50195 - SEMINARIO DI ATTI GIURIDICI NELL'AMBITO DEL PROCESSO PENALE
Dipartimento di Studi Giuridici
MARIATERESA MAGGIOLINO
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il seminario introduce lo studente alle tecniche di redazione degli atti penali, fornendogli gli strumenti di base per una corretta impostazione delle questioni giuridiche, per un’efficace rappresentazione dei fatti e per una corretta esposizione delle argomentazioni.
I principali temi trattati sono:
- La difesa penale tra oralità e atti scritti.
- Logica dell’argomentazione e tecniche argomentative.
- Tecniche e metodi di scrittura forense.
- La redazione del parere motivato richiesto al difensore.
- L’impostazione degli argomenti nella memoria difensiva.
- Analisi e struttura degli atti del giudice penale.
- L’impugnazione della sentenza penale: elaborazione e struttura dell’atto di appello.
- Il ricorso per cassazione.
- Gli atti giudiziari in tema di misure cautelari.
- Gli atti della parte civile nel processo penale.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere gli atti giudiziari in materia penale.
- Identificare l’ambito di applicazione degli stessi nell’ambito del procedimento penale.
- Conoscere e impiegare le modalità di rappresentazione dei fatti giuridicamente rilevanti e le tecniche di argomentazione giuridica.
- Impostare correttamente gli argomenti logico-giuridici nell’ambito della struttura dell’atto.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Redigere una bozza degli atti giuridici trattati durante il seminario.
- Dimostrare abilità di comunicazione ed esposizione per iscritto con un linguaggio giuridico appropriato.
- Impostare correttamente possibili linee difensive.
- Utilizzare le tecniche di persuasione argomentativa.
Modalità didattiche
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni pratiche
- Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI
Le lezioni frontali sono alternate ad esercitazioni del tipo assignments individuali da svolgere a casa con successiva discussione in aula. Tutti gli argomenti sono trattati con modalità didattiche fortemente interattive: analisi di casi pratici, discussione tra team, proiezione di slides e filmati, nonché simulazioni in aula.
È prevista la testimonianza in aula di un giudice o di un avvocato.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La frequenza è obbligatoria al fine dell’acquisizione dei crediti formativi per l’80% delle ore di lezione di cui si compone il corso. Non è prevista la modalità non frequentante. La frequenza viene accertata dal docente presente in aula. La valutazione finale consiste in un giudizio complessivo (“pass” o “fail”) sulla qualità della partecipazione durante le lezioni in aula e sui risultati degli elaborati assegnati. Questi ultimi sono valutati in base ai seguenti criteri:
- Coerenza con la traccia assegnata.
- Precisione nella rappresentazione dei fatti.
- Completezza e sostenibilità delle argomentazioni giuridiche.
- Capacità nella ricerca e nell’analisi delle fonti (giurisprudenza e dottrina).
- Persuasività argomentativa.
- Chiarezza espositiva scritta e orale.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Materiale distribuito in aula e caricato sulla pagina Blackboard.
- Le slides proiettate in aula.