50013 - ECONOMIA AZIENDALE E BILANCIO - MODULO 1 (ECONOMIA AZIENDALE)
Dipartimento di Management e Tecnologia
ALESSANDRO MINICHILLI
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso tratta i seguenti blocchi concettuali:
- Le persone, l'attività economica, l'economia aziendale.
- Gli istituti e le aziende: l'evoluzione e la varietà delle aziende.
- Le combinazioni economiche nello Stato, nelle famiglie, negli istituti non profit e nelle imprese.
- L'economicità e la rilevazione: il principio di economicità, il modello del bilancio, la riclassificazione e gli indici di bilancio, i calcoli economici di convenienza.
- L'ambiente economico e le scelte manageriali: i mercati, i settori, il sistema competitivo e le strategie di impresa.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere il linguaggio base dell'economia e della gestione aziendale.
- Conoscere il vasto insieme delle decisioni affrontate dagli amministratori e dai manager delle imprese, nonchè le relative sottostanti valutazioni di convenienza economica.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Sviluppare la consapevolezza dei ruoli complementari e dinamici giocati dai diversi attori all'interno del sistema economico.
- Essere in grado di prendere decisioni aziendali base, utilizzando gli strumenti ed i modelli decisionali sviluppati nel corso.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
Le attività didattiche (eccezione fatta per le lezioni frontali) sono così organizzate:
- Esercitazioni (Esercizi, Banche dati, Software etc.): simulazione di costruzione di un bilancio di esercizio semplificato, con relativa analisi dei principali indicatori economico-finanziari; esercizi sulle principali scelte di economia aziendale (break-even point; make or buy; etc.).
- Analisi Casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali): analisi e commento critico di casi reali relativi a scelte di governance, organizzative, e di posizionamento strategico.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Per i frequentanti l'esame si svolge in forma scritta, secondo due possibili modalità:
- Prima modalità: lo studente sostiene due prove scritte parziali. La prima a fine ottobre/inizio novembre e la seconda nel mese di gennaio in corrispondenza del primo appello della sessione di gennaio/febbraio.
- Seconda modalità: lo studente sostiene una sola prova scritta generale in uno dei due appelli di gennaio/febbraio.
In caso di voto negativo derivante dalle due prove parziali o dalla prova generale di gennaio, si può accedere alla prova scritta generale di febbraio. Lo studente che non superi l'esame entro febbraio, ha a disposizione gli appelli successivi di aprile e di agosto/settembre.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per i non frequentanti l’esame si svolge in forma scritta, in unica prova, in uno degli appelli di gennaio/febbraio o successivi.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
La preparazione all'esame avviene sui seguenti testi (per i frequentanti vengono selezionati dei capitoli specifici, come indicato nel syllabus dettagliato del corso):
- G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2005.
- I. DAGNINO, N. MISANI, F. PERRINI, C. VURRO, Casi di Management, Milano, Egea, 2016.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La preparazione all'esame avviene sui seguenti testi (per i non frequentanti la preparazione verte su tutto il testo):
- G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2005.