiscono al Clinic;
  • il Career Service raccoglie la validazione (a cura del docente) dell'esperienza degli studenti partecipanti al Clinic e trasmette la documentazione alla Segreteria Studenti per la registrazione in piano studi.
Modificato il 22/07/2009 16:23

2.7.
Studio all'estero

L'internazionalizzazione è sin dal 1974, anno in cui sono stati siglati i primi accordi di cooperazione internazionale, uno degli obiettivi strategici prioritari perseguiti dall'Università Bocconi. Il progressivo sviluppo negli anni di questo processo - che include la costruzione, più recente, di un network ad hoc di istituzioni partner nell'area di Giurisprudenza - ha consentito la creazione di un sistema consolidato di rapporti e di scambi con istituzioni accademiche e culturali di grande prestigio in tutto il mondo. Ciò dà vita non solo alle esperienze internazionali di studenti e docenti, ma anche a una fitta e continuativa collaborazione con università straniere su attività di ricerca internazionale e progetti didattici congiunti. L'Università Bocconi, grazie alla sua rete di relazioni a livello mondiale, offre agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza numerose opportunità per acquisire una formazione internazionale.

Programmi per studiare all'estero:

  • Programmi lunghi (Programma Scambi, Themis, Programma Free-Mover Semestre);
  • Programmi brevi (Campus Abroad).

Tutti i programmi internazionali vengono presentati in dettaglio nel corso di "International Week".

Modificato il 22/07/2009 16:29

2.7.1.
Programmi Lunghi

 

Programma Scambi

Il Programma Scambi dell'Università Bocconi (che include il Programma Erasmus-LLP) prevede uno scambio di studenti sulla base di accordi bilaterali con numerose università in tutto il mondo e permette di frequentare dei corsi che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. Le circa 30 facoltà di giurisprudenza incluse nel network ad hoc per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza rappresentano una selezione qualificata tra le istituzioni mondiali nel campo del diritto.
Gli accordi si basano sul criterio di reciprocità e permettono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione partner. Lo studente sostiene, invece, le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Destinatari e requisiti
Il semestre all'estero si svolge una sola volta - durante il quarto o il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a fare domanda gli studenti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso della laurea magistrale.

Gli studenti vengono ammessi a frequentare i corsi di un semestre presso una delle università straniere partner solo dopo aver superato una selezione basata su requisiti di merito e conoscenze linguistiche.

Iscrizioni e scadenze
Si consiglia di prendere visione delle modalità di iscrizione e delle date di scadenza sulle successive pubblicazioni del servizio e sul sito www.ir.unibocconi.eu/exchange.

Per informazioni di dettaglio sul Programma Scambi, per consultare le relazioni degli studenti che hanno trascorso un periodo all'estero negli scorsi anni e le schede relative alle singole università, si invita a consultare il sito www.ir.unibocconi.eu/exchange.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 30 crediti. 

Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

 

Programma Free-Mover Semestre
Gli studenti interessati a frequentare un semestre all'estero al di fuori del Programma Scambi possono iscriversi presso alcune università straniere, che potranno frequentare una sola volta nell'ultimo anno di corso in qualità di Free-Mover Semestre (Fee-paying Visiting Students o Independent Students). L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole tra quelle del suo network internazionale che accettano tali studenti. La lista di università straniere indicata sul sito www.ir.unibocconi.eu è da considerarsi come l'unica valida in termini di possibilità di riconoscimento degli insegnamenti frequentati dai Free-Mover Semestre presso istituzioni straniere. Qualsiasi altra opzione dovrà essere vagliata preventivamente, caso per caso, dal Servizio Relazioni Internazionali. La richiesta, accompagnata da lettera di motivazione e materiale informativo sull'università prescelta, da presentarsi prima dell'iscrizione all'università straniera come Free-Mover Semestre, dovrà essere consegnata al Servizio Relazioni Internazionali.

