20198 - FINANZA AZIENDALE E DEI MERCATI / FINANCIAL MANAGEMENT AND FINANCIAL MARKETS
Dipartimento di Finanza / Department of Finance
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GIACOMO DE LAURENTIS
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Treasury Management.
- Financial Risk Management e Finanza Aziendale Internazionale.
- Operazioni di finanza straordinaria, ristrutturazioni finanziarie e valutazione dell’impresa.
- Principi, strumenti, processi caratteristici dell’attività di lending delle banche, il ruolo dei mercati finanziari e i riflessi per le imprese.
- Profili gestionali e profili regolamentari dell’offerta di credito (Basilea 2 e 3).
- Le metodologie di assegnazione dei rating.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso combina il taglio teorico con quello applicativo.
- La prima metà del corso fornisce le competenze relative a quattro aree tematiche: treasury management, financial risk management, operazioni di finanza straordinaria e, infine, temi speciali di finanza.
- La seconda metà del corso fornisce le competenze relative al sistema delle relazioni fra banca e impresa, inserendole nelle logiche regolamentari bancarie (Basilea 2 e 3), e focalizzando i processi di valutazione dei debitori da parte della banca e dei mercati. Si acquisiranno pertanto competenze riferite alle modalità di valutazione dell’affidabilità dell’impresa e all’assegnazione dei rating, alle logiche di pricing di bond e loans, alle strumentazioni e politiche di massimizzazione delle performance aziendali.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Supportare le attività del finance department di una impresa, delle funzioni credit e risk management delle istituzioni finanziarie, delle practice finanziarie delle società di consulenza e delle principali professioni liberali del campo aziendale.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
La formula di base delle lezioni è quella della discussione guidata. Case studies, incidents e esercizi completano la dinamica di aula. L’assignment facoltativo dà modo di utilizzare ulteriori metodi didattici riferiti all’auto-apprendimento, al team work e alle presentation skills.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x | |
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x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L’esame prevede una modalità base, sotto forma di prova scritta (A), e una modalità complementare e facoltativa, data dall’assignment di gruppo (B).
- Il testo d’esame della prova scritta (A) è composto da 8 domande a risposta multipla (4 sulla prima parte e 4 sulla seconda parte del programma d’aula), e quattro domande a risposta aperta (2 sulla prima parte e 2 sulla seconda parte del programma d’aula). Ogni risposta corretta delle multiple choice assegna 1/30. Ogni domanda aperta assegna sino a 5,5/30. Il voto finale è la somma dei voti così conseguiti. Le prove parziali e le prime due prove generali sono corrette dal docente della classe. Ogni prova parziale consta della metà delle domande chiuse e aperte. Il voto finale è la somma dei voti delle due prove parziali, ovvero anche la media aritmetica dei voti in trentesimi conseguiti sul primo e sul secondo parziale.
- L’assignment di gruppo dà diritto ad una valutazione da 0 a 2 punti (in trentesimi), valida sino a settembre 2019 compreso; tali punti sono utilizzabili a miglioramento del risultato della prova scritta (A) sino ad un massimo complessivo di 31/30. I contenuti dell’assignment e le modalità di svolgimento sono comunicate in aula dai docenti verso metà corso. I gruppi sono formati obbligatoriamente da cinque persone. Il punteggio dell’assignment rimane valido sino a Settembre 2019.
Ai fini del superamento dell’esame si considera il punteggio complessivo, inclusivo degli eventuali punti dell’assignment. La lode è assegnata a chi raggiunge almeno 31/30. Non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti. In sostanza, la capacità di studio analitico è valutata con le multiple quastions, la capacità di studio organico con le open questions, le capacità di auto-apprendimento, team working e time management sono appurate con l’assignment scritto, le presentation skills sono valutate attraverso la presentazione orale dell’assignment.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Parte I:
- C. CONTI, L.L. ETRO, S. SALVATORI (a cura di), Dispensa EGEA, Dipartimento Di Finanza, Letture a supporto del Corso 20198 Finanza Aziendale e dei Mercati (Parte I: Finanza Aziendale), Corso di Laurea Specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo.
Parte II:
- G. DE LAURENTIS, Il credito alle imprese dopo la crisi. Politiche e strumenti di dialogo banca-impresa: rating, analisi e previsione finanziaria, Bancaria Editrice, 2011 e successive ristampe.
- Slides, incidents e case studies sul sito del corso.
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
- Treasury Management.
- Financial Risk Management.
- Strategic Finance.
- Special Issues of Corporate Finance.
- Corporate financing (regulatory profiles, principles, tools and operating processes).
- The role of financial markets.
- Debt and equity offerings.
- M&As and LBOs.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The course is aimed to provide students with theoretical and operational tools.
- The first part of the course provides the skills related to four thematic areas:
- Treasury management.
- Financial risk management.
- Extraordinary finance transactions and, finally.
- Special finance issues.
- The second part of the course provides the skills related to financial markets and institutions, including:
- The relationships existing between corporate strategy, financial markets and institutions.
- Analysis of corporate financing needs.
- Credit analysis and rating assignment.
- Value creation with financing and strategic transactions.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, students will be able to support the corporate finance department, the credit and risk management functions of financial institutions, the financial practices of consultancies and the main liberal professions.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Group assignments
DETAILS
Lectures are generally based on guided discussion. Case studies, incidents and exercises also are important in class dynamic. The optional assignment requires other teaching methods such as self-study, team work and presentation skills.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x | x | |
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x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Written exam plus a group assignment (optional).
- The text of the general exam includes 8 closed questions (4 concerning the first part and 4 concerning the second part) and 4 open questions (2 concerning the first part and 2 concerning the second part). Each close question assigns 1 point, while each open question assigns 5,5 points. The final mark is the sum of these points. The final mark is expressed in thirties (X/30). For those attending the two partial exams, each based on half closed questions and open questions then the general exam, the final mark is the sum of points got in each partial exams, that is also to say the average of the marks in thirties got on the two partial exam.
- The group assignment is optional; each student in a group may earn from 0/30 to 2/30 additional points that can be used to improve the marks of the written exam up to a maximum of 31/30; this facility can be used up to the end of September 2019. The assignment is uncovered by teachers at about mid-course. Each group should have 5 students. Exam is considered as passed when the sum of the written exam and of the assignment evaluations is 18/30 or more, with the usual rounding. Honors are awarded to students with a total final grade (without rounding) of at least 31/30. No difference in exam for students attending and not attending the lectures.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
- Focused Readings of Corporate Finance and Banking.
- G. IANNOTTA, Investment Banking, Springer-Verlag, 2010.
- Slides, incidents and case studies available on course’s web page.