30014 - GESTIONE DELLA TECNOLOGIA, DELL'INNOVAZIONE E DELLE OPERATIONS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE VICARI
SALVATORE VICARI
Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ALBERTO GRANDO, Classe 2: CARLO GIOVANNI MAMMOLA, Classe 3: SALVATORE VICARI, Classe 4: NADER SABBAGHIAN, Classe 5: VINCENZO BAGLIERI, Classe 6: ANTONIO TENCATI, Classe 7: RAFFAELE SECCHI, Classe 8: DEBORAH CAROLINA RACCAGNI
Classe 1: ALBERTO GRANDO, Classe 2: CARLO GIOVANNI MAMMOLA, Classe 3: SALVATORE VICARI, Classe 4: NADER SABBAGHIAN, Classe 5: VINCENZO BAGLIERI, Classe 6: ANTONIO TENCATI, Classe 7: RAFFAELE SECCHI, Classe 8: DEBORAH CAROLINA RACCAGNI
Mission e Programma sintetico
MISSION
Il corso si propone di illustrare gli aspetti fondamentali della capacità competitiva dell'impresa moderna, che utilizza la tecnologia come base primaria della propria crescita. La tecnologia è determinante non solo perché essa è essenziale per la produttività del sistema economico, ma anche del sistema industriale e delle singole imprese. Un secondo aspetto del corso è il tema dell'innovazione, cui è affidata nell'impresa la sistematica creazione di un vantaggio competitivo. Da ultimo il corso affronta il tema delle operations, attività che caratterizzano l'esistenza stessa dell'impresa moderna, sia essa industriale o di servizi. Con questo termine si intende l'insieme delle attività di progettazione e gestione dei processi che guidano l’approvvigionamento degli input produttivi, la loro trasformazione in prodotti/servizi e la distribuzione ai rispettivi mercati.
PROGRAMMA SINTETICO
I parte:
- Le forme dell’innovazione.
- I modelli della tecnologia.
- Le strategie innovative.
- L' organizzazione e i processi di sviluppo del nuovo prodotto.
II parte:
- Scelte strategiche e gestione delle operations.
- Supply chain management e la gestione deglii approvviginamenti.
- Le tipologie dei processi di produzione.
- La logistica distributiva.
- Lean maufacturing e Industria 4.0.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Descrivere le principali teorie, i concetti e il linguaggio che caratterizza il campo dell'innovazione, della tecnologia e delle operations.
- Approfondire ulteriormente i concetti esposti sia in un lavoro operativo in azienda sia sviluppare le tematiche trattate nel corso in un programma master o in un corso di laurea magistrale.
- Dialogare con chi si occupa in modo specialistico delle funzioni di ricerca, sviluppo di nuovi prodotti, marketing, produzione.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Comprendere le dinamiche delle attività di ricerca e sviluppo e dell'innovazione dei prodotti e dei servizi e nell'ambito delle operations e di dialogare con chi si occupa in modo specialistico delle funzioni di ricerca, sviluppo di nuovi prodotti, marketing, produzione.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Le testimonianze hanno l'obiettivo di declinare nella realtà operativa aziendale alcuni dei concetti trattati durante il corso.
- I casi consentono allo studente di affrontare dapprima un processo di selezione delle informazioni rilevanti e poi di comporre un quadro di analisi necessario per formulare alcune delle decisoni sui temi di innovation e operations management.
- La simulazione web-based ha l'obiettivo d'introdurre lo studente nel mondo delle decisioni sulle leve operative, in particolare nel caso delle imprese di servizi.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Mediante il processo di valutazione si vogliono verificare le seguenti modalità di apprendimento:
- Conoscenze (prove parziali o prova finale). L’esame scritto consiste in domande a risposta chiusa o a risposta aperta.
Le domande possono contemplare aspetti di teoria, piccoli esercizi, disegno di grafici, e così via. Il peso dell'esame scritto è il 100%.
- Capacità di discussione e influenza nei processi decisionali (partecipazione in aula). La partecipazione in aula comporta 1 punto aggiuntivo al voto finale.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Mediante il processo di valutazione si vogliono verificare le conoscenze acqusite con lo studio del libro di testo.
- L’esame scritto consiste in domande a risposta chiusa o a risposta aperta. Le domande possono contemplare aspetti di teoria, piccoli esercizi, disegno di grafici, e così via.Il peso dell'esame scritto è il 100%.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- A. GRANDO, S. VICARI, Lezioni di gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations, Dispensa Egea, 2018. I capitoli da preparare sono definiti all'inizio del corso.
- Materiale di aula (filmati, casi, business game) e il contenuto delle testimonianze.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- A. GRANDO, S. VICARI, Lezioni di gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations, Dispensa Egea, 2018. I capitoli da preparare sono definiti all'inizio del corso.
Modificato il 29/08/2018 16:10