Modalità di partecipazione
Lo studente in possesso dei requisiti richiesti contatta direttamente l'istituzione di sua scelta, per richiedere i programmi e procedere all'espletamento delle formalità di iscrizione.
Una volta ottenuta l'ammissione da parte della scuola del network Free-Mover Semestre, lo studente deve rivolgersi al Servizio Relazioni Internazionali e richiedere il modulo verde necessario al riconoscimento dei corsi frequentati all'estero. Lo studente è quindi responsabile delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero, nonché del pagamento delle tasse universitarie sia in Bocconi sia all'estero.
Si suggerisce di provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 30 crediti.

Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Per informazioni di dettaglio sul Programma Free-Mover Semestre (destinatari, lista delle università, modalità di partecipazione, riconoscimento degli esami, compatibilità fra programmi, ecc.), consultare il sito www.ir.unibocconi.eu e le pubblicazioni del Servizio Relazioni Internazionali.

Si ricorda che, in ogni caso, il riconoscimento di esami sostenuti all'estero in qualità di Free-Mover Semestre è incompatibile con la partecipazione ad altri Programmi lunghi di studio all'estero.


Programma Themis

Fra le opportunità offerte negli ultimi anni di corso si segnala in particolare il Programma Themis. Quest'ultimo consente agli studenti di ottenere una certificazione internazionale rilasciata dal network Themis costituito oltre che dall'Università Bocconi anche da Esade (Barcellona, Spagna), Freie Universität (Berlino, Germania) e Université de Paris XII (Val de Marne - Parigi, Francia). Il curriculum del programma include uno scambio presso una delle istituzioni partner, un seminario congiunto realizzato presso una delle Università del network e uno stage in un contesto internazionale.

Ulteriori informazioni su tempistica, requisiti e modalità di partecipazione vengono pubblicate sul sito www.ir.unibocconi.eu/themis.

Modificato il 31/07/2009 12:02

2.7.2.
Programmi brevi

I programmi brevi dell'Università Bocconi rappresentano un'opportunità di vivere un'esperienza internazionale in un arco di tempo limitato, tendenzialmente estivo, abbinando all'attività didattica la scoperta di un ambiente culturale, sociale ed economico nuovo.

Campus Abroad
I Campus Abroad hanno una durata di circa 1 mese - tendenzialmente in corrispondenza dei periodi di sospensione delle lezioni - e sono organizzati dall'Università Bocconi in collaborazione con scuole partner straniere. Obiettivo del programma è quello di esporre gli studenti a un contesto internazionale, attraverso un insegnamento Bocconi e una serie di attività "country specific" (seminari, visite ad aziende e istituzioni locali).

Selezione
Gli studenti vengono ammessi al programma nelle destinazioni proposte a livello graduate, a partire dall’estate fra il quarto e il quinto anno di corso e in seguito a una selezione basata su requisiti di merito e conoscenze linguistiche.

Riconoscimento esami
L'esame superato all'estero durante il Programma Campus Abroad è a tutti gli effetti un esame Bocconi. Pertanto segue tutte le regole dell'Università con riferimento alla composizione del piano di studi e non necessita di alcuna "procedura di riconoscimento". Condizione per la registrazione dell'esame è il superamento della prova finale e la partecipazione alle lezioni e alle attività correlate. La partecipazione a tutte le attività del Campus e la presenza per l'intera durata del programma sono obbligatori.

Ulteriori informazioni su tempistica, requisiti e modalità di partecipazione vengono pubblicate sul sito www.ir.unibocconi.eu/campusabroad.
 

Borse di studio per programmi internazionali

Per gli studenti che partecipano ai programmi internazionali sono disponibili sovvenzioni erogate dall'ISU Bocconi e dal Servizio Tasse ed Agevolazioni (per le modalità di assegnazione e relativa modulistica vedi Bandi di concorso ISU in Area di Download).

Inoltre ricevono la borsa di studio Erasmus-LLP dell'Unione Europea gli studenti selezionati nell'ambito del Programma Scambi che frequentano un semestre in una scuola europea con cui sia stato siglato un accordo bilaterale Erasmus-LLP.

Per informazioni:
ISU Bocconi
www.unibocconi.it/isu

Modificato il 29/07/2009 16:25