50138 - SPAGNOLO (I LINGUA) / SPANISH (FIRST LANGUAGE)
Language Center
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Prerequisiti
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il programma segue i testi in adozione dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali e comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale di livello B2 (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto, presentazione professionale).
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Avere una buona padronanza del lessico e delle strutture grammaticali necessarie per il superamento della prova finale di livello B2.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Scegliere e utilizzare in forma adeguata le strutture lessiche e grammaticali necessarie in una situazione comunicativa, scritta e orale, di livello B2 e riuscirà a:
- Partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali.
- Redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni.
- Presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
In aula l'attività è incentrata su situazioni di vita quotidiana e professionale così come su argomenti di rilevanza economico-sociale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato. Il programma d'aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x | ||
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Al termine del I semestre del 1° anno, lo studente può realizzare una prova parziale facoltativa, in modalità scritta mentre alla fine del 1° anno, esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale. In particolare:
- La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio (10 punti), la comprensione di documenti scritti e conoscenza della lingua (10 punti) e la relativa produzione scritta (10 punti).
- L’accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.
- La prova orale verte essenzialmente sulla preparazione di una presentazione corredata da slide, realizzata da parte dello studente su un argomento riguardante l’economia di un paese di lingua spagnola.
- Contenuti, modalità d’esame e prova parziale sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo: per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Testi d'esame
- M. TANO, Expertos. Curso avanzado de español orientado al mundo del trabajo. Libro del alumno, Barcelona, Difusión, 2009.
- M. GILARRANZ LAPEÑA, M.C. BORDONABA ZABALZA, Negociar en español, Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, EGEA, 2015.
Il docente fornisce materiale complementario in aula e sulla piattaforma Bboard.