30258 - INNOVAZIONE E GLOBALIZZAZIONE
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/06) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/06) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/06) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/06) - WBB (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/06) - BIEF (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/06) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/06) - BIG (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/06) - BEMACS (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/06)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ROBERTO MAVILIA
ROBERTO MAVILIA
Prerequisiti
Il corso è concepito come una introduzione per studenti che hanno solo conoscenze superficiali della economia dell'innovazione, dell'evoluzione industriale, dei fenomeni di globalizzazione e internazionalizzazione della ricerca, della tecnologia e della conoscenza. Il corso utilizza semplici modelli microeconomici, evidenze storiche ed empiriche, casi studio. E' atteso e incentivato un alto grado di interazione tra studenti e docenti.
Mission e Programma sintetico
MISSION
Il corso si propone di fornire un'introduzione alle principali questioni teoriche ed empiriche relative all'analisi economica dell'innovazione e delle dinamiche industriali, e la loro relazione con il fenomeno della globalizzazione e dell'internazionalizzazione.
I temi principali presentati e discussi durante la prima parte del corso riguardano il ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competizione tra imprese; le concettualizzazioni dell'innovazione; le fonti e le modalità dell'innovazione; le relazioni tra innovazione, le strategie delle imprese, le strutture industriali e la loro dinamica; i trade-off e i dilemmi in termini di strategie d'impresa e benessere sociale che caratterizzano economie dove l'innovazione è un fenomeno rilevante.
Dopo aver affrontato il tema dell'innovazione, il corso si propone di introdurre gli studenti al tema delle Nuove Tecnologie, con un focus sulla Blockchain, e del loro impatto sull'inclusione e l'innovazione sociale.
PROGRAMMA SINTETICO
- Definizioni e ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi.
- Fonti dell'innovazione.
- Forme e modelli dell'innovazione.
- Conflitti di standard e disegno dominante.
- Scelta del tempo d'ingresso nel mercato.
- Nuove Tecnologie come linguaggio universale contro le differenze linguistiche.
- Nuove Tecnologie per combattere le crisi alimentari.
- Nuove Tecnologie per la gestione delle risorse.
- Nuove Tecnologie per la media education.
- Nuove Tecnologie per il cross-cultural management nelle organizzazioni.
- Blockchain per il catching-up dei paesi in via di sviluppo.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Definire e comprendere il ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi.
- Definire e comprendere le fonti dell'innovazione.
- Definire e comprendere le forme e i modelli dell'innovazione.
- Definire e comprendere i conflitti di standard e il disegno dominante.
- Definire e comprendere la scelta del tempo d'ingresso nel mercato.
- Comprendere l'impatto delle Nuove Tecnologie per la riduzione delle differenze linguistiche.
- Comprendere come le Nuove Tecnologie possano essere uno strumento per combattere le crisi alimentari.
- Comprendere come le Nuove Tecnologie possano essere uno strumento per la gestione delle risorse.
- Comprendere il ruolo delle Nuove Tecnologie nella media education.
- Comprendere come le Nuove Tecnologie possano essere utilizzate per il cross-cultural management nelle organizzazioni.
- Comprendere come la Blockchain possa favorire il catching-up per i paesi in via di sviluppo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Analizzare e valutare il ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi.
- Analizzare le fonti dell'innovazione.
- Analizzare e scegliere le forme e i modelli dell'innovazione.
- Analizzare e valutare i conflitti di standard e il disegno dominante.
- Scegliere il timing corretto d'ingresso nel mercato.
- Analizzare e valutare il ruolo e l'impatto delle Nuove Tecnologie per la riduzione delle differenze linguistiche.
- Analizzare e valutare il ruolo delle Nuove Tecnologie per combattere le crisi alimentari.
- Analizzare e valutare il ruolo delle Nuove Tecnologie per la gestione delle risorse.
- Analizzare e valutare il ruolo delle Nuove Tecnologie nella media education.
- Analizzare e valutare il ruolo delle Nuove Tecnologie nel cross-cultural management nelle organizzazioni.
- Analizzare e valutare l'impatto della Blockchain per il catching-up dei paesi in via di sviluppo.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI
I frequentanti possono scegliere (non obbligatorio) un lavoro individuale su un argomento concordato con il docente.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Test a risposta multipla su quindici domande sulla prima parte del corso. Test a risposta multipla su quindici domande sulla seconda parte del corso. I frequentanti possono scegliere (non obbligatorio) un lavoro individuale su un argomento concordato con il docente.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prova scritta finale articolata su 30 domande a risposta multipla.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- M. SCHILLING, F. IZZO, Gestione dell'innovazione, The McGraw-Hill Companies, 2012.
- R. MAVILIVA, R. PISANI, Nuove tecnologie per l'inclusione e l'innovazione sociale, Egea, 2018 (in press).
Modificato il 18/06/2018 17:46