Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2009-2010
Corsi di Laurea Magistrale biennali



6.
LEZIONI
6.1.
Attivita' didattica relativa agli insegnamenti del piano studi
6.1.1.
Modello didattico

Il modello didattico dei corsi di laurea specialistica/magistrale è caratterizzato da attività di didattica attiva volta a favorire l'interazione fra studenti e docenti; sono pertanto previsti, oltre alle lezioni frontali tradizionali, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per i quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula. Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor.
 

A ogni credito attribuito agli insegnamenti previsti in piano studi corrispondono complessivamente 8 ore di didattica d'aula; per gli insegnamenti obbligatori, al massimo 2 ore (eccezionalmente 4) delle 8 complessivamente previste possono essere organizzate con classe suddivisa in 2 gruppi.

Per alcuni insegnamenti, individuati in sede di programmazione annuale della didattica, può anche essere previsto l'insegnamento a distanza, come modalità integrativa della didattica d'aula; in particolare, a partire dallo scorso anno accademico, per alcuni insegnamenti opzionali, sono stati avviati i progetti webcasting ed e-learning.

Il progetto webcasting prevede la ripresa tramite telecamere di tutte le sessioni didattiche di un insegnamento al fine di trasmetterle in formato streaming via Web in differita; tale modalità non può essere scelta dallo studente il quale è unicamente tenuto ad esprimere o negare il proprio consenso ad essere ripreso.

Il progetto e-learning consiste invece nella definizione, di modalità di apprendimento collaborative, supportato dalle tecnologie. In tali casi è prevista la presenza di un tutor per la predisposizione di un sito web dell'insegnamento e la realizzazione di software specifico d'interesse per il corso.
Il progetto e-learning consente agli studenti, impossibilitati a partecipare in aula alle lezioni svolte con modalità tradizionale in presenza (perché impegnati in stage o in periodi di studio all'estero),  di frequentare comunque le lezioni in distance learning. (vedi Classi in modalita' e-learning).

Modificato il 27/07/2009 08:11

6.1.2.
Frequenza alle lezioni

La frequenza alle lezioni è sempre fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docente e studente.

Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame differenti per studenti frequentanti e non frequentanti.

Modificato il 27/07/2009 08:12

6.1.3.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi che per l'a.a. 2009-2010 sono composte, per gli insegnamenti obbligatori, da circa 85 studenti ciascuna per tutti i corsi di laurea specialistica/magistrale.Per il primo anno (insegnamenti obbligatori) a.a. 2009-2010, le 21 classi previste sono così ripartite:

 

corso di laurea

classi

lingua didattica

M-LM

da 1 a 5

italiano

IM-LM

6

inglese

MM-LMS

7-8

italiano

MM-LM

9

inglese

AFC-LM

10, 11 e 12

italiano

CLAPI-LM

13

italiano

CLEFIN-LM  

14

italiano

FINANCE-LM

15-16

inglese

CLELI-LM  

17

italiano

ACME-LM

18

inglese

DES-LM

19

italiano

ESS-LM

20

inglese

EMIT-LM

21

inglese

 

 

 

 

Per gli insegnamenti obbligatori del secondo anno del CLG-LS sono assegnate le classi 18 e 19.

Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e, per ogni classe, è prevista un'aula dedicata. Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella medesima aula e hanno gli stessi docenti. Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante;
  • per alcuni corsi di laurea specialistica/magistrale (M-LM, ACME-LM, CLAPI-LM, EMIT-LM) è previsto l'inserimento di un insegnamento di primo anno II semestre a scelta dello studente (vedi Piani di studio dei Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale); per tali attività la classe è assegnata, con numerazione da 31 a 34, prima dell'inizio delle relative lezioni (fanno eccezione gli insegnamenti opzionali mutuati da insegnamenti obbligatori che mantengono la classe di questi ultimi);
  • per le lingue straniere la classe è assegnata al perfezionamento dell'immatricolazione in concomitanza con la scelta delle lingue e in base al livello di conoscenza iniziale delle stesse;
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è assegnata contestualmente alla scelta degli stessi in concomitanza con l'iscrizione all'anno accademico (ma visualizzabile nel proprio orario personalizzato solo dopo la chiusura della fase di scelta degli insegnamenti). 
Modificato il 27/07/2009 15:23

6.1.3.1.
Precorsi omogeneizzanti

I precorsi omogeneizzanti sono corsi erogati prima dell'inizio delle lezioni di primo anno (nel periodo 1-12 settembre 2009); tali corsi costituiscono un ausilio fornito per agevolare gli studenti nell’affrontare le tematiche caratterizzanti il primo anno del Corso di Laurea Magistrale.

In ragione della maggiore specificità dei Corsi di Laurea magistrale rispetto ai Corsi di Laurea triennale e dell'eterogeneità della composizione delle classi, la frequenza ai pre-corsi è fortemente consigliata in quanto utile e proficua per tutti gli studenti iscritti quale aiuto ad affrontare più serenamente l'impegno che il percorso universitario prevede. I programmi degli insegnamenti dei Corsi di laurea Magistrale sono infatti costruiti dando per acquisite e ben assimilate le conoscenze di base affrontate nei corsi di laurea triennali.

