Insegnamento a.a. 2018-2019

20178 - MODELLI E SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO / PERFORMANCE MEASUREMENT AND CONTROL SYSTEMS

Dipartimento di Accounting / Department of Accounting


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12 - 13
AFC (10 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
SERGIO BERETTA

Classi: 11 (II sem.) - 12 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: SERGIO BERETTA, Classe 12: SERGIO BERETTA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Prerequisiti

Per una frequenza efficace del corso, si consiglia di conoscere i concetti di base di contabilità e bilancio e di analisi dei costi. Si consiglia di seguire il pre-corso di programmazione e controllo.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Nelle realtà aziendali complesse i sistemi di pianificazione e controllo, ed in particolare i SMCP, svolgono un ruolo centrale nell’orientare il management nella esecuzione delle strategie aziendali. La ricerca e la miglior pratica hanno evidenziato come l’efficacia di tali sistemi sia fortemente condizionata da due aspetti: la affidabilità del sistema che raccoglie i dati rappresentativi degli eventi oggetto di misurazione; la capacità delle informazioni elaborate e trasmesse al management di orientarne il sistema delle decisioni e delle azioni verso l’esecuzione delle strategie aziendali. Con riguardo al primo aspetto, occorre che i sistemi di rilevazione (Accounting Information Systems) traccino correttamente gli eventi osservati archiviando utilmente i dati raccolti e che i sistemi di elaborazione dei dati amministrativi (Management Accounting Systems) predispongano informazioni utili alla presa di decisioni. Con riguardo al secondo aspetto, la modalità di organizzazione delle informazioni trasmesse al management deve focalizzarne l’attenzione sulle variabili più critiche per il raggiungimento degli obiettivi , in coerenza con le strategie aziendali. Date queste premesse, missione del corso è di presentare un quadro metodologico per la analisi della affidabilità dei sistemi amministrativi e per la progettazione di efficaci SMCP in contesti organizzativi diversi.

PROGRAMMA SINTETICO

I principali argomenti affrontati nel corso sono:

  • Le funzionalità dei sistemi informativi amministrativi (Accounting Information Systems).
  • Il sistema di Contabilità Direzionale (Management Accounting System) : le fonti dei dati ed il trattamento contabile.
  • Metodi di calcolo dei costi in diversi contesti tecnologici.
  • Il funzionamento dei sistemi a costi standard.
  • L’analisi degli scostamenti nei sistemi a costi standard.
  • Il paradigma del controllo e i Sistemi di Misurazione e Controllo della Performance.
  • Profit Planning e Budgeting.
  • L’analisi della profittabilità.
  • Il piano e le decisioni di Investimento.
  • Responsabilizzazione economica e valutazione della performance.
  • Valutazione della performance e sistemi di incentivazione.
  • Sistemi di controllo e gestione dei rischi.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Definire gli attributi di funzionalità dei sistemi di rilevazione ed archiviazione degli eventi amministrativi.
  • Descrivere le variabili di progettazione di un sistema di contabilità direzionale.
  • Selezionare le metodologie di calcolo dei costi di prodotto più idonee a rappresentare i diversi contesti tecnologici.
  • Spiegare le connessioni esistenti fra contesto strategico, contesto organizzativo e caratteristiche dei sistemi di misurazione e controllo della performance.
  • Riconoscere le variabili di contesto rilevanti per la progettazione dei sistemi di misurazione e controllo della performance.
  • Riconoscere gli elementi chiave di un sistema di misurazione controllo della performance, collocandoli all’interno del quadro teorico proposto.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Analizzare e valutare le condizioni di funzionalità dei sistemi amministrativi di rilevazione e di archiviazione dei dati.
  • Progettare sistemi di contabilità direzionale collegati ai sistemi amministrativi alimentanti;
  • Calcolare costi e margini di prodotto in diversi contesti tecnologici.
  • Calcolare ed interpretare gli scostamenti generati da sistemi di contabilità dei costi a valori normalizzati ed a valori standard.
  • Applicare in modo critico il paradigma del controllo alla diagnosi delle condizioni di efficacia di sistemi di misurazione e controllo della performance manageriale.
  • Progettare sistemi di misurazione multidimensionale della performance manageriale coerenti con le variabili di contesto strategico ed organizzativo riscontrabili in contesti reali.
  • Valutare le implicazioni dei sistemi di incentivazione sul comportamento manageriale.
  • Analizzare e valutare le condizioni di funzionalità dei sistemi di controllo interno.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)

