Insegnamento a.a. 2018-2019

20368 - LINGUA SPAGNOLA (1a PARTE) / SPANISH LANGUAGE (PART 1)

Language Center


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
M (I/II sem. - OP) - IM (I/II sem. - OP) - MM (I/II sem. - OP) - AFC (I/II sem. - OP) - CLELI (I/II sem. - OP) - ACME (I/II sem. - OP) - DES-ESS (I/II sem. - OP) - EMIT (I/II sem. - OP) - GIO (I/II sem. - OP) - PPA (I/II sem. - OP) - FIN (I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Modulo: Livello B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARIA CAMPOS CANOVAS, Classe 2: MARIA CAMPOS CANOVAS, Classe 3: PALOMA GABRIELA GONZALEZ LAMOTHE, Classe 4: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA, Classe 5: MIGUEL ANGEL CESTAO LOPEZ, Classe 6: MARTA GOMEZ MARTINEZ, Classe 7: MIGUEL ANGEL CESTAO LOPEZ, Classe 8: MARIA DEL CARMEN ESTEVE BIANCHINI, Classe 9: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 10: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 88: DA DEFINIRE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si consiglia al meno un livello minimo in ingresso pari al livello A2. A tale scopo si consiglia di frequentare il precorso che verrĂ  attivato nel semestre precedente.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Portare lo studente ad un livello di competenza B1 Business.

PROGRAMMA SINTETICO

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale.

II semestre del 1° anno (codice 20368, solo didattica).

I semestre del 2° anno (codice 20374, didattica + esame).

Il codice 20368, II semestre primo anno, 48 ore solo didattica sviluppa i moduli del testo in adozione. Per maggiori informazioni consultare il programma d'aula.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Avere una discreta padronanza del lessico business e delle principali strutture grammaticali necessarie per il superamento della prima prova parziale.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Scegliere e utilizzare il lessico e le strutture grammaticali nelle situazioni comunicative necessari per superare la prima prova parziale.


Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

In aula, l’attività è incentrata su situazioni di vita professionale e argomenti di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato.
Il programma d’aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x  
  • Prova individuale orale
x    
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L’insegnamento si compone di due codici.

Alla fine del II semestre del 1° anno, lo studente frequentante potrà sostenere la prova parziale, solo prova scritta.

La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio, la comprensione di documenti scritti e la produzione scritta seguendo la traccia indicata.

Per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.

 

 


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Testi D'esame:

 

  • Mártinez, L., Sabater, M.L., Socios. Curso de español orientado al mundo del trabajo. Libro del Alumno. Difusión, Barcelona 2008.

 

  • G. LAPEÑA, M. BORDONABA, M.C. ZABALZA, Negociar en español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, Egea, 2015.

 

Il docente fornisce materiali in aula e sulla piattaforma Black Board.

Modificato il 04/05/2018 14:35
Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello B2

Modulo: Livello B2
Docenti responsabili delle classi:
Classe 10: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si consiglia al meno un livello minimo in ingresso pari al livello B1.

Mission e Programma sintetico

MISSION

l'obiettivo del corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente sarĂ  in grado di conseguire un certificato DELE di livello B2.

PROGRAMMA SINTETICO

L'insegnamento è strutturato in un unico semestre. II semestre del 1° anno con 48 ore solo didattica. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà una buona padronanza del lessico e delle strutture grammaticali necessarie per il superamento del DELE B2.

 


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà una buona padronanza del lessico e delle strutture grammaticali di livello B2.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Alla fine del corso lo studente avrà competenze di lingua di livello B2 business, in base alle quali:

Partecipa attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali.

Sa redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni.

Presenta in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.


Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

In aula, l’attività è incentrata su situazioni di vita professionale e argomenti di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato.
Il programma d’aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Prova individuale orale
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Il presente corso prepara al superamento della relativa certificazione di lingua, che si svolge presso le sedi d'esame autorizzate. La certificazione può essere registrata in alternativa all'esame di lingua spagnola. Per maggiori informazioni è possibile consultare i programmi d'aula e d'esame all'indirizzo: www.unibocconi.it/centrolinguistico


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

 

Testi d'esame

 

M. PILAR SORIA, M. JOSE MARTINEZ, D. SANCHEZ, Las claves del nuevo DELE B2, Barcelona, Difusión, 2013.

 

 

Il docente fornisce materiale complementario in aula e sulla piattaforma Black Board.

 

Modificato il 04/05/2018 14:36