Insegnamento a.a. 2024-2025

20372 - LINGUA FRANCESE / FRENCH LANGUAGE

Language Center


Orario di ricevimento / Student consultation hours
M (4 cfu - I sem. - OBS) - IM (4 cfu - I sem. - OBS) - MM (4 cfu - I sem. - OBS) - AFC (4 cfu - I sem. - OBS) - CLELI (4 cfu - I sem. - OBS) - ACME (4 cfu - I sem. - OBS) - DES-ESS (4 cfu - I sem. - OBS) - EMIT (4 cfu - I sem. - OBS) - GIO (4 cfu - I sem. - OBS) - DSBA (4 cfu - I sem. - OBS) - PPA (4 cfu - I sem. - OBS) - FIN (4 cfu - I sem. - OBS) - CYBER (4 cfu - I sem. - OBS) - TS (4 cfu - I sem. - OBS) - AI (4 cfu - I sem. - OBS)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
FREDERIC SIMON

Modulo / Module: Liv. B1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 1: CONSTANCE GODET, Classe 2: ANNA CIMMINO, Classe 3: FREDERIC SIMON, Classe 4: ANTOINE JEAN CARLO BOISSIER, Classe 88: FREDERIC SIMON


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

PROPEDEUTICITA' / PREREQUISITES

A2 entry level is advised for active participation in learning activities. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level B1 (intermediate) business (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international French language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) business del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one semester (48 hours ) 

The main topics covered in the course (code 20372) include the completion of the textbook used in the PREPARATORY COURSE 20690, and focus on the development of written and oral skills according to the general exam’s assessment method (presentation in PowerPoint, writing mails and professional documents). Details in the course syllabus.
 

L’insegnamento è strutturato su un semestre (48 ore)

Il programma del corso (codice 20372) prevede il completamento del testo in adozione nel PRECORSO 20690, e la messa a punto delle competenze professionali scritte e orali, seguendo le modalità richieste nella prova generale (Presentazione orale in PowerPoint, redazione di mail e di documenti professionali). Per dettagli consultare il programma d’aula.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B1 - Level business intermediate

Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.

 

B1 - Livello intermedio business

Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Students will be able to interact in written and oral form in a low-complexity working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).


 

Lo studente saprà interagire in forma scritta ed orale in un contesto lavorativo caratterizzato da un basso grado di complessità (scrivere mail di lavoro, scrivere testi semplici e schematici, commentare grafici e dati statistici, gestire una breve conversazione su argomenti di lavoro con interlocutori che si esprimono in modo chiaro e lineare).

 


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni
  • Esercitazioni pratiche
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Interazione/Gamification

DETTAGLI / DETAILS

  Further details in the course syllabus

 

  Per dettagli consultare il programma d’aula    


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale orale
    x
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Lavori /Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS

ALL THOSE WHO HAVE BEEN ASSIGNED TO A CLASS AND ATTENDED AT LEAST A 75% OF THE TOTAL COURSE HOURS ARE CONSIDERED ATTENDING STUDENTS

The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

Student can sit the exam (“general” mode) after the end of the teaching period (December).

In addition, continuous assessment will be applied over the semester. For further details please refer to the course syllabus.

 

SONO CONSIDERATI STUDENTI FREQUENTANTI TUTTI COLORO CHE HANNO SELEZIONATO UNA CLASSE DI DIDATTICA A FREQUENTINO ALMENO IL 75% DEL MONTEORE DEL CORSO.

L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre).

Inoltre, è previsto continuous assessment nel semestre di didattica. Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.


STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS

ALL THOSE WHO HAVE NOT SELECTED A CLASS OR ATTENDED LESS THAN A 75% OF THE TOTAL COURSE HOURS ARE CONSIDERED  NON ATTENDING STUDENTS

The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

Student can sit the exam (“general” mode) after the end of the teaching period (December). For further details please refer to the course syllabus.

 

 

SONO CONSIDERATI STUDENTI NON FREQUENTANTI TUTTI COLORO CHE NON HANNO SELEZIONATO UNA CLASSE DI DIDATTICA O CHE FREQUENTINO MENO DEL 75% DEL MONTEORE DEL CORSO.

 

L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre). Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Set textbooks/Testi adottati

  

  • J.L. PENFORNIS, Français.com 3ème édition + Cahier d'exercices, CLE International, Paris 2018
  • B.M. SAN PIETRO, Grammaire contrastive français-anglais,  UTET Università 2023 
Modificato il 11/07/2024 13:26