Insegnamento a.a. 2024-2025

20375 - LINGUA ITALIANA / ITALIAN LANGUAGE

Language Center


Orario di ricevimento / Student consultation hours
M (4 cfu - I sem. - OBS) - IM (4 cfu - I sem. - OBS) - MM (4 cfu - I sem. - OBS) - AFC (4 cfu - I sem. - OBS) - CLELI (4 cfu - I sem. - OBS) - ACME (4 cfu - I sem. - OBS) - DES-ESS (4 cfu - I sem. - OBS) - EMIT (4 cfu - I sem. - OBS) - GIO (4 cfu - I sem. - OBS) - DSBA (4 cfu - I sem. - OBS) - PPA (4 cfu - I sem. - OBS) - FIN (4 cfu - I sem. - OBS) - CYBER (4 cfu - I sem. - OBS) - TS (4 cfu - I sem. - OBS) - AI (4 cfu - I sem. - OBS)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ELISA TURRA

Modulo / Module: Livello B1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 1: ROBERTO APRIGLIANO, Classe 2: LUISA PALESTRA, Classe 89: ELISA TURRA


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2. A2 entry level is suggested for active participation in learning activities.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) business del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale. The course aims at providing level B1 (intermediate) business (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international language certification).

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

L’insegnamento è strutturato su un semestre (48 ore).

 

Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale. Il programma del corso (codice 20375) prevede il completamento del manuale in adozione nel precorso 20693 e lo sviluppo delle competenze professionali e tratta i seguenti temi: l'annuncio di lavoro, iI curriculum vitae, la lettera di motivazione, il colloquio, i documenti professionali, l'economia italiana e i mock exam.

 

Per dettagli consultare il programma d’aula.

 

 

The duration of the course is one semester (48 hours).

 

Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as pragmatic and professional competences. The main topics covered in the course (code 20375)  include the completion of the textbook used in the preparatory course (code 20693) and deals with the development of professional skills and with the following topics: classified ads, cv and resumes, cover letters, job interviews, professional documents, Italian Economy and mock exams.

 

 

Details in the course syllabus.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B1 - Livello intermedio business

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.

 

B1 - Level business intermediate

Knowledge

Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente sarà in grado di interagire in ambito professionale in forma sia orale che scritta (scrivere e-mail, redigere testi brevi e schematici, commentare dati statistici e grafici, interagire oralmente nell'ambiente di lavoro con persone chiare e concise).

 

Skills

Students will be able to interact in written and oral form in a working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni pratiche
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Interazione/Gamification

DETTAGLI / DETAILS

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma d'aula.

 

For details see course syllabus.


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale orale
    x
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Lavori/Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS

ALL THOSE WHO HAVE BEEN ASSIGNED TO A CLASS AND ATTENDED AT LEAST A 75% OF THE TOTAL COURSE HOURS ARE CONSIDERED ATTENDING STUDENTS

 

La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: listening, reading, writing, speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

 

L’esame può essere superato attraverso la prova generale a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre). Inoltre è previsto continuous assessment nel semestre di didattica.

 

Per maggiori informazioni consultare il programma d’aula.

 

 

 

SONO CONSIDERATI STUDENTI FREQUENTANTI TUTTI COLORO CHE HANNO SELEZIONATO UNA CLASSE DI DIDATTICA A FREQUENTINO ALMENO IL 75% DEL MONTEORE DEL CORSO

 

The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on listening, reading, writing, and speaking competencies as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

 

Students can pass the exam through a general exam. In addition, continous assessment will be applied over the semester.

 

Further details in the course syllabus.

 

 


STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS

ALL THOSE WHO HAVE NOT SELECTED A CLASS OR ATTENDED LESS THAN A 75% OF THE TOTAL COURSE HOURS ARE CONSIDERED  NON ATTENDING STUDENTS

 

La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: listening, reading, writing, speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

 

L’esame può essere superato attraverso la prova generale a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre). 

 

Per maggiori informazioni consultare il programma d’aula.

 

 

 

SONO CONSIDERATI STUDENTI NON FREQUENTANTI TUTTI COLORO CHE NON HANNO SELEZIONATO UNA CLASSE DI DIDATTICA O CHE FREQUENTINO MENO DEL 75% DEL MONTEORE DEL CORSO

 

The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on listening, reading, writing, and speaking, as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

 

Students can sit the exam after the end of the teaching period (December).

 

Further details in the course syllabus.

 

 

 


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Libro di testo / Textbook

 

Turra, E. Azione! Loescher Editore 2017.

 

Nocchi, S. Italian grammar in practice. Alma Edizioni 2002. Updated edition with interactive e-book.

 

Modificato il 11/07/2024 13:30
Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello A2

Modulo / Module: Livello A2
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 3: ELISA TURRA, Classe 4: ALESSANDRA MALABARBA, Classe 5: ALESSANDRA MALABARBA, Classe 88: ELISA TURRA


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

Non sono richiesti prerequisiti. No prerequisites are necessary for active participation in learning activities.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello A2 (elementare) del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale. The course aims at providing level A2 (elementary) (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam and beneficial for international Italian language certification.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

L’insegnamento è strutturato in un semestre (52 ore).

 

Il percorso didattico segue una logica tematica. Il programma del corso (codice affronta gli argomenti del manuale in adozione e tratta i seguenti temi: studiare e lavorare in Italia, cibo e abitudini alimentari, tempo libero, mezzi di trasporto, la casa, la famiglia, viaggiare in Italia.

 

Per dettagli consultare il programma d’aula.

 

 

The duration of the course is one semester (52 hours) .

 

Class activities follow a thematic learning approach. The main topics covered in the course (code 20375)  deal with the following topics: studying and working in Italy, eating habits, leisure, transport, house, family, travelling in Italy.

 

 

Details in the course syllabus.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

A2 - Livello elementare general

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali e sintattiche di base ed avrà acquisito il lessico riferito alla vita quotidiana.

 

A2 – Level general elementary

 

Knowledge

Students will acquire basic knowledge of grammar, syntax and daily life vocabulary.

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente sarà in grado di interagire in forma sia orale che scritta in situazioni di vita quotidiana.

 

Skills

Students will be able to interact in written and oral form in daily life situations.


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni pratiche
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Interazione/Gamification

DETTAGLI / DETAILS

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma d'aula.

 

For details see course syllabus.


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale orale
    x
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

Student can sit the exam (“general” mode) after the end of the teaching period (December).

 

 

L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre).


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

 TEXTBOOKS.

 

La Grassa, M. Italiano all'Università 1. Edilingua 2013

 

Nocchi, S. Italian grammar in practice. Alma Edizioni 2002. Updated edition with interactive e-book.

Modificato il 11/07/2024 13:50