I precorsi offerti sono di norma distinti per corso di laurea magistrale; al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.

Non è prevista l'iscrizione ai precorsi; la classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

I programmi dei corsi sono disponibili sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

Modificato il 27/07/2009 15:25

6.1.3.2.
Classi di ripasso della lingua inglese

Nel I semestre dell'a.a. 2009-2010 sono previste, per gli studenti di primo anno, alcune classi di lingua inglese di livello B2 per il ripasso delle conoscenze generali al fine di offrire la possibilità di affrontare con una preparazione più adeguata il corso curricolare previsto a partire dal II semestre.

Sono previste 5 ore di didattica d’aula alla settimana da integrare con studio individuale da realizzare prevalentemente con supporti multimediali.
L'iscrizione alle classi avviene tramite Agenda dello studente yoU@B. Le domande sono accettate in ordine d'iscrizione fino al raggiungimento di 100 studenti per classe.
Le classi saranno attivate solo a fronte di un numero di richieste sufficiente.

Modificato il 27/07/2009 15:26

6.1.3.3.
Classi in modalita' e-learning

L'offerta formativa dell'a.a. 2009-2010 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, venga attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning.

Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza).

Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento. A titolo di esempio esse possono prevedere:

  • la partecipazione ad attività sincrone con docenti ed altri studenti. Tali attività possono consistere, ad esempio, in lezioni online,in sessioni di discussione o question time su argomenti del corso, esercitazioni online in diretta, ecc. 
  • la consultazione di materiale specifico online (slides, documenti ecc);
  • la partecipazione a forum di discussione;
  • la redazione di documenti elettronici sia in collaborazione con altri studenti sia in autonomia, anche sulla base di documentazione disponibile online.

Destinatari

La modalità e-learning, essendo l'unica opportunità di seguire la didattica frequentando virtualmente le lezioni, offre agli studenti nuovi servizi e opportunità compatibili con l'elevata mobilità richiesta per svolgere esperienze di studio all'estero e/o di stage in Italia o all'estero.

Tale modalità didattica è rivolta pertanto a studenti realmente impossibilitati a partecipare con continuità alle lezioni; la modalità in presenza resta, tuttavia,  la forma di apprendimento privilegiata nonché fortemente consigliata dall'Ateneo in quanto costituisce il metodo più efficace per l'apprendimento delle discipline.

Modalità di scelta

Per le modalità di scelta vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative".

Programmi e modalità d'esame

I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.

Le prove d'esame si svolgono in Università, secondo le modalità tradizionali (in presenza) con un  calendario comune alle due classi. Non è prevista alcuna modalità di esame a distanza.

Gli studenti iscritti alle classi e-learning, qualora ne abbiano la possibilità, possono partecipare alle prove intermedie previste per l'insegnamento.

Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti.

Modificato il 27/07/2009 15:27

6.1.4.
Orario delle lezioni

Primo anno di corso

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula relativa agli insegnamenti obbligatori di primo anno sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.
 

L'assetto orario è organizzato in modo da prevedere inoltre fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - analogamente strutturate per tutti i corsi di laurea specialistica/magistrale, completamente dedicate a specifiche tipologie di attività (insegnamenti obbligatori, lingue straniere e, nel solo caso del II semestre del corso di laurea DES-LS/ESS-LS, insegnamenti opzionali); ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di insegnamenti obbligatori, opzionali e di lingue straniere.

Le lezioni che prevedono una ripartizione in gruppi potrebbero essere pianificate con orario differente da quello previsto per le normali lezioni.

Secondo anno di corso

Nel secondo anno di corso ogni studente completa la struttura del suo piano studi selezionando insegnamenti opzionali in base a regole diverse nei vari corsi di laurea specialistica/magistrale (vedi "Piani di Studio dei Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale ").

La struttura dei piani studio e, in generale, la contemporanea presenza degli insegnamenti opzionali in più percorsi differenti consente di poter gestire la non sovrapposizione tra le lezioni solo relativamente agli insegnamenti obbligatori di percorso.

Anche nel secondo anno di corso l'assetto orario prevede fasce orarie completamente dedicate alle lingue straniere.

Sono escluse dall'attività didattica due fasce orarie (lunedì e giovedì 18.00-19.30) in quanto dedicate alle presentazioni aziendali nell'ambito delle attività organizzate dal Career Service.

Per entrambi gli anni di corso la fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I che nel II semestre, di norma non prevede alcun tipo di attività didattica essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
 

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o l'iscrizione all'anno accademico, l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile tramite l'Agenda dello studente yoU@B.

Inoltre, dalla home page Bocconi sul sito Internet è possibile, accedendo a yoU@B, integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in agenda con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).
 

