30310 - SPAGNOLO (II LINGUA) / SPANISH (SECOND LANGUAGE)
Language Center
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA
Classe 1: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 2: MARIA DE LOS ANGELES SARAIBA RUSSELL, Classe 3: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 4: MIGUEL ANGEL CESTAO LOPEZ, Classe 5: MARILENA GNOCCHI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Prerequisiti
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali, e alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale di livello B1 (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto). Il Programma d’aula dettagliato è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Avere una discreta padronanza del lessico e delle principali strutture grammaticali necessarie per il superamento della Prova parziale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
- Comprendere brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice.
- Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Oltre allo studio degli elementi grammaticali con relativa applicazione sul campo, l'attività in aula prevede simulazioni di situazioni di vita reale in un contesto generale attraverso discussioni, giocchi di ruolo, presntazioni, ecc. Il programma d'aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | x | |
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Al termine del I semestre del 2° anno, lo studente può realizzare la prova parziale facoltativa, solo modalità scritta, mentre al termine del II semestre del 2° anno, lo studente realizza l'esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.
- La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio (10 punti), la comprensione di testi scritti e la conoscenza della lingua (10 punti), e la produzione scritta (10 punti).
- L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La prova orale consiste in una conversazione in lingua con il professore e valuta la capacità di esprimersi in situazioni di vita reale e la competenza pragmalinguistica del livello B1.
- Contenuti, modalità d’esame e prova parziale sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo.
- I dettagli sono disponibili nel programma, pubblicato sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Testi d'esame:
- A.A.V.V., Vía rápida, curso intensivo de Español A1, B1, Barcelona, Difusión, 2011.
- M. GILARRANZ LAPENA, M.C. BORDONABA ZABALZA, Negociar en español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, EGEA, 2015.
Testi consigliati:
- BARBERO, J.C. SAN VINCENTE, F. ACTUAL, Gramática para comunicar en español, Bologna, CLUEB, 2006.
- BARBERO, J.C. SAN VINCENTE, F. ACTUAL, Cuaderno de ejercicios para comunicar en español, Bologna, CLUEB, 2006.
Il docente fornisce materiale complementario in aula e sulla piattaforma Bboard.
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Prerequisiti
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali, e alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale di livello B1 (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto). Il Programma d’aula dettagliato è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Avere una discreta padronanza del lessico e delle principali strutture grammaticali necessarie per il superamento della Prova parziale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
- Comprendere brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice.
- Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Oltre allo studio degli elementi grammaticali con relativa applicazione sul campo, l'attività in aula prevede simulazioni di situazioni di vita reale in un contesto generale attraverso discussioni, giocchi di ruolo, presntazioni, ecc. Il programma d'aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico..
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Sono esercitate le quattro abilità linguistiche previste dal DELE: ascolto, interacción e escritura.
Si dedica particolare attenzione a:
- Progettazione, scrittura e revisione di una composizione di lunghezza adeguata.
- Interpretazione scritta di informazioni contenute in un grafico.
- Descrizione completa di processi e procedure.
Le attività di comprensione orale sono presentate in modo che lo studente possa affrontare la difficoltà del compito al livello di competenza B1. Alle attività di produzione orale è dedicato spazio sia in forma interattiva sia in forma monologica.
Inoltre sono previste simulazioni in base a precedenti prove d’esame e materiali adeguatamente selezionati. Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono pubblicate sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Testi d'esame:
- A.A.V.V., Vía rápida, curso intensivo de Español A1, B1, Barcelona, Difusión, 2011.
- M. GILARRANZ LAPENA, M.C. BORDONABA ZABALZA, Negociar en español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, EGEA, 2015.
Testi consigliati:
- BARBERO, J.C. SAN VINCENTE, F. ACTUAL, Gramática para comunicar en español, Bologna, CLUEB, 2006.
- BARBERO, J.C. SAN VINCENTE, F. ACTUAL, Cuaderno de ejercicios para comunicar en español, Bologna, CLUEB, 2006.
