Insegnamento a.a. 2018-2019

30303 - ITALIANO (I LINGUA)

Language Center

Insegnamento impartito in lingua italiana
CLEAM (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (4 cfu - I/II sem. - OP) - BESS-CLES (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIEM (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIG (5 cfu - I/II sem. - OP  |  L-LIN/12) - BEMACS (4 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA

Modulo: Livello A1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARINA MATTEI, Classe 2: MARCO CONTINI, Classe 3: PIETRO BORATTO



Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso B2, si consiglia un livello minimo in ingresso pari ad almeno A2.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Portare lo studente a una competenza linguistica e comunicativa di livello B2 accademico.

PROGRAMMA SINTETICO

ll corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione. L'obiettivo è di acquisire competenze grammaticali e comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).

Si invita alla lettura  del programma dettagliato sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali
  • Sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni
  • Presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito accademico e professionale.

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale nel 1° anno di corso.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Redigere documenti professionali
  • Operare efficacemente in un ambito accademico e professionale

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programmi dettagliati sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x   x
  • Prova individuale orale
x    
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

  • Al I semestre del 1° anno, la prima parte del corso termina con la prova intermedia facoltativa, in modalità scritta.
  • Alla fine del 1° anno, esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.

In particolare:

La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio, la grammatica e il lessico (15 punti) e la produzione scritta di un documento formale (15 punti).

L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.

La prova orale:

  • Per frequentanti verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da 3-4 articoli (circa 4500 parole)
  •  

Per i dettagli, consultare Blackboard/letture previste per esame orale e Programmi d’aula e d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico


STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • Al I semestre del 1° anno, la prima parte del corso termina con la prova intermedia facoltativa, in modalità scritta.
  • Alla fine del 1° anno, esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.

In particolare:

La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio, la grammatica e il lessico (15 punti) e la produzione scritta di un documento formale (15 punti).

L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.

La prova orale:

  • Per non frequentanti verte sull’esposizione da parte dello studente di una o più letture a scelta dell’esaminatore e presenti sul libro di testo adottato.

Per i dettagli, consultare e-learning/letture previste per esame orale e Programmi d’aula e d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

  • TURRA, E., Azione!, Loescher Editore 2017
  • NOCCHI S. Italian grammar in practice, Alma Edizioni 2007

Materiale autentico fornito dai docenti in aula: articoli di giornali e riviste, video, internet, registrazioni radio e tv (disponibile nella piattaforma e-learning)

Per i dettagli, consultare Blackboard/letture previste per esame orale e Programmi d’aula e d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico


STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • TURRA, E., Azione!, Loescher Editore 2017
  • NOCCHI S. Italian grammar in practice, Alma Edizioni 2007

Materiale autentico fornito dai docenti in aula: articoli di giornali e riviste, video, internet, registrazioni radio e tv (disponibile nella piattaforma e-learning)

L'esame orale per i non frequentanti verte sull’esposizione da parte dello studente di una o più letture a scelta dell’esaminatore e pubblicate su Blackboard.

Per i dettagli, consultare Blackboard/letture previste per esame orale e Programmi d’aula e d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico

Modificato il 03/07/2018 11:12
Vai ai moduli: Livello A1 - Livello B2

Modulo: Livello B2
Docenti responsabili delle classi:
Classe 4: PIETRO BORATTO



Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso C1, si consiglia un livello di competenza pari ad almeno B2 generale.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Portare lo studente a una competenza linguistica e comunicativa di livello B2 accademico.

PROGRAMMA SINTETICO

ll corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione. L'obiettivo è di acquisire competenze grammaticali e comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).

Si invita alla lettura  del programma dettagliato sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

 

  • Partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali
  • Sviluppare argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni
  • Presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito accademico e professionale.

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale nel 1° anno di corso.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

- Redigere documenti professionali di una certa lunghezza e complessità

- Operare efficacemente in un contesto accademico e professionale


Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programmi dettagliati sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Prova individuale orale
    x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programmi generali sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Testo Consigliato

 

Turra, E. Italiano è di Moda, Arcipelago Editore.

Materiali a cura del docente

Modificato il 04/05/2018 17:13