Insegnamento a.a. 2024-2025

30077 - ESTETICA / PHILOSOPHY OF ART

Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences


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Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12
CLEACC (6 cfu - I sem. - OB  |  M-FIL/04)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GINO ZACCARIA

Classi: 11 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: GINO ZACCARIA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

La mission consiste nel fornire all'allievo una formazione critica-filosofica sulla questione dell'arte (del suo senso e della sua provenienza) mediante il metodo dell'interrogazione fenomenologica. L'obiettivo del corso è di familiarizzare con il ragionamento e l'intelligenza estetici allo scopo di fornire strumenti di orientamento e di analisi critica ai futuri operatori nel campo della gestione dell'arte e della cultura. Ad un momento introduttivo - dedicato al chiarimento dell'indole filosofica dell'estetica - segue la parte principale dell'insegnamento che prevede la lettura e l'interpretazione di alcuni testi di filosofi e di artisti, con particolare riguardo all'opera e al pensiero di Paul Cézanne e di Vincent Van Gogh. Lo spirito delle lezioni è infatti quello di dare la parola direttamente ai creatori delle opere d'arte, piuttosto che di impegnarsi in una spiegazione solo teoretica o meramente storica del fenomeno artistico.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso si articola in quattro parti:

  1. I parte: L'estetica come filosofia dell'arte:
    • Il contegno adeguato all'arte. 
    • Filosofia, arte e conoscenza d'impatto. 
    • Chiarimento della trattazione storica del fenomeno artistico.
  2. II parte: Arte e senso comune:
    • La comprensione comune dell'arte. 
    • I concetti del senso comune in quanto concetti operativi o format. 
    • L'arte come valore: significato e provenienza. 
    • Il pensare per valori e l'essenza dell'arte. 
  3. III parte: Il pensiero artistico di Cézanne e di Van Gogh:
    • Paul Cézanne: l'indole della luce, il colore e la forma. La verità in pittura. Arte e natura. L'arte futura. 
    • Vincent Van Gogh: colore e forma. Bellezza, verità e armonia. L'arte moderna.
  4. IV parte: Conclusioni:
    • La lezione dei grandi artisti e l'arte contemporanea. 
    • L'arte nell'epoca della tecnica e il senso della gestione del fenomeno artistico.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Comprendere, con un notevole approfondimento critico-filosofico, sia la provenienza storica dei concetti comuni di arte (opera, artista), sia la logica della creazione artistica, sia infine il senso del "valore" e del "valutare" in ambito estetico; lo studente ha cosi' appreso innanzitutto a "pensare" l'arte, e cio' affinche' possa sviluppare un adeguata capacita' di progetto e di gestione del fenomeno artistico nel contesto delle odierne dinamiche socio-culturali.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Utilizzare gli strumenti e i concetti analitico-filosofici appresi per riconoscere la specificita' del fenomeno artistico e quindi per sviluppare, in sinergia con gli insegnamenti tecnico-economici, un suo adeguato trattamento critico-etico-progettuale.


Modalità didattiche

  • Esercitazioni pratiche
  • Lavori/Assignment di gruppo

DETTAGLI

Oltre alle lezioni frontali l’insegnamento prevede delle esercitazioni volte a sperimentare direttamente i concetti filosofici e fenomenologici appresi. Vengono analizzati e interpretati in classe sia pensieri tratti dalla tradizione filosofica sia testi e testimonianze tratti dalla tradizione poetica e artistica. Tale metodo intende far comprendere allo studente come un "discorso sull'arte" possa essere fondatamente condotto solo se si impara a seguire e ad ascoltare l'esperienza di coloro che sono direttamente coinvolti nella creazione artistica, lasciando da parte nozioni e concetti provenienti dalla comune "critica d'arte". In particolare, l'allievo è invitato a:

  • Porre questioni e problemi (al docente e a se stesso) sui temi trattati in ogni lezione (apertura e disponibilità al dialogo).
  • Porre in questione gradualmente la validità delle sue "certezze" in merito a ciò che gli viene presentato (pensiero critico e libertà dal pregiudizio).
  • Lasciarsi confutare, se egli asserisce qualcosa di falso, e a confutare se un altro asserisce qualcosa di inattendibile (passione per il vero).