- Il docente fornisce materiale complementario in aula e sulla piattaforma Bboard.
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA
Classe 7: IGNACIO RODRIGUEZ DE ARCE, Classe 8: MARIA DEL CARMEN ESTEVE BIANCHINI, Classe 9: MARTA GOMEZ MARTINEZ
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Prerequisiti
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali, e alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale di livello B1 (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto). Il Programma d’aula dettagliato è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Avere una discreta padronanza del lessico e delle principali strutture grammaticali necessarie per il superamento della Prova parziale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
- Comprendere brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice.
- Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
Modalità didattiche
DETTAGLI
Oltre allo studio degli elementi grammaticali con relativa applicazione sul campo, l'attività in aula prevede simulazioni di situazioni di vita reale in un contesto generale attraverso discussioni, giocchi di ruolo, presntazioni, ecc. Il programma d'aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Al termine del I semestre del 2° anno, lo studente può realizzare la prova parziale facoltativa, solo modalità scritta, mentre al termine del II semestre del 2° anno, lo studente realizza l'esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.
- La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio (10 punti), la comprensione di testi scritti e la conoscenza della lingua (10 punti), e la produzione scritta (10 punti).
- L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La prova orale consiste in una conversazione in lingua con il professore e valuta la capacità di esprimersi in situazioni di vita reale e la competenza pragmalinguistica del livello B1.
- Contenuti, modalità d’esame e prova parziale sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo.
- I dettagli sono disponibili nel programma, pubblicato sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Testi d'esame:
- A.A.V.V., Vía rápida, curso intensivo de Español A1, B1, Barcelona, Difusión, 2011.
- M. GILARRANZ LAPENA, M.C. BORDONABA ZABALZA, Negociar en español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, EGEA, 2015.
Testi consigliati:
- BARBERO, J.C. SAN VINCENTE, F. ACTUAL, Gramática para comunicar en español, Bologna, CLUEB, 2006.
- BARBERO, J.C. SAN VINCENTE, F. ACTUAL, Cuaderno de ejercicios para comunicar en español, Bologna, CLUEB, 2006.
Il docente fornisce materiale complementario in aula e sulla piattaforma Bboard.
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Prerequisiti
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Seguire discorsi di una certa lunghezza su argomenti sia concreti che astratti.
- Redigere testi brevi in forma chiara e dettagliata su vari argomenti, anche legati alla propia area di studio e all'università.
- Esporre un punto di vista argomentando e parlando senza esitazioni notevoli.
- Interagire con una certa scioltezza e spontaneità.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Avere una buona padronanza del lessico e delle strutture grammaticali necessarie per il superamento della prova finale di livello B1.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere i punti chiave di situazioni familiari.
- Esprimersi con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
- Comprendere brevi testi scritti di lingua generale e professionale.
- Produrre un testo semplice.
- Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Il presente corso prepara al superamento della relativa certificazione di lingua, che si svolge presso le sedi d'esame autorizzate. La certificazione può essere registrata in alternativa all'esame di lingua spagnola. Per maggiori informazioni è possibile consultare i programmi d'aula e d'esame all'indirizzo: www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Al termine del I semestre del 2° anno, lo studente può realizzare la prova parziale facoltativa, solo modalità scritta, mentre al termine del II semestre del 2° anno, lo studente realizza l'esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.
- La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio (10 punti), la comprensione di testi scritti e la conoscenza della lingua (10 punti), e la produzione scritta (10 punti).
- L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La prova orale consiste in una conversazione in lingua con il professore e valuta la capacità di esprimersi in situazioni di vita reale e la competenza pragmalinguistica del livello B1.
- Contenuti, modalità d’esame e prova parziale sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo.
- I dettagli sono disponibili nel programma, pubblicato sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Testi d'esame:
M. PILAR SORIA, M. JOSE MARTINEZ, D. SANCHEZ, Las claves del nuevo dele B1, Barcelona, Difusión, 2013.
Il docente fornisce materiale complementario in aula e sulla piattaforma Bboard.