Insegnamento a.a. 2024-2025

30212 - MANAGEMENT DEI SISTEMI INFORMATIVI

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Orario delle lezioni
Calendario esami
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLEF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLEACC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - BESS-CLES (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - WBB (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - BIEF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - BIEM (6 cfu - I sem. - OP  |  12 cfu SECS-P/10) - BIG (6 cfu - I sem. - OP  |  12 cfu SECS-P/10) - BEMACS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - BAI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ROBERTA RAIMONDI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ROBERTA RAIMONDI


Conoscenze pregresse consigliate

Non sono previsti particolari prerequisiti per partecipare al corso.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Oggi la capacità competitiva si realizza attraverso l’abilità di adattamento e di evoluzione continua dei modelli di business. Alla base di ciò si devono costruire nuovi modelli operativi digitali, in grado di allinearsi nativamente con le mutazioni continue dello scenario. I futuri manager devono conoscere e comprendere profondamente le potenzialità disruptive, le complessità, i rischi del mondo digitale, condividendo un unico linguaggio e collaborando in logica multidisciplinare sulle nuove Value Chain. Il presidio dei Sistemi Informativi si trasforma, introducendo più agilità, resilienza, funzionalità rispetto ai fabbisogni dei processi guidati dai dati e dalle informazioni, in chiave di partnership con il business. Obiettivo del corso è quello di formare i nuovi digital managers, che potranno valutare, indirizzare e governare con successo le tecnologie digitali al servizio del business. Si trasmetteranno modelli e metodi manageriali, presentati sia nelle più attuali teorie di Information Management, sia attraverso testimonianze concrete, offerte dai digital leaders delle principali aziende italiane o internazionali, nei principali settori: Banche e Assicurazioni, Manufacturing, Multiutilities, Editoria, Farmaceutica, Fashion etc.

PROGRAMMA SINTETICO

  1. Il primo ciclo di lezioni si concentra sul concetto di management dei sistemi informativi in chiave socio-tecnica, come background manageriale per realizzare e sostenere il vantaggio competitivo, presentando un modello generale di riferimento. Con riferimento a questo approccio si approfondiscono i seguenti argomenti: - la stretta relazione tra tecnologia, organizzazione e business nella progettazione, realizzazione ed utilizzo delle tecnologie informatiche, che nel corso del tempo hanno trasformato il ruolo e l'assetto della funzione Sistemi Informativi in azienda. - le nuove opportunità e le nuove minacce collegate al business digitale:i nuovi digital business models, la cybersecurity, i temi etici e le sfide ESG. - il concetto di agilità come paradigma emergente, che nasce dall'ambito tecnologico e si diffonde in tutto il business per abilitare le New Value Chain
  2. La seconda parte del corso, realizzato in prevalenza con l'ausilio di testimonianze dei top-manager aziendali, si concentra sulle diverse tecnologie ed applicazioni informatiche presenti in azienda. In questa seconda parte vengono approfondite le componenti delle nuove Digital Foundation e le principali tecnologie digitali disruptive
    • L'evoluzione delle infrastrutture verso il Cloud
    • L'evoluzione del portafoglio applicativo in logica di servizio 
    • Le applicazioni dell'Artificial Intelligence e l'integrazione nei Sistemi Informativi tradizionali
    • L'uso delle informazioni per mettere al centro il Valore per il Cliente nelle organizzazioni Data driven
  3. La terza ed ultima parte del corso presenta le possibili direzioni di trasformazione nelle diverse aree del business in funzione dell'avvento del digitale, entrando nel merito delle nuove competenze e dei nuovi processi: esempi e testimonianze nell'area amministrativo-finanziaria, in ambito produzione e logistica (con il fenomeno dell'Industry 4.0 e 5.0) e nell'area del personale con il fenomeno dell'HR Tech. 

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare le principali componenti di un sistema informativo aziendale necessarie al conseguimento del vantaggio competitivo e leggerne le evoluzione in chiave digitale.
  • Conoscere e valutare le principali tecnologie digitali emergenti in chiave di business, ai diversi livelli e nelle diverse funzioni aziendali.
  • Comprendere e descrivere le principali componenti dei nuovi modelli operativi digitali e i nuovi paradigmi di progettazione, realizzazione, gestione delle risorse tecnologiche in azienda
  • Spiegare ai decisori aziendali il valore di business degli investimenti in nuove tecnologie ed in sistemi digitali avanzati.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Analizzare l’impatto delle scelte di diverse tipologie di sistemi informativi sulle diverse funzioni e processi aziendali.
  • Applicare metodologie appropriate nei processi decisionali relativi alla scelta di nuove tecnologie digitali nella prospettiva del conseguimento di un solido vantaggio competitivo.
  • Modellizzare e quantificare i benefici economici connessi all'uso dei sistemi informativi nei processi operativi aziendali.
  • Dimostrare capacità strategiche e di orientamento nel complesso mondo delle innovazioni digitali, oltre che abilità nel saper presentare e comunicare con efficacia i vantaggi ed i rischi della loro adozione.

Modalità didattiche

  • Lezioni
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Competizioni/Hackathon

DETTAGLI

Le testimonianze aziendali vedono il coinvolgimento dei personaggi di primo piano delle principali aziende italiane e mondiali (operanti in italia). I casi studio ed i lavori di gruppo riguardano le principali sfide strategiche ed organizzative affrontate piu' di frequente dai manager in azienda.

Alcune testimonianze aziendali sono progettate per lanciare delle piccole competizioni, per mettere gli studenti di fronte alla possibilità di essere creativi e propositivi, in particolare identificando possibili ambiti di innovazione dei business presentati. Gli studenti che presentano le idee più coerenti e gradite dai testimoni possono essere invitati a visitare le sedi delle aziende che li hanno proposti, per verificare il contesto entro cui le loro idee innovative potrebbero realizzarsi.

 


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

Per gli studenti frequentanti al fine di accertare l’acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento sopra richiamati, la valutazione è basata su un esame  scritto finale. L'esame è suddiviso in due parti.

  1. Una prima parte basata su un insieme di domande chiuse a risposta multipla. 
  2. Una seconda parte di domande aperte relative ai contenuti trattati in classe e presenti nella dispensa, che ha lo scopo di valutare il grado di apprendimento dello studente in merito ai principali concetti e modelli teorici, ai metodi e agli strumenti impartiti nel corso, nonché la chiarezza dell’esposizione scritta.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Esame scritto finale, consistente in un insieme di domande chiuse a risposta multipla e domande aperte relative agli argomenti presenti nel libro di testo, che ha lo scopo di valutare il grado di apprendimento dello studente con riferimento ai principali concetti e modelli teorici, nonché ai metodi e agli strumenti presentati in dettaglio nel libro, così come l’abilità nell’analizzarne le implicazioni, utilizzando un stile di esposizione chiaro.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

Materiale del docente presentato nel corso del programma

Letture integrative

Dispensa di Management dei sistemi informativi, EGEA (cod 30212)


STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • K. LAUDON, V. MORABITO, F. PENNAROLA, Management dei Sistemi Informativi 1 – Fondamenti, Prentice Hall, 3° edizione. 
  • K. LAUDON, V. MORABITO, F. PENNAROLA, Management dei Sistemi Informativi 2 – Progetto e Applicazione, Prentice Hall, 3° edizione. 
Modificato il 22/05/2024 23:34