30174 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE ASSICURAZIONI VITA E DEI FONDI PENSIONE
Dipartimento di Finanza
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/11) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/11) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/11) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/11) - WBB (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/11) - BIEF (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/11) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/11) - BIG (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/11) - BEMACS (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/11)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SERGIO PACI
SERGIO PACI
Mission e Programma sintetico
MISSION
Da tempo il sistema di previdenza italiano, finalizzato a fronteggiare il rischio di sopravvivenza fornendo ai pensionati un adeguato flusso di reddito è in difficoltà perché le risorse disponibili non consentono più di mantenere gli elevati livelli di copertura offerti in passato. Per coprire almeno in parte questo gap, destinato in prospettiva a crescere, è stato concepito e incentivato ormai da oltre venti anni un sistema di previdenza volontario, privatistico, complementare rispetto a quello obbligatorio. I due sistemi integrati fra loro sono quindi chiamarti a fornire un quadro unitario di risorse in età pensionistica. Per favorire la previdenza complementare sono stati previsti numerosi incentivi, normativi e fiscali e si è via via creata una complessa disciplina che rende difficile adottare scelte ottimali consapevoli da parte dei lavoratori. In questo ambito la mission del corso è di fornire conoscenze sistematiche e approfondite sul sistema di previdenza pubblico, sul gap da coprire in età post lavorativa e sulle forme di previdenza complementare utilizzabili, in funzione delle diverse esigenze del lavoratore.
PROGRAMMA SINTETICO
- La crisi del sistema di previdenza obbligatoria, il gap previdenziale.
- Lo sviluppo della previdenza complementare e delle coperture assicurative vita fornite dalle compagnie di assicurazione.
- Le caratteristiche e il funzionamento del sistema di previdenza complementare. La vigilanza specifica della Covip. Il finanziamento delle forme di previdenza complementare e l’investimento delle risorse. Le prestazioni. La trasparenza. Il profilo fiscale.
- Le tipologie di fondi pensione: i fondi chiusi, i fondi pensione aperti, i piani individuali di previdenza. Le fonti istitutive, il sistema di governo, il loro posizionamento competitivo.
- I criteri di selezione delle informazioni nell’ottica del servizio di consulenza alla clientela.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Descrivere le tendenze del sistema di previdenza obbligatoria.
- Spiegare le variabili che influenzano la scelta di aderire o non aderire alla previdenza complementare.
- Illustrare e distinguere le caratteristiche delle diverse forme di previdenza offerte sul mercato ai fini della scelta del lavoratore.
- Identificare le variabili che influenzano le prestazioni in fase di accumulo e decumulo.
- Spiegare i vantaggi fiscali.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Valutare il gap previdenziale di un lavoratore utilizzando adeguate fonti informative.
- Analizzare la convenienza ad aderire alla previdenza complementare.
- Formulare ipotesi per la scelta fra le forme di previdenza complementare.
- Esaminare la convenienza di prestazioni alternative in fase di accumulo e di decumulo.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
DETTAGLI
Testimonianza di un esponente dell'Autorità di Vigilanza e/o di un esponente di una forma pensionistica.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Prova scritta con domande a risposta aperta su temi rilevanti del programma, rivolte a tutti, frequentanti e non frequentanti. Voto unico per la prova generale, media dei due voti per quella parziale con un unico arrotondamento. Si richiedono risposte motivate fornite a specifici quesiti. Ogni domanda è articolata in più punti. Viene verificata la capacità di descrivere le tematiche richieste con il dettaglio implicito nelle domande.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Il materiale di supporto è costiuito da slide o letture rese disponibili in Bboard nel corso dello svolgimento del corso.
- Il materiale per l'esame è aggiornato ogni anno e viene indicato all'inizio dello svolgimento del corso su Bboard.
Modificato il 02/06/2018 21:13