Insegnamento a.a. 2024-2025

30194 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE NELLE AZIENDE PUBBLICHE

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Orario delle lezioni
Calendario esami
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEACC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BESS-CLES (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - WBB (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BIEF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BIEM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BIG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BEMACS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BAI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIOVANNI VALOTTI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIOVANNI VALOTTI


Conoscenze pregresse consigliate

Nessun requisito richiesto.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica una missione all’innovazione della Pubblica Amministrazione come fattore chiave per il rilancio del nostro Paese. L’efficace erogazione di servizi pubblici per cittadini, imprese e altri stakeholder passa dalle competenze e dalla motivazione delle persone che lavorano all’interno delle organizzazioni pubbliche (Ministeri, Regioni, Comuni, scuole, ospedali, polizia). Il PNRR ha introdotto riforme ed investimenti (1,27 miliardi di euro) per innovare i sistemi di gestione del personale e rispondere a queste sfide: - come rendere le aziende pubbliche attrattive nella “guerra dei talenti” verso giovani con voglia di crescere? - come trasformare ambienti burocratici in luoghi di lavoro dinamici e stimolanti? - come sviluppare la meritocrazia premiando l’impegno e i risultati? - come impatteranno l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione sulle competenze necessarie per stare al passo con i tempi? Gli obiettivi principali del corso sono: - fornire agli studenti le chiavi per interpretare le evoluzioni dei modelli organizzativi e delle politiche di gestione delle risorse umane nel settore pubblico negli ultimi anni, anche alla luce del contesto internazionale; - offrire agli studenti un ventaglio di strumenti ed esperienze concrete utili ad analizzare e riprogettare/attuare i modelli organizzativi e le politiche HR nelle organizzazioni pubbliche.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso è articolato in due blocchi logici:

 

1. Presentazione delle specificità dei processi di organizzazione e gestione del personale nel settore pubblico, con un focus su:

  • meccanismi di funzionamento dei sistemi HR (cosa contraddistingue il pubblico impiego?)
  • caratteristiche della Direzione del Personale (quale ruolo deve assumere?)
  • trend internazionali di riforma (cosa sta succedendo negli altri Paesi?)
  • riforme attuate e in corso nei principali settori della PA italiana (qual è l’impatto del PNRR?)

 

2. Approfondimento dei principali strumenti di gestione delle risorse umane negli enti pubblici:

  • programmazione dei fabbisogni di personale (chi deve lavorare nella PA?)
  • reclutamento e selezione (come attrarre i migliori candidati?)
  • valutazione della performance (come promuovere meritocrazia?)
  • smart working (come conciliare benessere individuale e performance?)
  • change management (come gestire processi di cambiamento organizzativo?)
  • public leadership (come motivare i dipendenti pubblici?)

 

 


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Conoscere l’evoluzione normativa e le riforme in tema di modelli organizzativi e politiche di gestione del personale pubblico.
  • Identificare i fondamenti teorici e lo sviluppo dei principali approcci all'organizzazione delle aziende pubbliche, operanti nei diversi settori (organizzazioni internazionali, amministrazioni centrali, enti locali, sanità, imprese pubbliche).
  • Analizzare le teorie, gli strumenti e le tendenze in atto relativamente alla gestione del personale nelle aziende pubbliche.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Acquisire consapevolezza, attraverso le testimonianze e il lavoro di gruppo, dei principali driver e degli ostacoli che chi si occupa di sviluppo organizzativo e gestione del personale all’interno del settore pubblico deve affrontare.
  • Distinguere ed applicare metodi e strumenti per l'analisi ed il cambiamento dei modelli organizzativi nel settore pubblico.
  • Identificare ed applicare gli strumenti di gestione del personale nelle aziende pubbliche.

Modalità didattiche

  • Lezioni
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Company visits
  • Esercitazioni pratiche
  • Lavori/Assignment di gruppo

DETTAGLI

  • Il corso prevede almeno quattro testimonianze di policy makers e direttori del personale di organizzazioni pubbliche che sono disponibili a raccontare la propria esperienza, in analogia con i contenuti del corso, e a rispondere alle domande degli studenti.
  • Il corso offre la facoltà di partecipare ad un progetto di gruppo a tappe, che consente di diventare protagonisti di un reale intervento di analisi e riprogettazione dei sistemi di gestione del personale di un'amministrazione pubblica di livello locale, nazionale o internazionale. I dettagli operativi vengono illustrati durante il corso
  • Il corso prevede la possibilità di partecipare ad una company visit presso Regione Lombardia per approfondire i sistemi di gestione del personale e le opportunità offerte

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x
  • Lavori/Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti possono scegliere tra due modalità alternative di verifica:

 

  • Due prove scritte di verifica, una intermedia e una al termine del corso. Il punteggio finale corrisponde alla media delle due prove, incrementata degli eventuali punti aggiuntivi conseguiti nel progetto di gruppo (al massimo tre punti)
  • Unica prova scritta in uno degli appelli ufficiali entro il mese di settembre 2025. Al voto conseguito nella prova scritta si sommano gli eventuali punti aggiuntivi conseguiti nel progetto di gruppo (al massimo tre punti).

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti devono sostenere una prova scritta sui contenuti del materiale didattico indicato nella sezione dedicata.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

  • G. VALOTTI, F. VIDE' (lecture notes edited by), Organizzazione e gestione del personale nelle aziende pubbliche, Egea, edizione a.a. 2021-2022.
  • Slide e materiali disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • G. VALOTTI, F. VIDE' (lecture notes edited by), Organizzazione e gestione del personale nelle aziende pubbliche, Egea, edizione a.a. 2021-2022.
  • G. VALOTTI (2022) Reactive PA – Lezioni dalla pandemia per il cambiamento della pubblica amministrazione, Egea

 

Modificato il 12/05/2024 11:13