GUIDE ALL'UNIVERSITA'
A.A. 2009-2010
Corsi di Laurea Magistrale biennali
9. PROCEDURE REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE
Modificato il 01/04/2009 08:00 |
9.1. Procedure, regole e scadenze amministrative relative al primo anno di corso
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9.1.1. Scelta dei corsi di lingue straniere
La scelta delle lingue straniere e del livello del corso da frequentare viene effettuata al momento del perfezionamento dell'immatricolazione. Al secondo anno, all'atto dell'iscrizione all'anno accademico, viene richiesto di formalizzare la conferma della scelta effettuata al primo anno. Modificato il 03/09/2009 12:40 |
9.1.2. Scelta e modifica curriculum e insegnamenti di primo anno - II semestre: M-LS, ACME-LS, EMIT-LS, DES-LS/ESS-LS
Nel periodo 7 gennaio -1 febbraio 2010, utilizzando il Punto Blu, gli studenti iscritti ad alcuni corsi di laurea specialistica/magistrale sono tenuti a scegliere il curriculum o gli insegnamenti a scelta relativi al II semestre del primo anno di corso secondo le sottoelencate specifiche per ogni corso di laurea specialistica/magistrale: Management (M-LS)
Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali (CLAPI-LS) Gli studenti iscritti al corso di laurea specialistica/magistrale CLAPI effettuano la scelta di un percorso di approfondimento libero oppure di uno dei percorsi consigliati tra :
Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment (ACME-LS)
Economics and Management of Innovation and Technology (EMIT-LS)
Discipline economiche e sociali (DES) - Economic and Social Sciences (ESS)
Modificato il 19/03/2010 16:24 |
9.2. Procedure, regole e scadenze amministrative relative al secondo anno di corso
Modificato il 01/04/2009 08:00 |
9.2.1. Accesso ad anni di corso successivi al primo
Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo indipendentemente dal numero di crediti acquisiti. Dopo il primo anno di corso è consentita l'iscrizione, oltre che al secondo anno di corso,. anche al primo anno in qualità di ripetente di corso oppure di fuori corso intermedio. Dopo il secondo anno, lo studente che non ha ancora completato gli studi, si iscrive di norma come fuori corso; rimane comunque la possibilità di iscrizione in qualità di ripetente di corso. Si precisa che gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico come "in corso" o "ripetenti:
Modificato il 27/07/2009 12:06 |
9.2.2. Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al secondo anno di corso
Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo 3 agosto - 4 settembre 2009 utilizzando il Punto Blu.
Le modalità operative sono le seguenti:
Successivamente, il sistema chiede di confermare l'iscrizione all'anno accademico e la scelta degli insegnamenti opzionali. A iscrizione avvenuta lo studente può immediatamente stampare al Punto Blu:
L'iscrizione all'anno accademico ha efficacia a decorrere dall'avvenuta registrazione del versamento della prima rata di tasse e contributi universitari nella carriera dello studente. Il mancato versamento della prima rata di tasse e contributi universitari entro il 15 settembre 2009 comporta, pertanto, l'impossibilità per lo studente di compiere, presso l'Università, atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti. Si ricorda agli studenti che, in caso non si iscrivano - per qualsiasi ragione - entro il 4 settembre 2009, possono iscriversi nel periodo 5 settembre - 31 dicembre 2009(*) con conseguente addebito delle prescritte penali per il ritardo (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/tca ) e con eventuale riduzione nella possibilità di scelta degli insegnamenti opzionali (si vedano i paragrafi successivi). Dopo il 31 dicembre 2009 l'iscrizione è possibile solo in qualità di studente fuori corso o fuori corso intermedio e previa accettazione da parte del Rettore della motivata richiesta di deroga ai termini scaduti. Tale richiesta deve essere presentata al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica, e comporta l'addebito delle prescritte penali (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/tca ). (*) Poiché il 31 dicembre 2009 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (4 gennaio 2010). Modificato il 19/03/2010 16:25 |
