20256 - MERGERS AND ACQUISITIONS / MERGERS AND ACQUISITIONS
Dipartimento di Finanza / Department of Finance
Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
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MAURIZIO DALLOCCHIO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Il contesto di riferimento delle operazioni di M&A: lo scenario internazionale
- Valutazione d’azienda e implicazioni nell’ambito delle operazioni di M&A
- La struttura dei processi di M&A. Il ruolo del financial advisor. I mandati sell-side e buy-side
- Il processo di due diligence. Le analisi nell'area patrimoniale, reddituale e finanziaria. Le analisi nell'area del marketing e delle altre funzioni operative. La due diligence legale e fiscale. Le problematiche ambientali
- Il finanziamento delle operazioni di M&A. Tipiche forme tecniche di copertura del fabbisogno finanziario. Valutazioni di convenienza e modalità operative di attuazione
- Le IPO come alternativa strategica per il reperimento di capitale per la crescita
- Gli obiettivi degli investitori istituzionali nelle operazioni di M&A
- M&A in situazioni speciali e di crisi
- Private Equity e Venture Capital. Il montaggio ed il controllo delle operazioni. Profili giuridici e di governance rilevanti
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di riconoscere i concetti e le nozioni fondamentali riguardanti le dinamiche di creazione del valore attraverso le operazioni di M&A. Ciò con riferimento non solo alla creazione di valore economico, ma anche ai risultati ottenibili in termini di miglioramento dell’equilibrio finanziario, della posizione competitiva aziendale, dell’organizzazione interna, della reputazione aziendale.
Tali risultati sono fortemente legati a due importanti fattori.
- Struttura dell’ambiente nel quale l’operazione prende forma. Ciò include la natura delle opportunità di business, il posizionamento competitivo dei buyer e del target, la reputazione dei player, la matrice normativa e delle norme etiche prevalenti.
- Condotta degli attori. Dati i limiti e le opportunità ambientali, le modalità con cui avviene la transazione (cd. conduct) possono influenzare profondamente i risultati attesi. All’interno del corso sono esaminati gli effetti dei diversi comportamenti nelle aree, quali la ricerca dei potenziali target, la negoziazione e il processo di offerta, la normativa, il design del deal, l’integrazione post-fusione, la comunicazione verso l’esterno.
In breve, il corso intende fornire una visione considerevolmente più ricca della finanza straordinaria di quella di norma presentata nei corsi tradizionali o negli articoli della stampa specializzata. Il corso è case-oriented e prevede la partecipazione di professionisti del settore con testimonianze e presentazioni, pertanto ai partecipanti è richiesto un coinvolgimento attivo nella preparazione e discussione dei casi. Il corso fornisce allo studente la preparazione necessaria per partecipare alla valutazione e alla strutturazione di operazioni straordinarie quali ad esempio acquisizioni, scorpori e quotazioni, unitamente alla capacità di riassumere/esprimere in modo sintetico ed efficace i risultati del lavoro svolto autonomamente/in gruppo. Il corso è particolarmente utile agli studenti che hanno intenzione di intraprendere una carriera professionale nell’investment banking e nella consulenza strategica, nel private equity e nella gestione dei fondi di investimento.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di descrivere le logiche, i concetti chiave e i modelli appresi in aula con riguardo agli aspetti valutativi, di gestione del processo di M&A e degli aspetti di natura strategica. Capacità di riassumere le caratteristiche principali del processo di M&A; Capacità di replicare efficacemente le esperienze vissute nel corso delle sessioni e potrà attivamente contribuire con diverse competenze, a un team di M&A.
Modalità didattiche
- Lezioni
- Testimonianze (in aula o a distanza)
DETTAGLI
Insieme a sessioni di didattica tradizionale, prevalentemente incentrate sull'introduzione ai capisaldi delle diverse parti del corso, vi sono altre modalità didattiche illustrate di seguito:
- Testimonianze: intervento in aula di testimoni diretti delle realtà d'impresa, con i quali si discutono taluni argomenti sviluppati nelle lezioni frontali;
- Analisi casi studio: utilizzo di casi aziendali per analizzare dal punto di vista applicativo i principali temi sviluppati nel corso. Agli studenti viene richiesta la lettura e l'analisi del caso aziendale prima della discussione e dello sviluppo in aula.
