Insegnamento a.a. 2018-2019

20123 - SISTEMI DI CORPORATE GOVERNANCE / CORPORATE GOVERNANCE

Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


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Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12 - 13 - 18
AFC (6 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/12)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ALESSANDRO MINICHILLI

Classi: 11 (I sem.) - 12 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: MARIO MINOJA, Classe 12: FABIO QUARATO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso sviluppa una visione ampia dei temi di Corporate Governance in quanto a) Esplora le relazioni dinamiche tra gli assetti proprietari, gli assetti di governance e le strategie delle imprese. b) Fa riferimento a varie configurazioni di aziende, incluse le aziende a controllo familiare. c) Declina tali temi secondo due prospettive complementari: la prospettiva aziendalistica e la prospettiva storica in ottica di comparazione internazionale. Attraverso questo corso, ci si attende che lo studente sviluppi: i) Un atteggiamento critico nei confronti della varietà e della dinamica degli assetti di proprietà e governance nei diversi tipi di imprese. ii) La capacità di progettare strutture di proprietà e di governance che: contribuiscano allo sviluppo dell'azienda e alla sua creazione di valore; siano coerenti con le norme nazionali e internazionali rilevanti in materia, in altri termini: la capacità di combinare gli aspetti strategici, finanziari e giuridici.

PROGRAMMA SINTETICO

Il Corso tratta i seguenti temi:

  • Richiami di teoria del comportamento economico: il contemperamento degli interessi convergenti nelle imprese; l'incertezza, l'asimmetria informativa, il conflitto di interessi e l'incompletezza dei contratti; le relazioni di agenzia, i costi di transazione, i diritti di proprietà, il mercato del corporate control.
  • La composizione, la struttura e le modalità di funzionamento degli organi di amministrazione e controllo in alcune tipi di impresa particolarmente rilevanti quali: la public company anglosassone; l'impresa italiana quotata in borsa; il gruppo piramidale di imprese; l'impresa a controllo familiare, quotata e non.
  • Le scelte di equilibrio dinamico tra strategia d'impresa, forma giuridica, assetto proprietario e strutture di governance: i passaggi generazionali nelle imprese familiari; le quotazioni in borsa; le privatizzazioni; le crisi d'impresa; l'internazionalizzazione.
  • I modelli di capitalismo a partire dalla metà del XIX secolo; il modello anglosassone e il sistema misto francese; la tradizione tedesca e il sistema partecipativo giapponese; le economie asiatiche in transizione.
  • Modelli di impresa e modelli di governance attraverso la storia industriale italiana: le fasi evolutive del capitalismo italiano; le determinanti istituzionali delle varie forme organizzative; i ruoli complementari delle imprese a controllo statale, delle grandi imprese private e delle piccole imprese familiari.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Conoscere le principali forme di assetti proprietari delle imprese e dei gruppi di imprese e le attese delle principali categorie di investitori (famiglie, fondi comuni, fondi pensione, fondi sovrani, stato, banche, imprese, ecc.).
  • Conoscere la storia dell'evoluzione delle strutture proprietarie e delle pratiche di corporate governance in Italia e in altri Paesi quali la Francia, la Gran Bretagna, la Cina.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Sviluppare un'attitudine critica rispetto alla varieta' ed alla dinamica dei diversi tipi di assetti proprietari e di governo che diverse imprese adottano.
  • Sviluppare la capacita' di progettare assetti proprietari e di governo che: a) contribuiscano allo sviluppo ed alla crescita dell'impresa, nonche' alla sua creazione di valore; b) siano coerenti con i framework legislativi e regolatori nazionali ed internazionali.
  • Valutare la convenienza di investire o meno in unazienda in funzione delle sue strutture e pratiche di governance.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Le modalità didattiche vengono sviluppate nel modo seguente:

