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GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2009-2010
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



8.
CERTIFICATI E DIPLOMA SUPPLEMENT
8.1.
Certificati

I certificati/documenti che lo studente può richiedere, in lingua italiana o in lingua inglese, sono:

  • iscrizione all'anno accademico, valido anche per la richiesta di assegni familiari;
  • iscrizione con carriera, contenente l'elenco delle attività formative svolte con relativa votazione ove prevista;
  • curriculum accademico dello studente;
  • benefici e agevolazioni, contenente l'attestazione di avvenuto esonero da tasse e contributi;
  • tasse pagate dallo studente nell'anno solare precedente.

Si specifica che tali certificati sono disponibili unicamente in forma cartacea.


Lo studente può stampare tutti i certificati/documenti sopra elencati dal Punto Blu fisico, utilizzando la tessera magnetica, a condizione che sia in regola con il pagamento delle tasse e contributi e sia iscritto all'anno accademico corrente.

Lo studente che non effettui l'iscrizione all'a.a. corrente (2009-2010) ottiene, a partire dal 05 settembre 2009 e fino al 4 gennaio 2010, un certificato che riporta una dicitura attestante l'iscrizione all'anno accademico precedente, ovvero "è stato iscritto nell'a.a. 2008-2009 al ... ".  

Il medesimo certificato, richiesto dopo il 4 gennaio, riporta, oltre alla suddetta dicitura, anche una frase attestante il fatto che lo studente non ha più rinnovato l'iscrizione, ovvero "dopo tale anno non ha più rinnovato l'iscrizione ai corsi presso questa Università".

Lo studente può, tramite delega scritta, incaricare una persona di sua fiducia a chiedere o ritirare i certificati presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica Via Sarfatti, 25 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16.
Tale delega deve contenere:

  • nome e cognome dell'interessato;
  • dati anagrafici;
  • dati della persona delegata;
  • tipo di certificato, numero di copie richieste e la lingua in cui si desidera il certificato (italiano o inglese);
  • firma dell'interessato;
  • fotocopia completa di un documento d'identità dell'interessato.


La persona incaricata dovrà presentarsi al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica con i documenti sopra indicati e con il proprio documento d'identità.

Lo studente può richiedere tutti i certificati inviando richiesta firmata, con l'indicazione di nome e cognome, numero di matricola, recapito telefonico, l’indirizzo se si richiede la spedizione, tipo di certificato richiesto, numero di copie e allegando alla richiesta scritta fotocopia completa di un documento d'identità:

  • via fax: 02 5836.2041
  • via email, come allegati, all'indirizzo ufficio.laureandibiennio@unibocconi.it

I certificati richiesti verranno inviati esclusivamente per posta all'indirizzo specificato nella richiesta.

Modificato il 05/03/2010 11:31

8.2.
Diploma supplement

Il diploma supplement è una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un'università o in un istituto di istruzione superiore ed è conforme a un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO - CEPES.

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente è rilasciato in edizione bilingue (italiano e inglese).
 

Il diploma supplement serve a rendere più "trasparente" il titolo di studio conseguito perché lo integra con la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito; facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro e rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei laureati.
 

È un certificato che contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento e descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente.
 

È composto da 8 sezioni che riportano informazioni su:

  • dati anagrafici dello studente;
  • titolo di studio rilasciato (es. laurea magistrale in xxx, appartenente alla classe di corso di studio yyy; nome e tipologia dell'istituzione che ha rilasciato il titolo, città sede legale dell'università ecc.);
  • livello del titolo di studio (es. percorso di studi universitari a ciclo unico; durata del corso e requisiti di ammissione);
  • curriculum e voti degli esami e del voto finale con specifica della scala di voti di riferimento;
  • funzioni del titolo di studio (percorsi formativi cui il titolo dà accesso, status professionale conferito dal titolo);
  • informazioni aggiuntive (elementi rilevanti nel curriculum dello studente: stage, periodi di studio all'estero ecc.);

sistema nazionale di istruzione superiore in Italia.

Modificato il 09/07/2009 17:07