Insegnamento a.a. 2018-2019

20173 - MARKET RESEARCH / MARKET RESEARCH

Dipartimento di Scienze delle Decisioni / Department of Decision Sciences


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 8 - 9 - 10
MM (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-S/01)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
LUCA MOLTENI

Classi: 8 (II sem.) - 9 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 8: LUCA MOLTENI, Classe 9: ALESSANDRO RECLA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono giocare nelle decisioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento all'attività di ricerca quantitativa estensiva. Le tecniche presentate risultano di utilità anche per l'analisi di dati interni (customer database).

PROGRAMMA SINTETICO

  • Fonti dei dati (interni e di ricerca), ricerche qualitative e ricerche quantitative estensive. 
  • Fasi del processo di ricerca quantitativa estensiva per sondaggio. 
  • Analisi statistica dei dati:
    • Univariata (richiami alle distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche, misure di sintesi di posizione, variabilità, forma). 
    • Bivariata (crosstabulation analysis, analisi della varianza, analisi di correlazione lineare e test statistici connessi). 
    • Introduzione all'analisi statistica multivariata. 
    • Gli approcci quantitativi alla segmentazione della domanda: modello classico e modello flessibile (analisi fattoriale, conjoint analysis, cluster analysis). 
    • I modelli di regressione lineare. 
    • Le tecniche attribute based e non attribute based per lo studio del posizionamento competitivo (Analisi discriminante lineare, Analisi delle corrispondenze, Multidimensional scaling). 
  • Cenni alle problematiche di reporting e interpretazione dei risultati. 

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Acquisire le seguenti capacità:

  • Framing e disegno di una ricerca quantitativa.
  • Selezione del metodo ottimale di data collection.
  • Analisi quantitativa dei dati raccolti tramite questionario.
  • Predisposizione del report di ricerca.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Realizzare in autonomia un processo completo di ricerca quantitativa estensiva, dalla raccolta dei dati sino all'analisi degli stessi e alla predisposizione di un report a supporto delle decisioni di marketing strategiche e operative.


Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment di gruppo

DETTAGLI

Il corso è caratterizzato da un alternarsi di lezioni di natura metodologica e di lezioni di natura più applicativa, mediante ricorso a una serie di casi aziendali e all'uso di specifici software diffusi sul mercato (in particolare IBM SPSS Statistics). In particolare, si vuole mettere in grado lo studente di replicare in autonomia tutte le analisi proposte durante il corso.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
    x
  • Peer evaluation
    x

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti vengono valutati sulla base di un progetto di gruppo (quantitative market research) e di una prova orale relativa ai risultati del progetto.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Prova scritta individuale.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Egea.
  • Slides e materiale di supporto a cura dei docenti.
Modificato il 09/06/2018 10:29

Classes: 10 (II sem.)
Instructors:
Class 10: ALBERTO SACCARDI

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

The aim of this course is to show how quantitative methods can help to take better strategic and operational marketing decisions, making use of extensive quantitative research. The techniques taught during the course could be useful to analyse also internal data (customer database analysis).

CONTENT SUMMARY

  • Data Sources (internal and research data), qualitative and estensive quantitative research. 
  • Extensive quantitative research (survey) steps. 
  • Statistical data analysis. 
    • Univariate (frequency distribution tables and graphs, measures of synthesis of location and dispersion, shape of distributions). 
    • Bivariate (crosstabulation analysis, analysis of variance, correlation analysis and related statistical tests of hypotheses). 
    • Multivariate. 
    • Quantitative approach to demand segmentation: classic and flexible models (factor analysis, conjoint analysis and cluster analysis). 
    • Linear regression models 
    • Attribute and non attribute based techniques for competitive positioning studies (Linear discriminant analysis, Correspondence analysis, Multidimensional scaling). 
  • Outline of some reporting and result interpretation problems.

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...

Get the following competences:

  • Quantitative research framing and design.
  • Optimal data collection method selection.
  • Survey data quantitative analysis.
  • Research report setup.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...

Create independently a complete process of extensive quantitative research, from data collection to quantitative analysis of the collected informations and to the  reporting useful to support strategic and operational marketing decisions.


Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Exercises (exercises, database, software etc.)
  • Case studies /Incidents (traditional, online)
  • Group assignments

DETAILS

In the course two different approaches are used: theoretical and applicative.

  • A number of marketing research and data analysis case histories are shown, using specific statistical and reporting software (IBM SPSS Statistics).
  • At the end of the course, students are able to reply all the analysis by themselves.

Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Group assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
    x
  • Active class participation (virtual, attendance)
    x
  • Peer evaluation
    x

ATTENDING STUDENTS

Final evaluation is based on a group project (quantitative market research) and on an oral exam about the project results.


NOT ATTENDING STUDENTS

Individual written exam.


Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

K. MALHOTRA NARESH, Marketing Research: An Applied Orientation, Pearson Education. 

Last change 09/06/2018 10:31