20441 - MODELLI FINANZIARI PER LA VALUTAZIONE
Dipartimento di Finanza
FRANCESCA BECCACECE
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Richiami di calcolo finanziario. Leggi esponenziali a tasso fisso e a tassi variabili. Valutazione di flussi di cassa certi.
- Struttura per scadenza dei tassi. Dal mercato alla curva dei tassi spot. Struttura a termine dei tassi.
- Derivati sui tassi. FRA e IRS. Caps e Floors.
- Richiamo di calcolo delle probabilità. Variabili aleatorie discrete e continue. Distribuzioni binomiale, uniforme, normale.
- Valutazione finanziaria di flussi di cassa aleatori. Il metodo del valore atteso. Tasso di attualizzazione e coefficiente ß. Il metodo del certo equivalente.
- Modello stocastico ad un fattore della struttura per scadenze dei tassi.
- Valutazione di derivati sui tassi.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Identificare gli strumenti quantitativi utilizzati nei modelli.
- Spiegare i criteri di base della valutazione finanziaria.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Interpretare il risultato dell'applicazione del modello di valutazione.
- Giustificare la validità del modello di valutazione in funzione dell'ambito d'adozione.
- Applicare i modelli di valutazione studiati a casi operativi.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
DETTAGLI
Le modalità didattiche del corso includono, oltre alle lezioni frontali, 6 sessioni a classe sdoppiata di esercitazioni. La classe è suddivisa in:
- gruppo 51 (matricole pari)
- gruppo 52 (matricole dispari)
Le sessioni sono dedicate ad attività da svolgersi in classe (svolgimento di esercizi, esempi pratici e casi) basate sull'applicazione dei concetti illustrati durante il corso, da effettuarsi con la partecipazione attiva degli studenti.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
La prova d'esame è scritta, articolata in domande a risposta aperta e/o chiusa di varia tipologia. La varietà dei quesiti componenti la prova è volta a verificare i risultati attesi di apprendimento in termini di conoscenze, competenze e abilità.
La diversa tipologia delle domande che compongono le prove d'esame permette di verificare:
- la capacità di analisi degli strumenti quantitativi oggetto del corso
- la conoscenza dei criteri di base della valutazione finanziaria e dei modelli studiati
- l'abilità di comprendere problemi di valutazione articolati e di applicare ad essi coerentemente i modelli studiati
Il testo della prova scritta è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.
Lo studente che abbia partecipato ad almeno 5 delle 6 sessioni a classe sdoppiata di esercitazioni (gruppo 51 o gruppo 52) può omettere la risposta ad una domanda della prova scritta del punteggio di 3 punti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La prova d'esame è scritta, articolata in domande a risposta aperta e/o chiusa di varia tipologia. La varietà dei quesiti componenti la prova è volta a verificare i risultati attesi di apprendimento in termini di conoscenze, competenze e abilità.
La diversa tipologia delle domande che compongono le prove d'esame permette di verificare:
- la capacità di analisi degli strumenti quantitativi oggetto del corso
- la conoscenza dei criteri di base della valutazione finanziaria e dei modelli studiati
- l'abilità di comprendere problemi di valutazione articolati e di applicare ad essi coerentemente i modelli studiati
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Note a cura del docente, che sono rese disponibili all’inizio del corso sulla piattaforma e-learning.
- Papers e altro materiale che è reso disponibile durante il corso sulla piattaforma e-learning.