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GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2009-2010
Corsi di Laurea Magistrale biennali



1.
STRUMENTI PER GLI STUDENTI

Attenzione: importanti aggiornamenti in vigore dal 6 aprile 2010

A partire dal 6 aprile, con l'avvio del nuovo sistema informatvo d'ateneo, non esisterà più la distinzione tra Punto Blu e Punto Blu Virtuale.
Il nuovo Punto Blu:

  • presenterà una nuova interfaccia;
  • sarà accessibile - con un unico login - direttamente dall'Agenda yoU@B;
  • sarà compatibile con i princpali browser di navigazione;
  • sarà fruibile con la medesima procedura sia dal proprio pc che dai terminali dislocati in università (ovvero senza l'utilizzo della propria tessera magnetica). 
Modificato il 02/04/2010 14:43

1.1.
Dotazione dello studente

 

Compongono la dotazione dello studente:

  • curriculum accademico;
  • tessera magnetica personalizzata con foto;
  • password.
Modificato il 24/07/2009 11:56

1.1.1.
Curriculum accademico dello studente

Il curriculum accademico dello studente è un documento che, all'atto dell'immatricolazione, riporta unicamente i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi; successivamente viene aggiornato con le date e i voti degli esami superati.
La versione aggiornata del documento, con date e voti degli esami superati, è stampabile in ogni momento al Punto Blu tramite l'apposita funzione CU.
Il curriculum accademico può essere utilizzato come promemoria - non come certificato - da parte dello studente; su di esso possono essere annotati dal docente i voti e le date degli esami superati, inoltre possono essere in esso visualizzati i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli (ove previsti dal piano studi) validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc.

Modificato il 27/07/2009 13:03

1.1.2.
Tessera magnetica personalizzata

La tessera magnetica con foto è un documento personale non cedibile, indispensabile per:

  • riconoscimento all'interno dell'Università;
  • sostenere gli esami;
  • accedere alle aule informatiche;
  • accedere alle funzioni consentite ai Punto Blu posizionati all'interno dell'Università;
  • accedere al servizio mensa;
  • accedere alla Biblioteca e prendere in prestito libri.
Modificato il 24/07/2009 11:58

1.1.2.1.
Furto o smarrimento della tessera magnetica

In caso di furto o smarrimento della tessera magnetica personalizzata con foto, è consigliabile recarsi immediatamente:

  • al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica (edificio via Sarfatti 25) affinché la tessera venga bloccata e non possa essere utilizzata da terzi impropriamente;
  • in Biblioteca per consentire il blocco del prestito libri; in caso contrario, i libri indebitamente presi in prestito dovranno essere riacquistati dal titolare della tessera magnetica.

Per ottenere il duplicato è necessario recarsi presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica e compilare l'apposito modulo valevole sia come richiesta di emissione duplicato sia qualora non si sia in possesso dalla denuncia di furto o smarrimento presentata alla P.S. o ai Carabinieri come autocertificazione del furto/smarrimento. Per l'emissione di una nuova tessera è previsto l'addebito di un contributo (per il contributo da versare, vedere.pdf Altri Costi in Area di Download). 

Modificato il 24/07/2009 12:01

1.1.2.2.
Sostituzione della tessera magnetica

E' possibile ottenere gratuitamente e immediatamente la sostituzione della tessera in caso di smagnetizzazione o deterioramento.
Lo studente che intenda richiedere la sostituzione della propria tessera è tenuto a recarsi presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica dove, previa consegna della tessera danneggiata, potrà richiedere e ritirare il duplicato della stessa senza alcun addebito. 

Modificato il 24/07/2009 12:02

1.1.3.
Password

Una volta immatricolato, lo studente può utilizzare la password già utilizzata per la procedura di immatricolazione online per accedere ai vari servizi previsti, in base alle modalità e alle tempistiche proprie di ogni servizio e specificate nei paragrafi ad essi dedicati.

È comunque previsto che lo studente possa personalizzare la password in modo da crearne due differenti:

  • password Punto Blu Virtuale valida anche per attivare il servizio SMS;
  • password Servizi online, necessaria per:

       - accedere all'Agenda dello studente yoU@B;
       - accedere alla casella di posta elettronica Bocconi;
       - accedere alla rete WI-FI;
       - accedere alla didattica online (www.unibocconi.it/weblearning);
       - alla rete di ateneo (aule info - laboratori PC).