DETTAGLI

La organizzazione didattica del corso intende sviluppare negli studenti una esperienza di apprendimento che affianchi alla padronanza delle tecniche, lo sviluppo di capacità di analisi e di progettazione di sistemi di misurazione economica in contesti complessi. A tal fine diversi metodi vengono combinati:

  • Lezioni frontali – finalizzate a presentare le premesse teoriche su cui poggiano i criteri di progettazione ed i metodi di funzionamento dei sistemi di misurazione e controllo della performance esaminati nel corso.
  • Esercitazioni – finalizzate a sviluppare, anche negli aspetti tecnico-contabili, la padronanza dei metodi di misurazione economica associati ai meccanismi di contabilità direzionale (costing e budgeting) ed ai sistemi di reporting fondati sul confronto fra obiettivi e risultati (analisi degli scostamenti), in contesti a limitata complessità organizzativa.
  • Casi di studio – finalizzati a favorire la comprensione dei criteri di progettazione e delle condizioni di funzionamento dei sistemi di misurazione e controllo della performance in contesti organizzativi reali (o almeno realistici) a complessità elevata.
  • Testimonianze in aula – da parte di manager amministrativi, finalizzate a presentare approcci alla diagnosi di problemi di progettazione o di funzionamento di sistemi di misurazione e controllo della performance e a illustrare soluzioni applicative adottate in contesti organizzativi complessi.
  • Materiale Addizionale di approfondimento – reso disponibile attraverso la piattaforma Bboard, allo scopo di offrire stimoli all’approfondimento individuale (non obbligatorio) dei temi affrontati nel corso.
  • Un ampio set di esercizi svolti resi disponibili tramite piattaforma Bboard offre agli studenti la possibilità di rafforzare la padronanza delle tecniche; la predisposizione di tracce di discussione promuove la preparazione in via anticipata dei casi che saranno discussi in aula con una partecipazione attiva degli studenti; la pubblicazione del materiale illustrato nelle testimonianze di manager valorizza il contributo aggiuntivo apportato da questi incontri. La didattica attiva associata alla discussione di casi e la preparazione delle testimonianze esterne intendono inoltre promuovere forme di apprendimento non meccanicistico e facilitare lo sviluppo delle capacità di comunicazione e gli skill interpersonali degli studenti.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • La valutazione si fonda su prove scritte parziali collocate al termine di ciascuno dei due blocchi didattici in cui si articola il corso (Accounting Information Systems e Sistemi di Contabilità Direzionale; Sistemi di Misurazione e Controllo della Performance). Ciascuna prova pesa per il 50% sulla valutazione finale. Le prove sono articolate in esercizi (finalizzati a valutare la padronanza delle tecniche e della strumentazione analitica sviluppata nel corso) e domande aperte che richiamano i contesti esaminati nei casi discussi ovvero che propongono contesti originali (finalizzate a valutare la capacità di applicazione dei criteri di progettazione e dei metodi di analisi esaminati nel corso, in contesti reali o realistici, attraverso il riconoscimento delle variabili peculiari di contesto strategico ed organizzativo).  
  •  In caso di mancato superamento di una delle prove parziali, lo studente accede allo svolgimento delle prove generali, la cui struttura ed i cui contenuti sono analoghi a quelli delle prove parziali.

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Il materiale didattico cui gli studenti, frequentanti e non frequentanti, devono fare riferimento per prepararsi alle lezioni ed all’esame è il seguente:

  • R. SIMONS, Sistemi di controllo e misure di performancem, Egea, Milano 2004.
  • Raccolta di casi : Sistemi e Modelli di Pianificazione e Controllo. Raccolta di casi, EGEA,  Milano, 2018.
  • Lucidi ed esercizi svolti - resi disponibili sulla piattaforma Bboard. Il materiale è reso disponibile in anticipo rispetto lo svolgimento delle sessioni di riferimento.
  • Ulteriore materiale addizionale di approfondimento (articoli; survey; video; internet link utili) è reso disponibile attraverso la piattaforma Bboard, allo scopo di offrire stimoli all’approfondimento individuale (non obbligatorio) dei temi affrontati nel corso.
Modificato il 24/06/2018 10:07

Classes: 13 (II sem.)
Instructors:
Class 13: ANGELO DITILLO

Class group/s taught in English

Prerequisites

To feel confortable in this course, you should be familar with financial accounting and cost accounting. It is recommended to attend the management accounting precourse.