L'attività didattica, per l'a.a. 2009-2010, seguirà la seguente tempistica:

  • I semestre: da lunedì 14 settembre 2009 a venerdì 11 dicembre 2009;
  • II semestre: da lunedì 15 febbraio 2010 a venerdì 28 maggio 2010.
Modificato il 27/07/2009 18:06

6.1.5.
Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studi (corsi di laurea, corsi di laurea specialistica/magistrale e corso di laurea magistrale) sono sospese nei giorni sottoindicati perché giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio (quadriennale, triennale e biennale):

  • venerdì 23 ottobre 2009;
  • sabato 24 ottobre 2009;
  • venerdì 18 dicembre 2009;
  • sabato 19 dicembre 2009;
  • lunedì 29 marzo 2010;
  • martedì 30 marzo 2010;
  • mercoledì 31 marzo 2010;

 


L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi riservati allo svolgimento delle prove intermedie sotto indicati:

  • I semestre: da lunedì 26 ottobre 2009 a sabato 31 ottobre 2009;
  • II semestre: da mercoledì 7 aprile 2010 a martedì 17 aprile 2010.


È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • lunedì 7 dicembre 2009;
  • martedì 8 dicembre 2009;
  • da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile 2010;
  • sabato 1 maggio 2010;
  • mercoledì 2 giugno 2010.
Modificato il 27/07/2009 14:12

6.2.
Attivita' di supporto e figure di riferimento per gli insegnamenti del piano studi
  
Modificato il 27/07/2009 08:43

6.2.1.
Responsabile di insegnamento

Per ogni insegnamento impartito è prevista la figura del responsabile di insegnamento che elabora il programma del corso, stabilisce le modalità d'esame e i testi d'esame e garantisce uniformità sia dal punto di vista della didattica che delle modalità di accertamento delle conoscenze in tutte le classi di cui è responsabile. Coordina tutti i docenti del proprio insegnamento in tutte le classi in cui l'insegnamento stesso è impartito. Dispone dei risultati individuali della valutazione della didattica da parte degli studenti, dettagliati per singola classe.

Modificato il 27/07/2009 08:44

6.2.2.
Attivita' di tutoraggio

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Il tutor può anche assistere in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software e, infine, per il CLG-LS supportare lo studio dei programmi relativi ai debiti formativi.

Modificato il 02/03/2010 10:21

6.2.3.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
 

Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
 

Gli orari di ricevimento sono esposti in forma cartacea nelle bacheche delle segreterie dei vari Dipartimenti e sono consultabili su Internet o direttamente da http://www.unibocconi.it/agenda che consente il link agli orari di ricevimento www.unibocconi.it/ricevimentodocenti.

Modificato il 27/07/2009 18:08

6.2.4.
La valutazione della didattica da parte degli studenti

L'Università Bocconi utilizza un sistema articolato di strumenti di verifica e controllo della qualità dei processi didattici, che prevede anche il contributo attivo e diretto degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti consistono nel rilevare, mediante appositi questionari, le opinioni maturate nel corso di alcuni momenti fondamentali durante il corso di studi, attraverso le seguenti iniziative:

  • indagine di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, con lo scopo di verificare l'andamento della didattica impartita in un singolo insegnamento e porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per porvi rimedio, senza dover attendere il completamento del corso medesimo;
  • indagine di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ogni insegnamento; coinvolge la totalità dei docenti e degli insegnamenti impartiti nei corsi di laurea specialistica/magistrale, compresi quelli di lingue straniere.
  • indagine alla fine di un anno di corso, con cui si raccolgono le impressioni che gli studenti maturano, con riferimento a un intero anno di attività, rispetto all'insieme degli insegnamenti impartiti e ad alcuni dei servizi di Ateneo con cui lo studente si trova a interagire fin dai primi momenti di accesso alla vita universitaria (es. Ufficio Ammissioni, Segreteria Studenti, Centro Linguistico). La compilazione del questionario, che avviene attraverso una procedura on-line (accessibile da Internet tramite un link presente nell'Agenda dello studente yoU@B), è richiesta al momento dell'iscrizione all'anno accademico successivo.
  • valutazione delle modalità di svolgimento degli esami, organizzata con cadenza biennale per acquisire utili informazioni sulle impressioni che gli studenti ricavano in merito all'efficienza, all'efficacia e all'equità dei processi utilizzati per accertare il loro livello di preparazione; questo tipo di rilevazione è eseguita secondo le modalità indicate nel punto precedente.
  • valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: rilevazione sistematica condotta presso gli studenti in procinto di laurearsi, mira ad analizzare la percezione maturata sull'esperienza di studi nel suo complesso e sul corso frequentato, nonché sulla qualità e utilità di altri servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. ISU Bocconi, Career Service, Servizio Relazioni Internazionali). Anche in questo caso il questionario va compilato online tramite Agenda dello studente http://www.unibocconi.it/agenda e viene reso accessibile a tutti i laureandi circa un mese prima della data di scadenza dell'iscrizione all'appello di laurea.
Modificato il 27/07/2009 08:53