Per l'accesso ai servizi online la password può essere modificata tramite:

  • Agenda dello studente yoU@B;
  • programma webmail (www.unibocconi.it/webmail);
  • funzione di login per l'accesso alla Rete di Ateneo da un'aula Informatica per studenti.

Per l'accesso al Punto Blu Virtuale la password può essere modificata tramite:

  • Punto Blu inserendo la tessera magnetica: in questo caso non è indispensabile che lo studente conosca la vecchia password in quanto il badge garantisce l'identificazione dello studente;
  • Punto Blu Virtuale (www.unibocconi.it/puntoblu): in questo caso viene richiesta l'immissione della vecchia password. 
     

Pertanto lo studente che

  • non modifichi la password iniziale o
  • scelga due password identiche 
     

usufruisce di fatto di un'unica password per tutti i servizi.

Tuttavia, per motivi di sicurezza è consigliabile differenziare le password e cambiarle frequentemente.


Smarrimento password

La password di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando l'apposita funzione di recovery della password disponibile nell'Agenda dello studente yoU@B.

Qualora lo studente dimenticasse o smarrisse la password del Punto Blu Virtuale, può:

  • sceglierne una nuova tramite Punto Blu inserendo la tessera magnetica;
  • rivolgersi al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica (piano terra edificio via Sarfatti 25).

La richiesta della password del Punto Blu Virtuale può altresì essere effettuata anche per e-mail all'indirizzo comunicazioni.didattica@unibocconi.it. La password verrà inviata allo studente esclusivamente al suo indirizzo di posta elettronica Bocconi.

Modificato il 24/07/2009 12:05

1.2.
Punto Blu, Punto Blu Virtuale e Punti Internet

ATTENZIONE: vedi importanti aggiornamenti in vigore dal 6 aprile 2010

Il Punto Blu è un terminale self-service, tramite il quale si possono eseguire alcune delle attività amministrative che accompagnano la carriera di uno studente.
Il Punto Blu Virtuale è invece accessibile via Internet.

Lo studente può accedere al Punto Blu e al Punto Blu Virtuale dopo avere effettuato il perfezionamento dell'immatricolazione.

Lo studente può scegliere la lingua (italiano o inglese) in cui visualizzare le funzioni del Punto Blu/Punto Blu Virtuale.
Per accedere alle funzioni abilitate al Punto Blu è necessario inserire la tessera magnetica nell'apposito lettore e seguire le istruzioni che per ogni singola funzione vengono di volta in volta indicate.

Per accedere alle funzioni abilitate al Punto Blu Virtuale è necessario:

  • accedere dalla home page del sito www.unibocconi.it/puntoblu;
  • digitare il proprio numero di matricola (login) e la password del Punto Blu Virtuale.

Nell'edificio aule di piazza Sraffa 13 e nell'atrio in cui è ubicato il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica sono installati terminali Punti Internet che consentono l'accesso riservato al sito Internet della Bocconi.

Modificato il 02/04/2010 14:44

1.3.
Agenda dello studente yoU@B

L'Agenda dello studente yoU@B è un servizio rivolto a tutti gli studenti Bocconi, attivo dal primo giorno successivo alla data di immatricolazione.
Tramite yoU@B lo studente può organizzare una vera e propria agenda, può ricevere comunicazioni dai vari Servizi dell'Università, gestire una rubrica personale, conservare appunti, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc.
L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento la lingua in cui visualizzarla.
Tra le informazioni e i servizi visualizzabili tramite yoU@B si segnalano:

  • orario lezioni: orario personalizzato delle lezioni che può essere integrato con l'orario di insegnamenti non presenti nel proprio piano studi e selezionabili dall'orario generale dei corsi;
  • calendario esami: calendario personalizzato degli esami che può essere integrato con esami non presenti nel proprio piano studi e selezionabili dal calendario esami generale dei corsi;
  • suddivisione nelle aule per esami e prove intermedie;
  • assegnazione aule del giorno (per esami, prove intermedie e attività varie);
  • risultati prove d'esame (se pervenuti all'Organizzazione e Servizi per la Didattica su supporto informatico);
  • adesione attività varie;
  • avvisi: messaggi dall'Organizzazione e Servizi per la Didattica e da altri Servizi dell'Università;
  • agenda online: per verificare le proprie lezioni ed esami, controllare le scadenze amministrative, inserire appuntamenti, eventi, impegni e appunti personali;
  • contatti (rubrica personale);


e, per il laureando:

  • scheda placement
  • questionario di valutazione di Ateneo;
  • comunicazioni relative alle lauree.


Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità e procedure specifiche quali ad esempio:

  • iscrizione ai moduli per gli insegnamenti che ne prevedano;
  • iscrizione e/o registrazione ECDL;
  • adesione attività integrative.


Come si accede a yoU@B

L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Internet http://www.unibocconi.it/  oppure all'indirizzo http://agenda.unibocconi.it/ previo riconoscimento dell'utente.

Per informazioni: http://agenda.unibocconi.it/

Si sottolinea che l'Università utilizza l'Agenda yoU@B come canale privilegiato per comunicare agli studenti avvisi inerenti la didattica. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi ricevuti.

Modificato il 24/07/2009 12:12

1.4.
Casella di Posta elettronica

Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail personali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet.
Agli studenti del primo anno di corso la casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione.

La posta elettronica è accessibile sia all’indirizzo http://webmail.studbocconi.it/, sia dall’Agenda yoU@B, (senza necessità di ulteriore log-in).

L'indirizzo Bocconi è così composto: alias + @studbocconi.it.

Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, a ciascuno studente è infatti assegnato d’ufficio un alias sulla base delle combinazioni possibili tra il proprio nome e cognome.

Per un corretto funzionamento del sistema, lo studente deve configurare la casella come indicato nelle istruzioni "Configurazione Email", visualizzabili sul sito Bocconi in http://webmail.studbocconi.it/ .

Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università.


Per informazioni:
ASIT (Area Sistemi Informatici e Telematici)
e-mail: helpmail@studbocconi.it

Modificato il 27/07/2009 13:04

1.5.
SMS

Questo servizio interattivo di comunicazione consente l'accesso attraverso il proprio telefono cellulare - tramite l'invio e la ricezione di SMS - ai servizi dell'Agenda yoU@B e a quelli del Punto Blu Virtuale.

Tale servizio viene attivato gratuitamente per tutti gli studenti Bocconi, indipendentemente dal gestore telefonico utilizzato.
Gli studenti che avranno attivato correttamente il servizio SMS potranno ricevere gratuitamente comunicazioni dall'Università.

Tra le funzioni disponibili si ricorda la possibilità di iscriversi alle prove d’esame; la guida operativa di utilizzo del servizio è pubblicata su Internet: www.unibocconi.it/telefonino.

Modificato il 27/07/2009 13:04

1.6.
Personal computer
1.6.1.
Punti di accesso alla rete di Ateneo

Per consentire in modo diffuso l'accesso alle applicazioni web Bocconi, sono disponibili 450 punti rete presso le sedi di via Sarfatti 25 e dell'edificio di piazza Sraffa 13, dai quali gli studenti possono collegarsi tramite pc portatili dotati di configurazioni standard.

Lo studente che dispone di un pc portatile con scheda Wireless può collegarsi alla rete Wi-Fi di Ateneo nelle aree abilitate (Velodromo, Sarfatti 25).

Per poter accedere a tali servizi è indispensabile seguire la procedura di registrazione.

Per informazioni:
www.unibocconi.it/regpc
http://wireless.unibocconi.it/

Modificato il 24/07/2009 12:15

1.6.2.
Aule informatiche per studenti

2 aule, per un totale di 126 personal computer connessi alla rete di Ateneo, sono a disposizione degli studenti (valori riferiti a giugno 2009). 

Le postazioni sono destinate a chi si accinge a scrivere lavori finali e tesi di laurea, a chi desidera utilizzare alcuni programmi di analisi dei dati, a chi ricerca informazioni e utilizza la posta elettronica e, in generale, a supporto della didattica (con esercitazioni libere su pc).

Le due aule, Info5 e Sarfatti Bar, garantiscono la presenza di Tutor con il compito di gestire l'assegnazione dei PC e di fornire un’assistenza di primo livello (per gli orari di apertura delle aule informatiche vedi http://www.unibocconi.it/).

Ogni stazione di lavoro consente l'utilizzo di Windows XP e Office 2003, Internet tramite Explorer e di programmi matematici, statistici e scientifici (Mathcad, Matlab, SAS, SPSS, Stata, Scientific WorkPlace); programmi gestionali (SAP).

L'ubicazione delle aule è indicata nella sezione www.unibocconi.it/sedi in Aule.

Modificato il 27/07/2009 13:05