30036 - ANTROPOLOGIA CULTURALE E DELLO SVILUPPO / CULTURAL ANTHROPOLOGY
Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences
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LEOPOLDO IVAN BARGNA
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Campi dell’antropologia.
- La ricerca antropologica, i suoi fondamenti teorici e le sue basi metodologiche.
- Il concetto antropologico di cultura.
- Diversità culturale e politiche culturali.
- Comunicazione e significato.
- Potere e risorse.
- La competizione per le risorse economiche e materiali.
- Dono, scambio, merce.
- Modelli di consumo culturale.
- L’arte come sistema culturale.
- Identità, sviluppo e globalizzazione.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere in modo adeguato i concetti e i metodi basilari dell'Antropologia culturale.
- Comprendere i rapporti culturalmente significativi che si instaurano tra individui o tra comunita'.
- Comprendere il collegamento esistente tra lo scambio e l'uso di immagini, di oggetti, di merci, di doni e le forme di relazione sociale improntate a fattori quali uguaglianza, disuguaglianza, gerarchia in rapporto a dinamiche di tipo economico, religioso, interetnico ecc.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Utilizzare strumenti antropologici adeguati per collocare le conoscenze acquisite nel contesto dell'iter formativo previsto dal corso di laurea, in riferimento soprattutto agli aspetti socio-culturali connessi con gli eventi artistici e culturali e con speciale attenzione per la comunicazione inter-culturale.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
- Lezioni frontali con utilizzo di software e/o tecnologia innovativa.
- Discussioni di teorie e/o casi di studio anche in riferimento ad etnografie condotte in prima persona dal docente.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Il docente attraverso domande accerta la conoscenza e comprensione dei contenuti del corso (la bibliografia dell'esame comune a studenti frequentanti e non frequentanti, ma che per questi ultimi prevede un testo aggiuntivo). Gli studenti frequentanti devono anche dimostrare la conoscenza e comprensione degli specifici argomenti trattati in aula.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Fabietti U., 2010, Elementi di Antropologia culturale, Mondadori Università, Milano (tranne parte VI)
Bargna I., a cura, 2018, Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale, Mimesis, Milano (in stampa)
Bargna I., 2011, Gli usi sociali e politici dell’arte contemporanea fra pratiche di partecipazione e di resistenza, Annuario di Antropologia, edizioni, Milano 13,
Bargna I., 2016, Collecting Practices in Bandjoun, Cameroon: Thinking about Collecting as a Research Paradigm, African Arts, University of California, Los Angeles, 49,2
Kopytoff I., La biografia culturale degli oggetti: la mercificazione come processo, in E. Mora (a cura di), Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005, pp. 77-111
Plattner S., 1988, A Most Ingenious Paradox: The Market for Contemporary Fine Art, American Anthropologist, Vol. 100, No. 2
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura, oltre ai testi di cui sopra, anche di:
Hannerz U., 2001, Diversità culturale, Il Mulino, Bologna
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
- Cultural and social anthropology.
- The anthropological research, its theoretical and methodological foundations.
- The anthropological concept of culture.
- Anthropology of the contemporary.
- The cultural dimensions of globalization.
- Disjuncture and Difference in the Global Cultural Economy.
- Anthropology of Development.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course student will be able to do:
- Know some basic concepts and methods of Cultural Anthropology.
- Understand relationships between subjects or communities.
- Understand the link between the exchange and use of images, objects, goods, gifts etc., and the forms of social relationships marked by factors such as equality, inequality , hierarchy in contexts always characterized by political, economic, religious, interethnic dynamics.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course student will be able to do:
- To master and use some anthropological instruments in order they fit the educational process considered by the degree course, with particular attention on the socio-cultural aspects relating to artistic and cultural events, and with special emphasis on inter-cultural communication.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Case studies /Incidents (traditional, online)
DETAILS
Lectures promoting the discussion of the theories and of some case studies taken from the literature and from the professor’s fieldwork experiences.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The oral exam verifies the capacity to understand and to analyze the contents of the lectures and of the texts.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The bibliography is detailed in the Syllabus.