Insegnamento a.a. 2024-2025

50200 - SEMINARIO DI ATTI GIURIDICI NELL'AMBITO DEL PROCESSO CIVILE

Dipartimento di Studi Giuridici

Insegnamento impartito in lingua italiana

Orario di ricevimento
Orario delle lezioni
Calendario esami
Vai alle classi: 31
CLMG (3 cfu - I sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARIATERESA MAGGIOLINO

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARCELLO GABOARDI


Conoscenze pregresse consigliate

Per partecipare in maniera consapevole e critica al seminario è opportuno che lo studente abbia superato con successo almeno gli esami di Diritto civile e di Diritto processuale civile (moduli I e II).

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il seminario insegna a risolvere i problemi teorici e pratici legati alla stesura degli atti processuali civili. Il giurista svolge una parte significativa del suo lavoro attraverso la redazione di testi scritti con cui esprime le proprie conoscenze tecniche e comunica i risultati della propria attività. La scrittura giuridica segue tuttavia regole specifiche che si distinguono da quelle degli altri tipi di scrittura e variano a seconda che lo scrittore debba affrontare situazioni contenziose o non contenziose. Per questo motivo il seminario punta anzitutto a fornire una spiegazione dei principali tipi di scrittura giuridica e solo successivamente ad esaminare il ruolo della scrittura all'interno del processo civile. A tal fine, il seminario si svolge anche mediante alcune esercitazioni che aiutano a capire come rappresentare i fatti storici ed esporre gli argomenti giuridici nei principali tipi di atti processuali. Saper scrivere in funzione del processo civile è infatti una capacità che va conservata e raffinata nel tempo. Questa capacità può essere certamente acquisita sulla base di una solida preparazione teorica, ma può esplicarsi in tutte le sue potenzialità soltanto dopo una lunga e rigorosa esperienza personale. Saper scrivere atti processuali non è un semplice esercizio stilistico, ma è prima di tutto un personale sforzo di chiarezza, concisione e coerenza nell'applicazione delle regole giuridiche al caso concreto.

PROGRAMMA SINTETICO

Il seminario introduce lo studente alle tecniche di analisi e rappresentazione dei fatti giuridici ai metodi di argomentazione giurica nei vari tipi di atti processuali civili. 

 

1. Introduzione alla scrittura in ambito giuridico: impegno, chiarezza e conoscenza.

 

  • L’analisi e la rappresentazione del fatto.
  • La qualificazione giuridica del fatto e l’argomentazione giuridica.
  • La predisposizione e la stesura degli atti giuridici non contenziosi.
  • La lettera di contestazione e la proposta contrattuale.
  • Il contratto di transazione.
  • Esercitazione individuale a casa.

 

2. Predisposizione e stesura degli atti contenziosi stragiudiziali.

 

  • La domanda di mediazione in materia civile o commerciale.
  • L’invito alla negoziazione assistita da uno o più avvocati.
  • Esercitazione individuale a casa.

 

3. Predisposizione e stesura degli atti contenziosi giudiziali.

 

  • L’atto di citazione.
  • La comparsa di costituzione e risposta.
  • Esercitazione di gruppo a casa e in classe.
  • L’atto di appello.
  • Esercitazione di gruppo a casa e in classe.
  • La sentenza.
  • Esercitazione: analisi di una sentenza.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Evitare i principali errori che si commettono scrivendo un testo giuridico: scrivere frasi complesse, lunghe ed eccessivamente verbose, svolgere argomenti generici ed astratti, trascurare il contesto nel quale l'atto è scritto e quello in cui è destinato ad essere letto.
  • Conoscere ed impiegare le tecniche di rappresentazione dei fatti giuridici e le modalità di argomentazione giuridica.
  • Esaminare criticamente i fatti storici e rappresentarli in un atto giuridico.
  • Svolgere un’argomentazione giuridica complessa e applicare le principali tecniche di persuasione argomentativa.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Scrivere in modo semplice e chiaro.
  • Scrivere in modo chiaro, circostanziato e conciso i principali tipi di atti giuridici: atto non contenzioso, atto contenzioso stragiudiziale, atto contenzioso giudiziale.
  • Sostenere le argomentazioni svolte in un atto giuridico nel contraddittorio con un oppositore.
  • Utilizzare le tecniche di persuasione argomentativa.

Modalità didattiche

  • Lezioni
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni pratiche
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo

DETTAGLI

L'insegnamento è sviluppato alternando le esercitazioni ad un ciclo di lezioni frontali. In particolare, le esercitazioni sono di due tipi.

 

  • In un primo momento lo studente sarà chiamato a svolgere personalmente a casa una o due esercitazioni consistenti nella stesura di un atto non contenzioso (es. lettera o contratto) e/o di un atto contenzioso stragiudiziale (es. domanda di mediazione) sulla base di una traccia elaborata dal docente.

 

  • In un secondo momento le esercitazioni si svolgeranno in gruppo e consisteranno nella stesura di uno o più atti giudiziali sulla base della traccia elaborata dal docente e nella successiva discussione in classe secondo le logiche del contraddittorio processuale.

 

È prevista la testimonianza di un giudice o di un avvocato.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Lavori /Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Al fine di conseguire i crediti formativi è prevista la frequenza obbligatoria ad almeno l'80% delle lezioni. L’impegno degli studenti in ciascuna esercitazione sarà valutato in base ai seguenti criteri:

 

  • Il contenuto dell’esercitazione è pertinente alla traccia assegnata.
  • I fatti storici sono rappresentati in modo preciso ma sintetico in base alle esigenze del caso concreto.
  • Gli argomenti giuridici sono svolti in modo completo e convincente.
  • La ricerca e l’analisi delle fonti (giurisprudenza e dottrina) sono svolte in modo esaustivo e pertinente.
  • Le argomentazioni e le richieste a favore delle proprie posizioni sono sostenute nel dibattimento orale in modo persuasivo e convincente.
  • L’esposizione scritta e orale è chiara e originale.

 

Per le prove di gruppo è attribuita la stessa importanza all’atto scritto e alla performance in aula durante la discussione. La valutazione per le esercitazioni individuali è individuale (“pass”/”fail”). In caso di valutazione positiva (“pass”), il docente si riserva di integrare la valutazione con un giudizio per esteso al fine di consentire allo studente di capire quale sia stato il livello raggiunto dal proprio lavoro. La valutazione per le esercitazioni di gruppo è comune a tutti i componenti di ciascun gruppo (“pass”/”fail”). Oltre alla valutazione di gruppo, il docente si riserva di comunicare anche una valutazione per esteso ad ogni studente del gruppo che abbia conseguito la valutazione “pass”.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Il materiale didattico consiste principalmente negli appunti presi a lezione e nell’ulteriore materiale che sarà messo a disposizione on-line durante lo svolgimento del corso (slides, esempi di atti giuridici, sentenze, articoli scientifici, ecc.). Durante il corso saranno anche consigliate letture specifiche per comprendere ed avere familiarità con un tipo di scrittura che segua, anche in ambito giuridico, i canoni della chiarezza, della semplicità e della sinteticità.

Modificato il 30/05/2024 14:42