9.2.3. Scelta insegnamenti opzionali
Gli studenti, all'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso (3 agosto - 4 settembre 2009), devono scegliere il percorso di studio e gliinsegnamenti opzionali sia di I che di II semestre specificando la lingua della didattica ove richiesto, ai fini del relativo inserimento in piano studi. In tale periodo gli studenti possono anche modificare le scelte di opzionali effettuate all'atto dell'iscrizione all'anno di corso. Per gli studenti DES-LS/ESS-LS, si precisa che, ogni eventuale modifica apportata al piano studi del primo anno di corso nel periodo 3 agosto - 4 settembre 2009, comporta, al fine di consentire la frequenza della didattica, il posizionamento degli insegnamenti modificati all'interno del piano studi del secondo anno di corso. Prima di scegliere il percorso di studio e i relativi insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dell'elenco degli insegnamenti disponibili, dei relativi programmi, degli orari di lezione e delle tabelle "Iterazioni" e "Vietati" pubblicati sul sito Bocconi nelle sezioni dedicate. Modificato il 31/07/2009 11:34 |
9.2.4. Assegnazione insegnamenti opzionali
A seguito dell’iscrizione all’anno accademico viene effettuata l’assegnazione degli insegnamenti opzionali prescelti di I e II semestre a tutti gli studenti con esclusione di chi ha scelto il percorso di studi libero, per i quali l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea specialistica/magistrale alla Segreteria Studenti. L’assegnazione degli insegnamenti opzionali avviene in base all’ordine progressivo d’iscrizione registrato all’atto della scelta/modifica insegnamento. Ad ogni classe d’insegnamento opzionale non possono essere attribuiti più di 110 studenti.
Gli studenti Bocconi partecipanti ai programmi internazionali possono registrare in carriera il superamento di esami sostenuti all’estero anche se si tratta di insegnamenti che in Bocconi hanno già superato la soglia massima di iscritti. Gli studenti che si iscrivono all'anno accademico dopo il 4 settembre, e in particolare nel periodo 5 settembre 2009 - 31 dicembre 2009(*), possono effettuare la scelta degli insegnamenti opzionali di I e di II semestre sulla base dell'elenco di insegnamenti ancora disponibili alla data di iscrizione all'anno accademico. (*) Poiché il 31 dicembre 2009 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (4 gennaio 2010). Modificato il 27/07/2009 12:14 |
9.2.5. Attivita' formativa in alternativa ai Seminari per gli iscritti al Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (CLG-LS)
In alternativa all'attività formativa di "Seminari", gli studenti iscritti al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza possono inserire in piano studi un opzionale oppure una seconda lingua straniera del valore di 6 crediti. Tutte le informazioni relative alla scelta della lingua e ai corsi offerti sono consultabili in "Lingue straniere" e sul sito all'indirizzo: www.unibocconi.it/centrolinguistico. Modificato il 19/03/2010 16:26 |
9.2.6. Modifica e richiesta esonero lingue straniere
Gli studenti iscritti al secondo anno di corso possono eventualmente effettuare il cambio di prima e/o seconda lingua utilizzando il Punto Blu nel periodo 3 agosto - 30 settembre 2009 e nel periodo 7 gennaio - 1 febbraio 2010. È inoltre possibile effettuare richiesta di convalida del voto registrato in carriera nel corso di laurea triennale, al fine di ottenere l'esonero dal superamento dell'esame della prima lingua della laurea specialistica/magistrale. Ciò è possibile anche per la seconda lingua straniera, per tutti i corsi di laurea specialistica/magistrale eccetto il CLG-LS (vedi "Assegnazione insegnamenti opzionali"). Tutte le informazioni relative sono consultabili in "Lingue straniere". Modificato il 19/03/2010 16:27 |
9.2.7. Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre
Nel periodo 7 gennaio - 1 febbraio 2010 è possibile sostituire gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti, purché relativi al II semestre del corrente anno accademico. Inoltre, per gli studenti del corso di laurea specialistica CLG-LS, è possibile modificare la scelta precedentemente effettuata fra seconda lingua straniera, opzionale e seminari. In particolare, nel caso di inserimento della seconda lingua straniera o di insegnamento opzionale la domanda va presentata al Punto Blu. Nel caso del seminario la domanda è da presentarsi al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica. Tali sostituzioni dovranno sempre avvenire nel rispetto dei vincoli numerici riportati in Assegnazione insegnamenti opzionali. Modificato il 19/03/2010 16:28 |
9.2.8. Attivita' formative in sovrannumero
Le attività formative in sovrannumero, ovvero quelle i cui crediti vanno oltre i necessari per conseguire la laurea specialistica/magistrale, possono essere scelte tra:
Tali attività possono essere inserite nel piano di studi solo dopo che siano stati superati gli esami relativi agli insegnamenti dei primi 2 semestri del corso di laurea specialistica/magistrale di appartenenza. Le attività formative in sovrannumero entrano nel calcolo della media; se in misura superiore a 2, si computano le 2 migliori votazioni conseguite. La scelta delle attività formative in sovrannumero viene effettuata con apposito modulo da ritirare e consegnare debitamente compilato presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica nel periodo 3 agosto 2009 - 1 febbraio 2010.
Modificato il 27/07/2009 12:21 |
9.3. Cambi di corso di laurea specialistica/magistrale
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9.3.1. Regole
Durante il primo anno di corso non sono ammessi cambi di corso di laurea specialistica/magistrale. Per i corsi di laurea specialistica/magistrale con didattica impartita sia in italiano sia in inglese, i passaggi da classe in inglese a classe in italiano (e viceversa) sono considerati come i cambi corsi di laurea e quindi possono essere effettuati solo al termine del primo anno. In questo caso l'anno di ammissione sarà definito dal Direttore di corso di laurea specialistica/magistrale. Nel passaggio da corso di laurea specialistica/magistrale di provenienza a corso di laurea specialistica/magistrale di destinazione sono definiti:
Modificato il 27/07/2009 12:24 |
9.3.2. Vincoli numerici ai cambi corsi di laurea
Al fine di regolare i passaggi tra corsi di laurea specialistica, è definito per l'a.a. 2008-2009, il seguente vincolo numerico: 5 studenti per ciascuna classe di corso di laurea specialistica. Nel caso in cui il numero delle domande presentate fosse superiore al limite fissato, gli studenti sono selezionati attraverso una graduatoria di merito basata sulla media dei voti ottenuta ponderando i voti conseguiti negli esami con i rispettivi crediti. Le candidature vengono comunque valutate dal Direttore di corso di laurea specialistica Modificato il 20/07/2009 12:42 |
9.3.3. Procedure e scadenze amministrative
Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea specialistica/magistrale (da ritirare e consegnare debitamente compilata presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica) nel periodo 3 agosto - 2 settembre 2009. Sempre entro tale data possono rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea specialistica/magistrale di destinazione prescelto. Per presentare domanda di cambio di corso di laurea specialistica/magistrale è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto all'a.a. 2009-2010 al corso di laurea specialistica/magistrale di provenienza. L’8 settembre 2009 lo studente riceve tramite Agenda dello studente http://www.unibocconi.it/agenda l'esito della domanda di cambio corso di laurea; agli studenti ammessi tale comunicazione viene inviata unitamente alla specifica del corso di laurea specialistica/magistrale di destinazione e della classe assegnata. L'elenco di tali esiti è inoltre affisso nelle apposite bacheche ubicate in Università (edificio Via Sarfatti 25). Modificato il 27/07/2009 18:46 |
9.4. Trasferimenti ad altra universita'