Mission & Content Summary

MISSION

This course aims to explore the role of accounting information systems and performance measurement and control levers in implementing strategy and supporting governance processes. It is widely acknowledged that the survival of any firm depends on its capabilities to generate successful strategic ideas, to motivate its managers to implement strategies, to identify and manage strategic risks and, finally, to create stakeholders’ trust. In these respects, accounting information and performance measurement systems play a crucial role. On the one hand, through strategic planning, programming and budgeting, performance targets are set, coherently with strategic and organizational choices, and used to evaluate managers’ accountability. On the other hand, cost accounting and reporting systems serve to communicate to both managers and stakeholders actual performance in a way that fosters learning from experience, enables redirecting ineffective behaviours and supports the generation of stakeholders’ trust.

CONTENT SUMMARY

  1. The first part of the course focuses on transaction cycles and costing systems.
    • First, there is an examination of processes and procedures relevant for collecting and classifying accounting information to guarantee the right level of accuracy and relevance.
    • Second, attention is dedicated to the design and functioning of cost accounting systems, as essential tools for processing cost information for performance measurement and control activities.
  2. In the second part of the course, the attention is on the importance of Performance Measurement and Control Systems in generating strategic ideas and in supporting their correct implementation.
    • Hence, the focus is on the design and use of profit plans, strategic profitability analysis, asset allocation systems, divisional performance measurement, reporting systems, transfer pricing and incentives.
    • A broader view of performance measurement and control is illustrated by presenting situations where accounting controls per se are not effective. This allows discussion about topics such as: the use of non financial performance indicators, the importance of corporate values and value systems, the role of business conduct and strategic boundaries and the link between non-financial incentives and motivation.
  3. Finally, in the third part some attention is dedicated to the specifics of costing, performance measurement and control systems in professional service firms (e.g. law firms, engineering companies, consulting firms...).

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Define the components of an Accounting Information System (AIS).
  • Describe transaction processes and identify their necessary internal controls.
  • Illustrate  the functioning of a cost accounting system.
  • Explain how performance measurement and control systems are linked to overall organisation strategy and organisational choices.
  • Describe profit plans and illustrate how to use them to control and evaluate organisational performance.
  • Explain the role of transfer prices in managing business units.
  • Identify non-financial performance measures, and understand the inter-relationships between different performance measures.
  • Express the behavioural and organisational consequences of using performance measurement and performance management techniques.
  • Distinguish the specifics of performance measurement and control systems in professional service firms.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Analise the components of an Accounting Information System (AIS).
  • Examine the transaction processes and identify their necessary internal controls.
  • Design a cost accounting system.
  • Record the key transactions in the cost accounting system and evaluate the profitability of products.
  • Show how performance measurement and control systems are linked to overall organisation strategy and organisational choices.
  • Prepare profit plans and use them to control and evaluate organisational performance.
  • Calculate transfer prices in managing business units.
  • Develop non-financial performance measures, and discuss the inter-relationships between different performance measures.
  • Predict the behavioural and organisational consequences of using performance measurement and performance management techniques.
  • Design performance measurement and control systems in professional service firms.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Exercises (exercises, database, software etc.)
  • Case studies /Incidents (traditional, online)
  • Interactive class activities (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETAILS

  • The invited speakers illustrate the specfics of the performance measurement and control systems adopted in their companies and will explain the rationale of their functioning.
  • Exercises are solved in class to illustrate how to use the methodologies presented from a theoreticla point of view, the simulations are used to show the iterative nature and the processes linked to the use of performance measurement and control systems.
  • The role play is used to illustrate the multifaceted nature and the processes related to the the use of asset allocation systems.
  • The case studies are used to illustrate the contextual variables that should be considered when designing and using performance measurement and control systems. 

Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  x x

ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

La prova parziale è articolata in esercizi, casi/incident e domande teoriche. La prova generale è articolata in esercizi casi/incident e domande teoriche.


Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • R. SIMONS, Performance Measurement and Control Systems for Implementing Strategy (Text and Cases), Prentice Hall, 2013, New International Edition.
  • Slides and exercises uploaded on e-learning and further readings and cases uploaded on the course reserve.
Last change 09/06/2018 11:09