Insegnamento a.a. 2018-2019

50200 - SEMINARIO DI ATTI GIURIDICI NELL'AMBITO DEL PROCESSO CIVILE

Dipartimento di Studi Giuridici

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (3 cfu - II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MELISSA MIEDICO

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARCELLO GABOARDI


Prerequisiti

Per partecipare in maniera consapevole e critica al seminario è opportuno che lo studente abbia superato con successo almeno gli esami di Diritto civile e di Diritto processuale civile (moduli I e II).

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il seminario insegna come risolvere i problemi teorici e pratici legati alla stesura degli atti processuali civili. Il giurista svolge una parte significativa del proprio lavoro attraverso la redazione di testi scritti con cui esprime le proprie conoscenze tecniche e comunica i risultati della propria attività. La scrittura giuridica segue però regole specifiche che si distinguono da quelle degli altri tipi di scrittura e variano a seconda che il testo debba affrontare situazioni contenziose o non contenziose. Per questo motivo il seminario punta non solo a fornire un inquadramento dei principali tipi di scrittura giuridica, ma anche ad esaminare il ruolo preponderante della scrittura all’interno del processo civile mediante esercitazioni sulle modalità di rappresentazione dei fatti e di esposizione degli argomenti nei principali tipi di atti processuali. Saper scrivere in funzione del processo civile è infatti una capacità va conservata e raffinata nel tempo. Una tale capacità può essere sì acquisita sulla base di una solida preparazione teorica, ma può esplicarsi in tutte le sue potenzialità soltanto dopo una lunga e rigorosa esperienza personale. Saper scrivere atti processuali non è un semplice esercizio stilistico, ma è prima di tutto un personale sforzo di chiarezza, concisione e coerenza logica nell’applicazione delle regole giuridiche al caso concreto.

PROGRAMMA SINTETICO

Il seminario introduce lo studente alle tecniche di analisi e rappresentazione dei fatti giuridici e ai metodi di argomentazione giuridica nelle varie tipologie di atti giuridici civili.

1. Introduzione alla scrittura in ambito giuridico: impegno, chiarezza e conoscenza.

  • L’analisi e la rappresentazione del fatto.
  • La qualificazione giuridica del fatto e l’argomentazione giuridica.
  • Introduzione alla predisposizione e stesura degli atti non contenziosi.
  • La lettera di contestazione e la proposta contrattuale.
  • Il contratto di transazione.
  • Esercitazione individuale a casa.

2. Introduzione alla predisposizione e stesura degli atti giuridici contenziosi stragiudiziali.

  • L’invito alla negoziazione assistita.
  • La domanda di mediazione.
  • Esercitazione individuale a casa.

3. Introduzione alla predisposizione e stesura degli atti giuridici giudiziali.

  • L’atto di citazione.
  • La comparsa di costituzione e risposta.
  • Esercitazione di gruppo a casa e in classe.
  • L’atto di appello.
  • Esercitazione di gruppo a casa e in classe.
  • Il ricorso cautelare.
  • La sentenza.
  • Esercitazione: analisi di una sentenza.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Conoscere ed impiegare le tecniche di rappresentazione dei fatti giuridicamente rilevanti e le modalità di argomentazione giuridica.
  • Esaminare criticamente i fatti storici e applicare le principali tecniche di rappresentazione in funzione della stesura di un atto giuridico.
  • Svolgere un’argomentazione giuridica complessa e applicare le principali tecniche di persuasione argomentativa.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Redigere una bozza chiara, circostanziata e concisa di ciascuno dei seguenti tipi di atti giuridici: atto non contenzioso, atto contenzioso stragiudiziale, atto contenzioso giudiziale.
  • Sostenere le argomentazioni svolte in un atto giuridico nel contraddittorio con un oppositore.
  • Utilizzare le tecniche di persuasione argomentativa.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment di gruppo

DETTAGLI

L’insegnamento è sviluppato alternando le esercitazioni ad un ciclo di lezioni frontali. In particolare, le esercitazioni sono di due tipi. In un primo momento lo studente si confronta con una o due esercitazioni personali da svolgere a casa e consistenti nella stesura di un atto giuridico non contenzioso (es. lettera o contratto) e/o di un atto giuridico contenzioso stragiudiziale (es. domanda di mediazione) sulla base di una traccia elaborata dal docente. In un secondo momento le esercitazioni sono svolte in gruppo e consistono nella stesura di uno o più atti giudiziali sulla base della traccia elaborata dal docente e nella successiva discussione in contraddittorio con l’oppositore durante la lezione. È prevista la testimonianza di un giudice o di un avvocato.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  x  
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  x  
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Al fine dell'acquisizione dei crediti formativi è prevista la frequenza obbligatoria di almeno l'80% delle lezioni. Il contributo degli studenti in ciascuna esercitazione è valutato in base ai seguenti criteri:

  • Coerenza con la traccia assegnata.
  • Precisione e sinteticità nella rappresentazione dei fatti.
  • Completezza e sostenibilità delle argomentazioni giuridiche.
  • Capacità nella ricerca e nell’analisi delle fonti (giurisprudenza e dottrina).
  • Persuasività e determinazione nel sostenere le proprie argomentazioni e richieste.
  • Originalità e chiarezza espositiva scritta e orale.

Per le prove di gruppo è attribuita la stessa importanza all’atto scritto e alla performance in aula durante la discussione. La valutazione per le esercitazioni individuali è individuale (“pass”/”fail”). La valutazione per le esercitazioni di gruppo è invece comune a tutti i componenti di ciascun gruppo (“pass”/”fail”). Per le sole esercitazioni di gruppo: oltre alla valutazione “pass”/”fail”, il docente si riserva di comunicare una valutazione per punti (da 0 a 5) per gli studenti del gruppo (o dei gruppi) che hanno conseguito la valutazione “pass” e che si sono distinti per impegno e originalità. Il punteggio è utilizzato per selezionare gli studenti migliori del corso che hanno diritto di partecipare ad un evento Moot tra Università che è organizzato dopo la fine del semestre.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Il materiale del seminario consiste principalmente negli appunti presi a lezione e nell’ulteriore materiale che viene messo a disposizione on-line durante lo svolgimento del corso (slides, esempi di atti giuridici, sentenze, articoli scientifici, ecc.).

Modificato il 12/06/2018 20:56