20482 - BUSINESS GAME (per Organizzazione e gestione delle risorse umane)
Dipartimento di Management e Tecnologia
SILVIA BAGDADLI
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Presentazione di l’Oreal.
- Presentazione della divisione e delle struttura organizzativa prima del cambiamento strategico.
- Cambiamento della struttura organizzativa.
- Definizione delle job description e competenze dei ruoli chiave.
- Presentazione della strategia di reclutamento dell’Oreal prima del cambiamento organizzativo.
- Presentazione delle soluzioni proposte nei vari gruppi.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Illustrare lo scenario economico e la strategia aziendale.
- Definire il cambiamento organizzativo e le logiche di disegno organizzativo.
- Definire il tema delle job description e dei profili di competenza.
- Definire il tema dello sviluppo e della carriera.
- Definire la strategia di recruitment.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Progettare il cambiamento strategico e organizzativo e disegnare la nuova struttura organizzativa di divisione.
- Definire le nuove job description e i profili di competenza nei nuovi ruoli strategici.
- Definire i percorsi di sviluppo e carriera.
- Definire la nuova strategia di recruitment.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Il corso è impostato principalmente su sessioni interattive basate su presentazioni del docente e di vari interlocutori dell’azienda (L'Oreal) e lavori di gruppo, in aula e fuori dall’aula. L'ultima esercitazione di gruppo viene presentata all'azienda e valutata per il business game competitivo.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Frequenza obbligatoria, con firme rilevate con sistema automatico www.unibocconi.it/attendance. E’ possibile sostenere l’esame frequentando tutte le sessioni eccetto una (da giustificare indicando la motivazione). La valutazione (passed/failed) si basa su:
- Partecipazione attiva agli assignment proposti in classe.
- Preparazione di un assignment in gruppo finalizzato alla presentazione al docente, all’azienda e alla classe, nella data dell’ultimo incontro.
Il docente valuta l’impegno durante gli assignment in classe e valuta con l’azienda l’elaborato finale e la presentazione al fine di premiare i gruppi migliori. I tre gruppi migliori partecipano a un evento sucessivo in l’Oreal, con attività che gli consentono di conoscere l’azienda e la funzione HR. Gli elaborati, giudicati sulla base della capacità di analisi e di elaborazione di proposte coerenti e della capacità di presentare le proprie proposte in forma scritta ed orale, che non ricevono una valutazione positiva (passed) possono essere ripresentati al successivo appello di esame.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Selezione di letture e materiali resi disponibili in course reserve e nella piattaforma didattica.