Insegnamento a.a. 2018-2019

20135 - TEORIA DELLA FINANZA / THEORY OF FINANCE

Dipartimento di Finanza / Department of Finance


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Vai alle classi / Go to class group/s: 15 - 16 - 17
FIN (6 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/01)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
CLAUDIO TEBALDI

Classi: 15 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 15: CLAUDIO TEBALDI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso presenta un'introduzione alla teoria della finanza, con l'obiettivo di costruire una base comune per gli studenti del primo anno in vista dei corsi specializzati che verranno affrontati nei semestri successivi. Il corso si concentra sulle parti fondamentali per l'analisi della scelta di portafoglio degli individui, la determinazione del prezzo di mercato e del rendimento atteso dalle attivita' finanziarie. Si inizia dall'analisi del comportamento degli investitori, sia nelle modalita' di massimizzazione dell'utilita' attesa sia nelle varianti di finanza comportamentale proposte negli ultimi anni nella ricerca. Si analizzano poi gli strumenti per la scelta statica di portafoglio, con particolare riferimento alla teoria e alla utilizzazione della frontiera efficiente. Si descrivono quindi le teorie del capital asset pricing model e dell'arbitrage pricing theory e si illustra il loro utilizzo in un numero di casi pratici.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Il modello di utilita' attesa.
  • Approccio media-varianza.
  • La frontiera efficiente e i teoremi di separazione.
  • CAPM.
  • APT.
  • Il pricing kernel e la formulazione generale dei modelli di valutazione.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Selzionare le metodologie di allocazione e valutazione adeguate al problema in esame.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Applicare quantitativamente la metodologia di allocazione o di valutazione e dedurre la soluzione sulla base coerente con le assunzioni adottate.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Lavori/Assignment individuali

DETTAGLI

  • Testimonianza da parte di esperti operanti nel settore finanziario di istituzioni leader a livello europeo che porteranno la loro esperienza operativa.
  • Assignment: viene richiesto agli studenti di affrontare un test di problem solving utilizzando un software per il calcolo e una base di dati assegnata dal docente.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • Prove parziali e generale. Prova scritta tradizionale.
  • Assignment lavoro su foglio excel o altro software di supporto.

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • Libro di Testo: M. GUIDOLIN, M. PEDIO, Essentials of Applied Portfolio Management, EGEA and Bocconi University Press, 2016.
  • Lecture Notes e Slides disponibili su E-Learning.
  • Esercizi Svolti e Fogli Excel disponibili su E-Learning.
Modificato il 04/07/2018 11:20

Classes: 16 (I sem.) - 17 (I sem.)
Instructors:
Class 16: CLAUDIO TEBALDI, Class 17: CLAUDIO TEBALDI

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

The course presents an introduction to the theory of finance, with the goal of building up a common basis for all the first-year students in light of the specialized courses that will be taken in the following semesters. The course focuses on portfolio choice analysis, equilibrium prices and expected returns from financial securities. The course starts with the analysis of investors' behavior, both in the form of expected utility maximization and in of recent behavioral models. The tools for static portfolio choice are then introduced, with particular regard to the theory and the practice of the efficient frontier. In the second part of the course attention is shifted from portfolio choice to asset pricing, considering methodologies of both equilibrium and arbitrage. The course describes theories like the CAPM and the arbitrage pricing theory and its applications to financial cases.

CONTENT SUMMARY

  • Expected utility theory.
  • Mean-variance approach.
  • Efficient frontier and separation theorems.
  • CAPM.
  • APT.
  • Pricing Kernel approach to asset valuation.

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Select the relevant decision approach to optimal asset allocation and asset valuation.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Apply the relevant allocation and valuation methodologies to derive a quantitative assessment in practical financial applications.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Individual assignments

DETAILS

  • We invite Guest speakers from leading financial institutions that are asked to present students real life professional applications of the techniques introduced in the lectures.
  • Students are required to solve a practical financial allocation or valuation problem using scientfic software excel spreadsheet.

Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  x x
  • Individual assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
x    

ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • Individual Assignment maximum 2 points to be added to the final grade for each exam date during a.y. 18-19.
  • Partial Written Exam Part I 1/3, Part II 2/3.
  • General Written Exam 100%  

Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • Textbook: M. GUIDOLIN, M. PEDIO, Essentials of Applied Portfolio Management, EGEA and Bocconi University Press, 2016.
  • Lecture Notes and Slides Posted in the E-learning Area.
  • Excels spreadsheets and Past Exam Solutions Posted in the E-learrning Area.
Last change 04/07/2018 11:22