Insegnamento a.a. 2018-2019

30258 - INNOVAZIONE E GLOBALIZZAZIONE

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - WBB (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - BIEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - BIG (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - BEMACS (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ROBERTO MAVILIA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ROBERTO MAVILIA


Prerequisiti

Il corso è concepito come una introduzione per studenti che hanno solo conoscenze superficiali della economia dell'innovazione, dell'evoluzione industriale, dei fenomeni di globalizzazione e internazionalizzazione della ricerca, della tecnologia e della conoscenza. Il corso utilizza semplici modelli microeconomici, evidenze storiche ed empiriche, casi studio. E' atteso e incentivato un alto grado di interazione tra studenti e docenti.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso si propone di fornire un'introduzione alle principali questioni teoriche ed empiriche relative all'analisi economica dell'innovazione e delle dinamiche industriali, e la loro relazione con il fenomeno della globalizzazione e dell'internazionalizzazione. I temi principali presentati e discussi durante la prima parte del corso riguardano il ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competizione tra imprese; le concettualizzazioni dell'innovazione; le fonti e le modalità dell'innovazione; le relazioni tra innovazione, le strategie delle imprese, le strutture industriali e la loro dinamica; i trade-off e i dilemmi in termini di strategie d'impresa e benessere sociale che caratterizzano economie dove l'innovazione è un fenomeno rilevante. Dopo aver affrontato il tema dell'innovazione, il corso si propone di introdurre gli studenti al tema delle Nuove Tecnologie, con un focus sulla Blockchain, e del loro impatto sull'inclusione e l'innovazione sociale.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Definizioni e ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi.
  • Fonti dell'innovazione.
  • Forme e modelli dell'innovazione.
  • Conflitti di standard e disegno dominante.
  • Scelta del tempo d'ingresso nel mercato.
  • Nuove Tecnologie come linguaggio universale contro le differenze linguistiche.
  • Nuove Tecnologie per combattere le crisi alimentari.
  • Nuove Tecnologie per la gestione delle risorse.
  • Nuove Tecnologie per la media education.
  • Nuove Tecnologie per il cross-cultural management nelle organizzazioni.
  • Blockchain per il catching-up dei paesi in via di sviluppo.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Definire e comprendere il ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi.
  • Definire e comprendere le fonti dell'innovazione.
  • Definire e comprendere le forme e i modelli dell'innovazione.
  • Definire e comprendere i conflitti di standard e il disegno dominante.
  • Definire e comprendere la scelta del tempo d'ingresso nel mercato.
  • Comprendere l'impatto delle Nuove Tecnologie per la riduzione delle differenze linguistiche.
  • Comprendere come le Nuove Tecnologie possano essere uno strumento per combattere le crisi alimentari.
  • Comprendere come le Nuove Tecnologie possano essere uno strumento per la gestione delle risorse.
  • Comprendere il ruolo delle Nuove Tecnologie nella media education.
  • Comprendere come le Nuove Tecnologie possano essere utilizzate per il cross-cultural management nelle organizzazioni.
  • Comprendere come la Blockchain possa favorire il catching-up per i paesi in via di sviluppo.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Analizzare e valutare il ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi.
  • Analizzare le fonti dell'innovazione.
  • Analizzare e scegliere le forme e i modelli dell'innovazione.
  • Analizzare e valutare i conflitti di standard e il disegno dominante.
  • Scegliere il timing corretto d'ingresso nel mercato.
  • Analizzare e valutare il ruolo e l'impatto delle Nuove Tecnologie per la riduzione delle differenze linguistiche.
  • Analizzare e valutare il ruolo delle Nuove Tecnologie per combattere le crisi alimentari.
  • Analizzare e valutare il ruolo delle Nuove Tecnologie per la gestione delle risorse.
  • Analizzare e valutare il ruolo delle Nuove Tecnologie nella media education.
  • Analizzare e valutare il ruolo delle Nuove Tecnologie nel cross-cultural management nelle organizzazioni.
  • Analizzare e valutare l'impatto della Blockchain per il catching-up dei paesi in via di sviluppo.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Lavori/Assignment individuali

DETTAGLI

I frequentanti possono scegliere (non obbligatorio) un lavoro individuale su un argomento concordato con il docente.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x   x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

Test a risposta multipla su quindici domande sulla prima parte del corso. Test a risposta multipla su quindici domande sulla seconda parte del corso. I frequentanti possono scegliere (non obbligatorio) un lavoro individuale su un argomento concordato con il docente.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Prova scritta finale articolata su 30 domande a risposta multipla.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • M. SCHILLING, F. IZZO, Gestione dell'innovazione, The McGraw-Hill Companies, 2012.
  • R. MAVILIVA, R. PISANI, Nuove tecnologie per l'inclusione e l'innovazione sociale, Egea, 2018 (in press).
Modificato il 18/06/2018 17:46