Gli studenti sono tenuti a contribuire allo svolgimento delle lezioni in maniera attiva. Si ribadisce dunque il fatto che è vivamente consigliata la lettura del materiale didattico indicato prima della corrispondente lezione. Tale lettura diviene indispensabile nelle sessioni in cui saranno svolti i casi aziendali, al fine di seguirne efficacemente lo svolgimento.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI
- Come stabilito dal Collegio Docenti dell’Università, saranno considerati frequentanti gli studenti che frequenteranno in presenza almeno il 75% delle lezioni.
- Gli studenti frequentanti possono svolgere l’esame scritto in due prove parziali o in un’unica prova generale.
- Nel caso dell’esame svolto con due prove parziali:
- sarà possibile iscriversi alla seconda prova parziale in uno solo degli appelli previsti a calendario (nella sessione d’esame da Dicembre a Febbraio);
- lo studente potrà sostenere la seconda prova parziale solamente se ha superato la prima;
- il voto finale dell’esame è dato dalla media aritmetica dei voti delle due prove;
- saranno considerati validi esami parziali in cui gli studenti abbiano ottenuto un voto sufficiente (≥ 18) in entrambe le prove parziali;
- lo studente che abbia superato la prima prova parziale ha il diritto di rifiutare la votazione e svolgere l’esame in un’unica prova generale.
- Nel caso dell’esame svolto con la prova unica generale da frequentanti, il requisito della frequenza, una volta soddisfatto, resta valido per le sessioni da Dicembre a Febbraio.
- Il requisito della frequenza relativo ad almeno il 75% delle lezioni sarà misurato:
- nel caso dell’esame svolto in due prove parziali, in entrambe le parti del semestre, separate dalla pausa parziali, separatamente;
- nel caso dell’esame svolto con un’unica prova generale da frequentanti, una sola volta, rispetto a tutte le lezioni del semestre.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Per gli studenti non frequentanti, l’esame sarà costituito da un’unica prova generale, diversa da quella degli studenti considerati come frequentanti.
- La prova sarà in forma scritta su carta e composta da domande a risposta multipla e domande aperte. Maggiori dettagli saranno indicati nel syllabus del corso caricato nel sito BBoard.
- Tale prova verterà sui contenuti dell’intero libro di testo.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Mergers & Acquisitions (2 Edizione) di Maurizio Dallocchio, Gianluigi Lucchini e Chiara Pirrone
- Slide e note didattiche (disponibili su Blackboard), tra cui materiale relativo a case studies e testimonianze degli ospiti programmate durante il corso.
Testi di approfondimento consigliati:
- D. De Pamphilis, Mergers, Acquisitions and Other Restructuring Activities, 10th ed., Academic Press, Cambridge 2019
- P.A. Gaughan, Mergers, Acquisitions and Corporate Restructurings 8th ed., Wiley 2018;
- The Art of M&A, Fifth Edition: A Merger, Acquisition, and Buyout Guide McGraw-Hill Education 2019 di Alexandra Reed Lajoux
- Mergers, Acquisitions, and Corporate Restructurings, John Wiley & Sons Inc 2017 Patrick A. Gaughan
- Valutazione d'azienda nel mondo ESG, EGEA 2020 di Carlo Bellavite Pellegrini, Maurizio Dallocchio, Enrico Parazzini
- Private capital. Principi e pratiche di private equity e private debt. EGEA 2019 Roberto Ippolito, Leonardo Etro
- Private Equity and Venture Capital in Europe: Markets, Techniques, and Deals. Elsevier Science Publishing Co Inc. 2018, Stefano Caselli, Giulia Negri
Riviste:
- Financial Management (http://www.fma.org/);
- Journal of Applied Corporate Finance (http://www.blackwellsynergy.com);
- Journal of Finance (http://www.afajof.org/jofihome.shtml);
- Journal of Financial Economics (http://www.jfe.rochester.edu);
- Review of Financial Studies (http://rfs.oupjournals.org);
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
- Key issues in M&A activity. The role of financial and legal advisors.
- Strategic and managerial issues in M&A transactions.