  • Discussioni di teorie e/o casi di studio (in aula o a distanza): discussione di casi aziendali, con particolare riferimento agli assetti di corporate governance delle aziende analizzate.
  • Presentazioni orali di lavori individuali o di gruppo: presentazione finale da parte di uno o più membri del team del lavoro di gruppo svolto durante il semestre.
  • Altre attivita' d'aula interattive (business games, simulazioni, role playing, uso di software scientifici, ecc.): simulazione di svolgimento di un Consiglio di amministrazione e/o Assemblea degli azionisti.
  • Assignment individuali: analisi critica della relazione di corporate governance di una azienda reale.
  • Assignment di gruppo: analisi e commento della struttura di corporate governance di una azienda reale selezionata dal gruppo di lavoro.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

La valutazione degli studenti frequentanti si basa sui seguenti aspetti:

  • Esame scritto finale: 14 punti.
  • Field project: 10 punti.
  • Individual assignment durante il Corso: 6 punti.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

La valutazione degli studenti non frequentanti è basata su un unico esame scritto finale su tutti i testi indicati nel programma.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti devono preparare i seguenti testi d’esame (capitoli selezionati come dettagliato nel syllabus d'aula):

  • A. MINICHILLI, Proprietà, governo e direzione delle imprese, Egea, 2012.
  • A. COLLI, Corporate governance e assetti proprietari, Marsilio, 2006.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti devono preparare i seguenti testi d’esame (entrambi i testi vanno preparati per intero):

  • A. MINICHILLI, Proprietà, governo e direzione delle imprese, Egea, 2012.
  • A. COLLI, Corporate governance e assetti proprietari, Marsilio, 2006.
Modificato il 23/06/2018 17:09

Classes: 13 (I sem.)
Instructors:
Class 13: ALESSANDRO MINICHILLI

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

The course deals with a broadened view of Corporate Governance since: a) It explores the dynamic relationships among the ownership structures, the governance structures, and the strategies that firms adopt. b) It relates to a variety of firms, including the specific case of family controlled companies. c) It is declined into two complementary perspectives: the managerial perspective, and the historical perspective based on international comparisons. Through this course, the student is expected to develop: i) A critical attitude towards the variety and the dynamics of the various ownership and governance structures that different types of firms can adopt. ii) The ability to design ownership and governance structures that: can contribute usefully to the growth of the firm, and to its value creation; are coherent with the relevant national and international regulatory frameworks, in other terms: the ability to combine together strategic, financial, and legal alternatives.

CONTENT SUMMARY

The course deals with the following main topics:

  • Preliminary insights on organizational behavior theory: reconciliation of converging interests within the firms; uncertainty and information asymmetry, clashes of interests, and the contractual incompleteness; agency relationships, transaction costs, property rights, and the market for corporate control.
  • The structure, composition, and working mechanisms of the control bodies within certain relevant organizational types: the Anglo-Saxon public company; the Italian listed company; the pyramidal group; the family controlled firm (listed or private).
  • The dynamic choices with respect to the configurations of firm’s strategy, its legal form, the ownership structure and the governance structures: e.g. succession in the family businesses, listing procedures and changes required by regulation, privatization, internationalization.
  • The capitalistic models since the half of the XIX century: the Anglo-Saxon area and the French mixed system; the Germanic tradition and the collectivistic Japanese system; the Asian transition economies.
  • Models of firm and models of governance across the Italian industrial history: the evolutionary phases of the Italian capitalism; the institutional determinants of the different organizational shapes; the complementary roles of the state-owned firm, the big private firm and the small family business.

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Know the most important ownership structures of companies and business groups, as well as the expectations of different categories of investors (families; institutional shareholders such as investment funds, pension funds, sovereign funds; state; banks; other companies, etc.).
  • Know the story and evolution of ownership structures and governance practices in Italy and other countries such as France, Great Britain, and China.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Develop a critical attitude towards the variety and the dynamics of the various ownership and governance structures that different types of firms can adopt.
  • Develop the ability to design ownership and governance structures that: a) can contribute usefully to the growth of the firm, and to its value creation; b) are coherent with the relevant national and international legal and regulatory frameworks.
  • Assess the convenience to invest in a company in light of its governance structure and practices.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Case studies /Incidents (traditional, online)
  • Individual assignments
  • Group assignments

