30277 - MARKETING NEI SETTORI CREATIVI / MARKETING IN CREATIVE INDUSTRIES
Dipartimento di Marketing / Department of Marketing
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GABRIELE TROILO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso è strutturato sui quattro processi di gestione del valore per i clienti:
- L'analisi del valore, ovvero le attività volte alla generazione della conoscenza relativa alle aspettative e alle percezioni di valore dei clienti, che si sviluppano nelle fasi dell'esperienza prima, duranto e dopo l'acquisto dei prodotti.
- La creazione di valore, costituita dalle attività volte all'identificazione dei segmenti di mercato che l'organizzaizone intende servire, alla generazione di proposizioni di valore per questi segmenti, e alla creazione di differenziazione rispetto ai concorrenti.
- Il trasferimento di valore, ovvero le attività di gestione di ambienti multicanale e multimedia che garantiscano ai clienti l'accesso alle proposizioni di valore.
- La gestione del valore nel tempo, costituita dalle attività volte alla creazione, allo sviluppo e al mantenitmento di relazioni coi clienti durature nel tempo.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Identificare i processi di gestione del valore per il cliente specifici delle organizzazioni che operano nei settori creativi.
- Analizzare le fasi dell'esperienza che i clienti fanno di un prodotto creativo.
- Illustrare i principali concetti, modelli di analisi e modelli decisionali di marketing applicati ai settori creativi.
- Descrivere le decisioni connesse alle diverse fasi del processo di gestione del valore per il cliente nel tempo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Effettuare un'analisi dell'esperienza dei clienti di prodotti creativi tramite i principali metodi di ricerca di marketing.
- Effettuare una misurazione dei principali fenomeni di mercato nei settori creativi.
- Pianificare e implementare le principali decisioni di marketing connesse ai processi di gestione del valore per il cliente nel tempo.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Tutti i metodi didattici ulteriori rispetto alle lezioni frontali sono utilizzati per dare evidenza all'applicazione dei concetti e dei modelli teorici appresi.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La prova consiste in una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta. In caso lo studente svolga le due prove parziali, il voto è determinato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle due prove.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- G. TROILO, Marketing nei settori creativi, Pearson, 2014
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The course is structured on four processes of customer value management:
- Customer value analysis, that is, the activities aiming at the generation of knowledge regarding customer expectations and peceptions of value, developed along the different phases of customer experience (pre-, during, and post-purchase).
- Customer value creation, consisting in the activities of identification of target market segments; generation of value propositions for those segments, creation of differentiation relative to competitors.
- Customer value transfer, consisting of activities of management of multi-channel and multi-media environments warrantying the access of customers to value propositions.
- Customer relationship management, that is, activities aiming at creating, developing and maintaining customer relations over time.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Identify customer value manaement processes of organizations operating in creating industries.
- Analyze the phases of customers' experience of creative products.
- Illustrate the main marketing concepts, analytical and decisional models applied to creative industries.
- Describe decisions related to the different steps of customer value management over time.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Carry out an analysis of customer's experience of creative products by means of the main marketing research methods.
- Carry out measurements of the main market phenomena in creative industries.
- Plan and implement the main marketing decisions related to customer value management over time.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Online lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Group assignments
DETAILS
All methods others than face-to-face lectures are used to give evidence to the application of theoretical concepts and models.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x | x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The exam consists of a list of closed-ended and open-ended questions. In case a student takes the two partial exams, the final grade is the mean of the grades of the two exams.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
- G. TROILO, Marketing in creative industries, Palgrave, 2015