Insegnamento a.a. 2024-2025

20135 - TEORIA DELLA FINANZA / THEORY OF FINANCE

Dipartimento di Finanza / Department of Finance


Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
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Vai alle classi / Go to class group/s: 15 - 16 - 17
FIN (6 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/01)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
FLORIAN NAGLER

Classi: 15 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 15: GABRIELE GURIOLI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso presenta un'introduzione alla teoria della finanza. L'obiettivo รจ costruire una base comune per la comprensione degli investimenti finanziari per tutti gli studenti del primo anno al fine di prepararli ai corsi specializzati che verranno seguiti nei semestri successivi. Il corso combina quadri teorici con analisi applicate e offre la teoria finanziaria e gli strumenti analitici necessari per comprendere come vengono determinati i prezzi degli asset. Gli argomenti trattati includono: capitalizzazione e sconto e le sue implicazioni per l'arbitraggio, i titoli di credito e la struttura a termine dei tassi di interesse, la teoria del portafoglio e la selezione basata sull'analisi della media-varianza, modelli di rischio e rendimento come il CAPM e modelli multifattoriali, valutazione delle performance dei fondi di investimento, anomalie nella determinazione dei prezzi degli asset e finanza comportamentale.

PROGRAMMA SINTETICO

 

• Arbitraggio

• Titoli di reddito fisso

• Utilità attesa

• Approccio media-varianza

• Frontiera di efficienza

• CAPM (Modello di valutazione degli asset di Capital Asset Pricing)

• Modelli multifattoriali • Anomalie


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

• Come capitalizzare e scontare flussi di cassa in modo coerente

• Esplicitare le implicazioni dell'assenza di arbitraggio per la valutazione dei titoli finanziari

• Identificare le variabili rilevanti per l'allocazione ottimale e la determinazione dei prezzi degli asset

• Comprendere perché le preferenze degli investitori generano un trade-off tra rischio e rendimento

• Comprendere come vengono formati i prezzi degli asset in equilibrio

• Utilizzare modelli a fattori per quantificare le esposizioni corrispondenti e i premi di rischio correlati

• Essere in grado di implementare problemi del mondo reale in fogli di calcolo

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Il corso guida gli studenti verso una comprensione più approfondita della teoria degli investimenti e di come possa essere implementata nella realtà. In particolare, formalizza:

• Il concetto di scelta ottimale per un investitore razionale e avverso al rischio

• I metodi per l'identificazione e la classificazione di rischio e rendimento

• Il concetto di prezzo equo in relazione all'incontro tra offerta e domanda di titoli di mercato

• Le migliori pratiche di gestione finanziaria in relazione ai rischi sottostanti

• Gli studenti saranno in grado di stimare e testare modelli di valutazione, costruire strategie di portafoglio e testarne le performance sui dati

• Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo coerente i risultati ottenuti nelle analisi rigorose ai decisori.


Modalità didattiche

  • Lezioni
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni pratiche
  • Lavori/Assignment di gruppo

DETTAGLI

• Relatori ospiti provenienti da importanti istituzioni finanziarie presentano agli studenti applicazioni professionali della vita reale degli investimenti e questioni attuali del mondo reale.

• Gli studenti possono risolvere (mini-) casi studio utilizzando programmi di fogli di calcolo in gruppi.

• Gli studenti possono lavorare su un compito assegnato da svolgere a casa a metà termine.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Lavori /Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Lavori/Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

• Lavoro di gruppo opzionale (20% se migliore dell'esame finale)

  Gli studenti sono invitati a risolvere in gruppo uno studio di caso.

• Assegnazione opzionale a metà termine (20% se migliore dell'esame finale)

  Gli studenti sono invitati a risolvere un insieme di problemi.

• Esame scritto finale obbligatorio (60% al 100%)

  Copre tutti i contenuti discussi durante il corso.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • Il testo principale utilizzato per il corso è "Investments" di Bodie, Kane e Marcus, 13ª edizione.
  • Letture supplementari, casi, articoli, fogli di calcolo saranno pubblicati su Blackboard.
Modificato il 23/04/2024 16:19

Classes: 16 (I sem.) - 17 (I sem.)
Instructors:
Class 16: FLORIAN NAGLER, Class 17: FLORIAN NAGLER

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

The course presents an introduction to the theory of finance. The goal is to build a common basis for understanding financial investments for all first-year students in order to prepare them for the specialized courses that are taken in the subsequent semesters. The course combines theoretical frameworks with applied analyses, and offers the financial theory and analytical tools necessary for understanding how asset prices are determined. Topics covered include: compounding and discounting and its implications for arbitrage, fixed income and the term-structure of interest rates, portfolio theory and selection based on mean-variance analysis, models of risk and return such as the CAPM and multifactor models, performance evaluation of investment funds, asset pricing anomalies and behavioral finance.

CONTENT SUMMARY

  • Arbitrage
  • Fixed-income
  • Expected utility
  • Mean-variance approach
  • Efficiency frontier
  • CAPM
  • Multifactor models
  • Anomalies

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • How to compound and discount cashflows in a consistent way
  • Make explicit the implications of the absence of arbitrage for the valuation of financial securities
  • Identify the relevant variables for optimal allocation and pricing of assets
  • Understanding why investors preferences give rise to a risk-return trade-off
  • Understanding how asset prices are formed in equilibrium
  • Use factor models to quantify the corresponding exposures and related risk premiums
  • Able to implement real world problems in spreadsheets

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...

The course guides students to a deeper understanding of the theory of investments, and how it can be implemented in reality. In particular, it formalizes:

  • The notion of optimal choice for a rational and risk-averse investor
  • The methods for identification and classification of risk and return
  • The notion of fair price in relation to the meeting of the supply and demand of market securities
  • Financial management best practices in relation to the underlying risks
  • Students will be able to estimate and test valuation models, build portfolio strategies, and test their performance on data
  • Students will be able to communicate results obtained in rigorous analyses to decision makers in a consistent way

Teaching methods

  • Lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Practical Exercises
  • Collaborative Works / Assignments

DETAILS

  • Guest speakers from leading financial institutions present to students real life professional applications of investments and current real-world issues
  • Students can solve (mini-) case studies using spreadsheet programs in groups
  • Students can work on a mid-term takehome assignment

Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
    x
  • Individual Works/ Assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
x    
  • Collaborative Works / Assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
x    

ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • Optional group work (20% if better than final exam)
    • Students are asked to solve in a group a case study
  • Optional mid-term assignment (20% if better than final exam)
    • Students are asked to solve a problem set
  • Mandatory final written exam (60% to 100%)
    • Covers all the content discussed throughout the class

Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • The main text used for the course is Bodie, Kane, and Marcus, Investments, 13th Edition.
  • Supplemental readings, cases, articles, spreadsheerts will be posted on Blackbaord.
Last change 23/04/2024 16:07