DETAILS

The different activities during the course (besides face-to-face classes) are organized as follows:

  • Guest speaker's talks (in class or in distance): professionals in the community of corporate governance experts provide their point of view on the issues debated in class.
  • Case studies /Incidents (traditional, online): during the course there are both traditional cases and short incidents on corporate governance of actual companies both in the management and historic/international perspectives.
  • Individual assignments: attending students are asked to critically analyze a corporate governance report of a real company (of their choice), and provide their point of view on the related strenghts and weaknesses.
  • Group assignments: teams of attending students can asked to critically analyze the ownership and governance structure of a company (of their choice), and provide recommendations for improvements.


Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
    x
  • Individual assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
x    
  • Group assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
x    
  • Active class participation (virtual, attendance)
x    

ATTENDING STUDENTS

Attending students' assessment is based on the following different aspects:

  • Final written exam: 14 points.
  • Field project for attending students: 10 points.
  • One individual short assignment during the course: 6 points.

NOT ATTENDING STUDENTS

Non-attending students' assessment is based on a final written exam on all the texts indicated in the program.


Teaching materials


ATTENDING STUDENTS

The final evaluation is based on the following text (selected chapters, indicated in the detailed class syllabus):

  • B. TRICKER, Corporate Governance. Principles, Policies, and Practices, Oxford University Press, 2015, Third Edition.

NOT ATTENDING STUDENTS

The final evaluation is based on the following text (entire book):

  • B. TRICKER, Corporate Governance. Principles, Policies, and Practices, Oxford University Press, 2015, Third Edition.
Last change 08/06/2018 19:58
CLELI (8 cfu - I sem. - OB  |  2 cfu SECS-P/07  |  6 cfu SECS-P/12)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIUSEPPE AIROLDI

Classi: 18 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 18: GIUSEPPE AIROLDI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

L'insegnamento sviluppa una visione ampia dei temi di Corporate Governance in quanto: a) esplora le relazioni dinamiche tra gli assetti proprietari, gli assetti di governance e le strategie delle imprese; b) fa riferimento a varie configurazioni di aziende, inclusi gli aggregati di imprese, i gruppi piramidali, gli istituti non profit; c) declina tali temi secondo due prospettive complementari: la prospettiva manageriale e la prospettiva storica in ottica di comparazione internazionale. Attraverso questo insegnamento, ci si attende che lo studente sviluppi un atteggiamento critico nei confronti della varietà e della dinamica dei vari assetti di proprietà e governance sia delle imprese, sia degli istituti non profit. Si tratta della premessa necessaria per poter progettare strutture di proprietà e di governance che contribuiscano allo sviluppo dell'azienda e che siano coerenti con le norme nazionali e internazionali rilevanti in materia. In sintesi, si intende sviluppare la capacità di combinare gli aspetti strategici, finanziari e giuridici nella progettazione degli assetti istituzionali aziendali.

PROGRAMMA SINTETICO

Il programma dell'insegnamento si articola nei seguenti punti:

