Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2009-2010
Corsi di Laurea triennali



10.1.
Contenuto del lavoro finale

Il lavoro finale consiste in una sintetica relazione scritta il cui contenuto sviluppa un tema di tipo solo teorico o supportato da evidenze empiriche e trae spunto da un'esperienza di lavoro (stage) o di studio in Italia o all'estero (preferibilmente all'estero per il BIEM).  

Gli studenti iscritti a classi con didattica impartita in lingua italiana possono scegliere se redigere il lavoro finale in lingua italiana o inglese. Gli studenti iscritti a classi con didattica impartita in lingua inglese (BIEM) devono redigere la relazione in lingua inglese.

Il contenuto del lavoro finale deve essere associabile ad un'area disciplinare afferente a un Dipartimento dell'Università Bocconi e non deve necessariamente fare riferimento a un insegnamento presente nel piano studi dello studente.

Lo studente redige il lavoro finale sotto la supervisione di un docente tutor.

In caso lo studente desideri impostare il proprio lavoro finale su un'esperienza di stage o su un periodo di studio all'estero, è necessario concordare con il docente tutor l'argomento del lavoro finale prima dell'inizio di tale esperienza. 

Orientativamente la relazione si sviluppa in circa 30 pagine e può richiedere circa un mese di lavoro.

Il lavoro finale è accompagnato da un abstract, che sintetizza l'oggetto del lavoro finale.
E' possibile scaricare dal sito la "Guida alla realizzazione del Lavoro Finale" finalizzata a orientare gli studenti nella stesura del lavoro finale.

Per ciascun corso di laurea potranno essere fornite indicazioni aggiuntive, suggerite dalle particolarità delle discipline in esso studiate. Queste eventuali indicazioni saranno diffuse dai responsabili delle singole lauree triennali ed emergeranno comunque dal rapporto tra il candidato e il suo docente tutor, nel corso della stesura del lavoro finale.

Si invita in particolare modo a prendere visione della corretta modalità per effettuare citazioni, indicata nella guida sopra citata.
Si segnala infine che l’Università Bocconi, particolarmente attenta all’originalità dei lavori finali elaborati dai propri studenti, si è dotata di un software ad hoc a supporto dei consueti sistemi di controllo al fine di verificarne l’effettiva autenticità. Un utilizzo improprio delle citazioni o eventuali abusi nella compilazione del lavoro finale possono comportare una segnalazione alla Commissione provvedimenti disciplinari.

Modificato il 19/09/2011 14:38