Dialogo, libertà, verità: sono queste dunque le parole-guida dell'insegnamento, ma anche dell'orario di ricevimento e dell'esame finale. Lezioni e esercitazioni sono organizzate in modo che vi sia una forte interazione con gli allievi. A richiesta possono essere organizzati ricevimenti di gruppo. Le lezioni sono sempre registrate e i file audio sono resi disponibili sul learning space, insieme alla dispensa delle lezioni (aggiornata ogni anno) e ad altro materiale discusso in classe.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale orale
    x

STUDENTI FREQUENTANTI

La prova consiste in un esame orale (colloquio finale). Il colloquio finale verte sui temi che lo studente sceglie tra quelli trattati nelle lezioni e nelle esercitazioni, e contenuti nei libri di testo e nella dispensa del corso, che è disponibile su Bboard. Il colloquio finale è volto a verificare, per il singolo studente:

  • La capacità di affrontare la questione dell'essenza dell'arte seguendo il metodo fenomenologico appreso passo dopo passo durante le lezioni e le esercitazioni.
  • L'attitudine a sostenere un dialogo filosofico che verta sui problemi che ogni autentica creazione artistica suscita e propone.
  • La disponibilità al pensiero critico e al confronto dialettico.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

La prova consiste in un esame orale (colloquio finale), il quale verte sulle tesi e sui temi contenuti nei testi d'esame. Il colloquio finale è volto a verificare

  • L'attitudine alla lettura critica dei testi.
  • La capacità di riportare in modo chiaro e sintetico le tesi di fondo degli autori studiati.
  • La disponibilità al pensiero critico e al confronto dialettico. 

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

  • Lezioni di estetica, Dispensa ad uso degli studenti (la dispensa viene resa disponibile sul learning space). Appunti delle lezioni e testi distribuiti in aula e/o pubblicati sul learning space.
  • I. DE GENNARO, G. ZACCARIA, La dittatura del valore, Milano, McGraw-Hill, 2012.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • E.E. CUMMINGS, Santa Claus, Milano, Marinotti Edizioni, 2009.
  • H. MILLER, Il colosso di Marussi, Milano, Adelphi, 2000.
  • I. DE GENNARO, G. ZACCARIA, La dittatura del valore, Milano, McGraw-Hill, 2012. 

Uno a scelta fra i seguenti due testi:

  • L. TOLSTOJ, Che cos’è l’arte, Roma, Donzelli, 2010. 
  • J.P. SARTRE, Pensare l’arte, Milano, Marinotti Edizioni, 2008, (cap. III, IV, VI.).
Modificato il 24/05/2024 09:53

Classes: 12 (I sem.)
Instructors:
Class 12: GIUNIA VALERIA GATTA

Class group/s taught in English

Mission & Content Summary

MISSION

What is the relationship between art and philosophy? How have philosophers conceptualized the boundaries (or the entanglement) among thought, perception, and the arts? What kind of judgment attends to these different undertakings? This course aims to offer students the tools to orient themselves in philosophical debates about art in order to prepare them for other interpretive courses, and to complement their formation in the arts and their management. We will look at the sometimes conflictual, sometimes complementary relationship between philosophy and art, and dwell on important themes attached to this relationship, such as representation, reproduction, and the responsiveness of art to the contexts in which it is created, and in general the contribution of philosophy to the interpretation of works of art. Students will be led to appreciate how philosophers have conceptualized the origins and ends of art, and its potential in moving and disturbing human beings.

CONTENT SUMMARY

  • Defining and thinking art
  • Mythos and Logos
  • Art and Representation
  • Illustrating a philosophical text
  • Philosophers, Artists, and War
  • Philosophers, Artists, and Injustice
  • Philosophers, Artists, and Labor
  • Art and Reproduction
  • Uncomfortable monuments

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...

At the end of the course student will be able to define the relationships philosophers have conceptualized between art and politics, as well as identify the distinctive contribution of philosophy to the interpretation of works of art and recognize the distinctive forms of judgment deployed in the arts.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...

At the end of the course students will be able to apply the tools offered to participate in debates about the philosophy of the arts and to connect them to the interpretation of different artworks.  


Teaching methods

  • Lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Individual works / Assignments
  • Collaborative Works / Assignments

DETAILS

We will integrate the reading of texts and engagement with artwork with the perspectives of professionals in the field and museum visits. Students will also have the opportunity to develop individual and/or group projects.


Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
    x
  • Individual Works/ Assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
x    
  • Collaborative Works / Assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
x    
  • Active class participation (virtual, attendance)
x    

ATTENDING STUDENTS

The written exam is based on the anthology of required readings that have been made available on the course's e-learning platform along with the slides of classes. The exam is divided in several short-answer questions and one long answer question. Short-answer questions test the direct knowledge of readings and topics presented in slides, while the long answer question tests the understanding of the connecting arguments and the "big" line developed during the course. Relevant assessment criteria are clarity, coherence and exhaustiveness of answers as well as the capacity for arguing straight to the point, without introducing elements that are alien to what the question asks.


NOT ATTENDING STUDENTS

The written exam is based on a reading list that students have to study autonomously, though theycan ask for clarifications during office hours. Questions test the knowledge and understanding of the materials. Relevant assessment criteria are clarity, coherence and exhaustiveness of answers, as well as the capacity for arguing straight to the point, without introducing elements that are alien to what is being asked.


Teaching materials


ATTENDING STUDENTS

An anthology containing readings and slides are made available on the course' e-learning platform.


NOT ATTENDING STUDENTS

A list of required readings are communicated at the beginning of classes.

Last change 30/05/2024 09:37