20126 - BILANCIO E COMUNICAZIONE ECONOMICA / FINANCIAL REPORTING AND INTERNATIONAL ACCOUNTING STANDARDS
Dipartimento di Accounting / Department of Accounting
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
NICOLA PECCHIARI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso affronta i più rilevanti effetti reddituali e patrimoniali derivanti dall'adozione degli IAS-IFRS, gli impatti sulla comunicazione economico-finanziaria e i principali problemi interpretativi nell'ottica degli utilizzatori interni ed esterni, anche con segnato riguardo alle problematiche poste da temi critici quali la definizione del fair value, l’esecuzione dell'impairment test e la particolare dinamica fiscale che si viene a determinare. Nello specifico sono trattati i seguenti temi:
- Introduzione al corso: IASB e IAS/IFRS.
- Il Framework dei principi IFRS.
- Presentazione del bilancio e segment reporting.
- Il riconosicmento dei ricavi.
- Le immobilizzazioni materiali e gli investimenti immobiliari.
- Il leasing.
- Le immobilizzazioni immateriali.
- I benefici ai dipendenti: piani pensionistici e TFR.
- I pagamenti basati su azioni: stock options e stock grant.
- I fondi rischi e oneri.
- Il bilancio consolidato e il bilancio separato: elementi distintivi degli IFRS.
- Le pertecipazioni in società collegate e joint-venture.
- Le Business Combinations (fusioni, conferimenti e reverse acquisition).
- Effetti delle variazioni dei cambi delle valute estere.
- Gli strumenti finanziari.
- Il rendiconto finanziario.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere i Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS), il loro framework teorico e le tecniche di redazione del bilancio di esercizio e consolidato.
- Analizzare ed interpretare, con il dovuto scetticismo professionale, la qualita' complessiva del financial reporting dell'impresa.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Applicare i Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS) per la redazione del bilancio di esercizio e consolidato, anche secondo le specificita' settoriali.
- Valutare la qualita' e credibilita' dell'informazione finanziaria fornita al mercato.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
Data la complessitità di alcuni temi sono svolte in aula numerose esercitazioni durante tutta la durata del corso.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L'esame può essere suddiviso in due prove parziali. La prima prova parziale ha ad oggetto il programma svolto in aula sino a quella data, salvo comunicazioni diverse da parte dei docenti. Le prove d'esame comprendono esercizi e domande a risposta multipla. Gli esercizi includono le rilevazioni contabili ed i necessari calcoli ai fini della applicazione dei criteri di valutazione.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Il materiale didattico del corso è costituito esclusivamente da note didattiche, altri materiali ed esercizi a cura dei docenti, liberamente scaricabili dal sito del corso. Il materiale in oggetto è reso disponibile dai docenti durante lo svolgimento delle diverse sessioni.
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The most important topics we consider during this course are the following:
- The contents of IAS-IFRS related to the most recurring and material items: the Framework, the set of financial statements, the accounting principles related to revenue recognition, tangible assets, leased assets, intangible assets, share-based payments, provision liabilities, business combinations, impairment of assets, financial instruments, cash flow statement and segment reporting.
- The most relevant effects on income statement, balance sheet and cash flow statement related to IFRS standards, the impacts on financial reporting and the main interpretative issues from the internal and external users' perspective: analysis and discussion of case studies related to national and foreign companies adopting IFRS standards.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Understand International Financial Reporting Standards (IAS/IFRS), their conceptual framework, and the financial reporting preparation at individual and consolidated levels.
- Analyze and interpret - with professional skepticism - the overall quality of the company's financial reporting.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Apply International Financial Reporting Standards (IAS/IFRS) to prepare and analyze individual and consolidated financial statements, also considering industry specifications.
- Evaluate the financial information quality and its soundness and reliability.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
DETAILS
Execrises and case studies are essential to understand how the apply and interpret the accounting standards.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
---|---|---|---|
|
x | x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The first partial exam refers to all the topics that are discussed during the first half of the course. Anyway, the exact contents of the partial exams are going to be communicated both via e-learning and during the lessons, once the dates of the exams are definitive and, in any case, with appropriate notice.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
To be defined at the beginning of the course.