  • Richiami di teoria del comportamento economico: il contemperamento degli interessi convergenti nelle imprese; l'incertezza, l'asimmetria informativa, il conflitto di interessi e l'incompletezza dei contratti; le relazioni di agenzia, i costi di transazione, i diritti di proprietà, i giochi cooperativi, il mercato del corporate control.
  • La composizione, la struttura e le modalità di funzionamento degli organi di amministrazione e controllo in alcune fattispecie economiche particolarmente rilevanti quali: la public company anglosassone; l'impresa italiana quotata in borsa; il gruppo piramidale di imprese; l'impresa familiare; l'impresa cooperativa; la partnership professionale.
  • Le scelte di equilibrio dinamico tra strategia d'impresa, forma giuridica, assetto proprietario e strutture di governance: i passaggi generazionali nelle imprese familiari; le quotazioni in borsa; le privatizzazioni; le crisi d'impresa; l'internazionalizzazione.
  • I modelli di capitalismo a partire dalla metà del XIX secolo; il modello anglosassone e il sistema misto francese; la tradizione tedesca e il sistema partecipativo giapponese; le economie asiatiche in transizione.
  • Modelli di impresa e modelli di governance attraverso la storia industriale italiana: le fasi evolutive del capitalismo italiano; le determinanti istituzionali delle varie forme organizzative; i ruoli complementari delle imprese a controllo statale, delle grandi imprese private e delle piccole imprese familiari.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Conoscere le principali forme di assetti proprietari delle imprese e dei gruppi di imprese e le attese delle principali categorie di investitori (famiglie, fondi comuni, fondi pensione, fondi sovrani, stato, banche, imprese, ecc.).
  • Conoscere la storia dell'evoluzione delle strutture proprietarie e delle pratiche di corporate governance in Italia e in altri Paesi quali la Francia, la Gran Bretagna, la Cina.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Diagnosticare le relazioni di incoerenza tra le scelte strategiche delle imprese e gli assetti proprietari e di governo delle stesse; formulare proposte di riallineamento di tali variabili.
  • Valutare la convenienza di investire o meno in un'azienda in funzione delle sue strutture e pratiche di governance.
  • Svolgere tali temi anche in situazioni di forte interazione sia in piccoli gruppi sia in dicussioni plenarie.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Nel corso dell'insegnamento si discutono in aula parecchi casi di studio il cui testo scritto si trova nel materiale didattico messo a disposizione degli studenti; ciascuna discussione copre una sessione di 90 minuti e i docenti prendono nota degli interventi anche ai fini della valutazione finale. Un paio di sessioni sono dedicate ad un complesso role playing - tratto da una situazione reale - nel quale gli studenti, organizzati in sottogruppi, simulano i lavori preparatori e lo svolgimento di un Consiglio di Amministazione chiamato a rivedere gli assetti di governance dell'azienda; le scelte dei sottogruppi sono formalizzate in documenti oggetto di valutazione. Un ruolo rilevante nel processo di apprendimento è assegnato a un lavoro di gruppo, anch'esso oggetto di valutazione, svolto da insiemi di sei studenti ai quali si chiede di assumere la posizione di grandi investitori isitutuzionali e di valutare criticamente gli assetti proprietari e di governnce di grandi imprese quotate nelle quali potenzialmente investire.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

  • La prova scritta finale individuale si articola in sette domande a risposta aperta; tre vertono specificamente sul codice di autodisciplina di Borsa Italiana (peso 65%).
  • Il lavoro di gruppo si svolge secondo uno schema analitico fornito agli studenti all'inizio dell'insegnamento; gli studenti sono assititi dal tutor del corso. Ciascun gruppo prepara ed espone in aula una presentazione sotto forma di slide e successivamente consegna una relazione analitica scritta in forma estesa (peso complessivo 25%).
  • I contributi forniti in aula durante le discussioni dei casi e durante le simulazioni pesano per il 10% sul voto finale.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • La prova scritta finale individuale si articola in otto domande a risposta aperta; tre vertono specificamente sul codice di autodisciplina di Borsa Italiana (peso 80%).
  • Il lavoro individuale si svolge secondo uno schema analitico fornito agli studenti all'inizio dell'insegnamento; gli studenti sono assititi dal tutor del corso. Ciascuno studente prepara una presentazione sotto forma di slide e una relazione analitica scritta in forma estesa (peso complessivo 20%).

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

I materiali didattici sono composti da:

  • A. ZATTONI, Assetti proprietari e corporate governance, Egea, 2006.
  • A. COLLI, Corporate governance e assetti proprietari, Marsilio, 2006.
  • Articoli, casi, letture e materiali per le simulazioni caricati sulla piattaforma didattica Bocconi.
  • Codice di autodiscipline di Borsa Italiana, disponibile su www.borsaitaliana.it.
Modificato il 08/06/2018 20:02