Lo studente dell'Università Bocconi può trasferirsi ad altra università presentando domanda di congedo - da ritirare e consegnare debitamente compilata presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica - con l'indicazione dell'università presso la quale intende trasferirsi, nonché della facoltà e del corso di laurea specialistica/magistrale che intende seguire. Si consiglia allo studente di verificare presso l'università di destinazione il termine ultimo previsto per il ricevimento della documentazione di trasferimento, al fine di presentare domanda in tempo utile per lo svolgimento della pratica. Lo studente che presenti domanda di trasferimento nel periodo 3 agosto - 30 settembre 2009 non è tenuto all'iscrizione all'a.a. 2009-2010; lo studente che invece presenti tale domanda dal 1° ottobre 2009 e comunque entro il 31 dicembre 2009 (*) è tenuto all'iscrizione all'a.a. 2009-2010. Lo studente che presenti domanda di trasferimento è tenuto a rivolgersi al Servizio TCA - Tasse, Contributi e Agevolazioni per la verifica della propria posizione relativa a tasse e contributi universitari. Alla domanda di trasferimento devono essere allegati:
Lo studente trasferito ad altra università non potrà far ritorno all'Università Bocconi prima che sia trascorso un anno solare dalla data del rilascio del foglio di congedo. In tal caso sarà ammesso all'anno di corso a cui daranno diritto gli esami superati e convalidati nel curriculum accademico indipendentemente dall'anno di corso a cui era precedentemente iscritto. Lo studente che intenda proseguire gli studi in Università estere è tenuto a presentare un'apposita domanda secondo le indicazioni fornite dal Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica.
Modificato il 27/07/2009 18:46 |
9.5. Interruzione temporanea
Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare o del servizio civile, per le studentesse madri nell'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001. L'interruzione temporanea degli studi comporta l'impossibilità per lo studente di compiere presso l'Università atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti. Gli anni di mancata iscrizione non sono conteggiati nella carriera dello studente ai fini della decadenza. Per ciascun anno di interruzione temporanea lo studente è tenuto al pagamento di un diritto fisso stabilito dal Servizio TCA - Tasse, Contributi e Agevolazioni. Modificato il 27/07/2009 12:28 |
9.6. Decadenza
Decorsi otto anni accademici dopo il termine della durata normale del corso di studi, a partire dalla prima immatricolazione nel sistema universitario, la carriera dello studente è sottoposta a idonea valutazione. In caso di esito positivo, sarà definito il nuovo termine massimo, di norma corrispondente alla durata normale del corso di studi,entro il quale devono essere completate le attività formative. Nel computo del numero massimo di anni fuori corso e ripetenze non si tiene conto dei periodi di temporanea interruzione degli studi richiesti ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001 descritti in "Sospensione, interruzione temporanea e ripresa degli studi universitari". Lo studente decaduto può ottenere certificati relativi alla carriera percorsa e ai crediti precedentemente acquisiti. In caso di successiva ripresa degli studi, i crediti precedentemente acquisiti sono sottoposti a valutazione di non obsolescenza. La decadenza non colpisce coloro che abbiano superato tutti gli esami di profitto e siano in debito unicamente della prova finale di laurea. Modificato il 27/07/2009 12:30 |
9.7. Rinuncia al proseguimento degli studi universitari
Qualora lo studente non intenda esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione, ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi. La rinuncia deve essere manifestata con atto scritto in modo chiaro ed esplicito ed è irrevocabile. Lo studente che abbia rinunciato agli studi può ottenere certificati relativi alla carriera percorsa e ai crediti acquisiti. La domanda di rinuncia deve essere redatta su apposito modulo da ritirare e riconsegnare debitamente compilato presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica.
Alla domanda, in cui lo studente dichiara di non aver pendenze nei confronti dell'ISU Bocconi, della Biblioteca o di altri Uffici dell'Università, deve essere allegata la tessera magnetica. Modificato il 27/07/2009 12:31 |