- Legal aspects in M&As: Confidentiality and Non Disclosure Agreement (CA, NDA), Letter of Intent (LOI) and Sale and Purchase Agreement (SPA).
- Financing the deals: choosing the form of payment in M&A transactions. From the theoretical framework to the practical choices.
- Private Equity & Venture Capital. How leveraged buyouts work: key technical features and relevant profiles.
- Valuation and managerial aspects in M&As.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The course aims at providing students with the key tools to successfully manage the different technical phases in mergers and acquisitions (M&A) and at developing your skills in the design and evaluation of these transactions.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Understand the strategic and financial rationale of a deal.
- Carry out a financial analysis of the parties involved in the transaction.
- Understand how to value a potential target.
- Understand how to finance an acquisition.
Teaching methods
- Lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Practical Exercises
DETAILS
The courses are based on:
- Face-to face lectures.
- Case studies (needed for devolping practical knwoledge).
- Guest speakers (on topics where a specific expertise is needed, such as the legal aspects of M&A transactions).
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x | x |
ATTENDING STUDENTS
- As established by the University Faculty Board, students who attend in presence at least 75% of the classes will be considered as attending students.
- Attending students may choose to take two intermediate tests or a single final exam.
- For students who choose to take the exam in two intermediate tests:
- it will be possible to register for the second intermediate exam in only one of the scheduled sessions (over the exam period from December to February);
- students can take the second intermediate exam only if they pass the first;
- the final grade is the arithmetic average of the grades of the two tests;
- intermediate exams will be considered valid if students have obtained a grade ≥ 18 in both intermediate tests;
- students who pass the first intermediate exam have the right to reject the grade and take the exam as a single final test as attending students.
- For students who choose to take a single final exam, the attendance requirement, once met, remains valid for all relevant sessions (over the exam period from December to February).
- The attendance requirement of at least 75% of the classes will be measured:
- In the case of two intermediate exams, separately in both parts of the semester, separated by the mid-term break;
- In the case of single final exam for attending students, once, with respect to all the classes of the semester.
NOT ATTENDING STUDENTS
- For non-attending students, the exam will consist of a single final exam, different from that of attending students.
- The test will be in written form on paper and composed of multiple-choice questions and open questions. More details will be indicated in the course syllabus uploaded on BBoard.
- This test will cover the contents of the entire textbook.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The class is supported by the selected textbook reported below. You will be asked to refer to the book suggested to get a broader view on the topics we will focus on during lectures. You will be provided with an online set of additional teaching materials useful for analysis and structuring of M&A transactions, including slides, case studies, pertinent articles and guest speaker presentations.
- Foundamentals of Mergers & Acquisitions / Dallocchio, Lucchini, Pirrone, EGEA 2023
· Slides supporting discussion in class and agerda topics, case studies and guest speaker presentations will be available on the course's BBoard space. All material refers to both attending and non-attending students.
Suggested Readings (books):
- D. De Pamphilis, Mergers, Acquisitions and Other Restructuring Activities, 10th ed., Academic Press, Cambridge 2019
- P.A. Gaughan, Mergers, Acquisitions and Corporate Restructurings 8th ed., Wiley 2018;
- The Art of M&A, Fifth Edition: A Merger, Acquisition, and Buyout Guide McGraw-Hill Education 2019 di Alexandra Reed Lajoux
- Mergers, Acquisitions, and Corporate Restructurings, John Wiley & Sons Inc 2017 Patrick A. Gaughan
- Valutazione d'azienda nel mondo ESG, EGEA 2020 di Carlo Bellavite Pellegrini, Maurizio Dallocchio, Enrico Parazzini
- Private capital. Principi e pratiche di private equity e private debt. EGEA 2019 Roberto Ippolito, Leonardo Etro
- Private Equity and Venture Capital in Europe: Markets, Techniques, and Deals. Elsevier Science Publishing Co Inc 2018, Stefano Caselli, Giulia Negri
Suggested Readings (journals):
- Financial Management (http://www.fma.org/);
- Journal of Applied Corporate Finance (http://www.blackwellsynergy.com);
- Journal of Finance (http://www.afajof.org/jofihome.shtml);
- Journal of Financial Economics (http://www.jfe.rochester.edu);
- Review of Financial Studies (http://rfs.oupjournals.org);