50241 - SCIENZA DELLE FINANZE
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
ALESSANDRA CASARICO
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso studia le modalità di intervento pubblico nel sistema economico. Analizzeremo i principali strumenti tributari e di spesa pubblica che caratterizzano l’economia italiana. L’obiettivo finale è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e discutere criticamente gli elementi chiave del dibattito sul ruolo dell’operatore pubblico e sulle sue interazioni con imprese ed individui nell'economia. Ci soffermeremo sui seguenti argomenti:
- I dati principali sulla finanza pubblica: spese ed entrate.
- Il debito pubblico: perchè cresce?
- Strumenti teorici per l’economia pubblica
- Le ragioni dell’intervento pubblico in economia: efficienza ed equità
- Le ragioni dell’intervento pubblico in economia: un focus sulle esternalità
- Le aree di spesa pubblica: l’assicurazione sociale e il sistema sanitario.
- Le aree di spesa pubblica: Il sistema pensionistico.
- Il sistema tributario: come è strutturato?
- Cos'è una imposta progressiva?
- L’imposta personale sul reddito delle persone fisiche.
- L’imposta sul reddito delle società.
- L’imposta sul valore aggiunto.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Descrivere la dimensione dell'intervento pubblico nell' economia e la sua evoluzione nel tempo.
- Identificare le determinanti dell'evoluzione del debito pubblico.
- Descrivere le principali imposte applicate in Italia; spiegare le scelte che hanno portato a disegnare l'attuale sistema fiscale in un certo modo e le esigenze di una sua riforma.
- Illustrare le ragioni e le caratteristiche dell'intervento pubblico nell'ambito della sanità e delle pensioni.
- Comprendere l'impatto dell'intervento pubblico sulla disuguaglianza.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere e discutere criticamente gli elementi chiave del dibattito sul ruolo dell’operatore pubblico nell' economia.
- Comparare modalità diverse di intervento pubblico sia sul fronte della spesa che sul fronte delle entrate e valutarne l'appropriatezza a seconda degli obiettivi che l'operatore pubblico si pone.
- Analizzare alcune proposte alternative di riforma dell'intervento pubblico, esaminandone le implicazioni.
Modalità didattiche
- Lezioni
- Esercitazioni pratiche
DETTAGLI
Le esercitazioni si svolgono a valle degli argomenti studiati e hanno come obiettivo quello di applicare le conoscenze sviluppate durante le lezioni a problemi/esercizi/quesiti a risposta chiusa.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L'esame può essere sostenuto in due prove parziali ciascuna delle quali vale il 50% del voto finale, oppure in un'unica prova generale. Il voto massimo conseguibile nelle prove scritte è 30.
- Non è previsto alcun vincolo di voto minimo nella prima prova parziale per poter sostenere la seconda prova parziale. Il voto complessivo è ottenuto come media dei voti riportati nelle due prove parziali.
- Le domande proposte nell’esame, che possono essere sia teoriche, sia esercizi, sia scelte tra risposte chiuse, testano le conoscenze degli studenti sulle caratteristiche e il funzionamento dei principali strumenti di entrata e spesa dell’operatore pubblico e il loro impatto sul sistema economico. Verificano inoltre le capacità degli studenti di applicare tali conoscenze alla discussione critica degli elementi chiave del dibattito sul ruolo dell’operatore pubblico, all'analisi delle modalità diverse di intervento pubblico e di proposte alternative di riforma.
Sono previste due brevi prove in itinere che daranno diritto ad un punto aggiuntivo, se superate.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- J. GRUBER, Scienza delle finanze, Egea, Ultima edizione.
- Nella pagina Bboard vengono caricate le slide usate a lezione, i testi e le soluzioni delle esercitazioni, eventuali aggiornamenti ed ulteriori materiali didattici. I materiali didattici on-line sono obbligatori per il corso.