30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR
Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law
Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
GIOVANNI TUZET
Classe 1: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 2: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 3: ALDO FRIGERIO, Classe 4: ALDO FRIGERIO, Classe 5: LUCA ZANETTI, Classe 6: ELENA MARCHESE
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il seminario è costituito da 4 sessioni dedicate ad alcune delle più importanti dimensioni del pensiero critico:
1) l’argomentazione 2) la formulazione di ipotesi 3) la spiegazione 4) l'identificazione di bias cognitivi |
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Identificare la struttura di un argomento
- Usare gli argomenti per confutare altri argomenti
- Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana
- Identificare la spiegazione di un fatto o un evento
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è buono
- Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento
- Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale
- Determinare se la spiegazione di un fatto sia appropriata o no
Modalità didattiche
- Lezioni
- Esercitazioni pratiche
- Lavori/Assignment di gruppo
- Interazione/Gamification
DETTAGLI
- Lezioni: analisi di casi di studio
- Esercitazioni: esercizi effettuati mediante piattaforme
- Lavori di gruppo: la terza e la quarta sessione del seminario si svolgeranno con lavori di gruppo su casi pratici
- Attività d'aula interattive: il seminario comprenderà test interattivi realizzati in classe
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti possono sostenere un accertamento in itinere per conseguire l'idoneità finale. Si considera frequentante lo studente che partecipi ad almeno il 75% delle lezioni.
Gli accertamenti in itinere saranno nella terza e quarta sessione del seminario e saranno costituiti da lavori di gruppo. Ogni gruppo svolgerà un lavoro specificato in anticipo dal docente.
Lo svolgimento positivo del lavoro farà conseguire l'idoneità ai membri del gruppo. Se invece lo svolgimento del lavoro non sarà positivo, gli studenti del gruppo dovranno conseguire l'idoneità nella modalità per i non-frequentanti. Lo stesso vale per gli studenti che, pur facendo parte di un gruppo, non risultino avere alla fine almeno il 75% delle presenze.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti sosterranno la prova finale composta da 20 domande a risposta multipla sui materiali didattici per i non frequentanti.
NB: Gli studenti in debito d'esame dovranno sostenere il test da non frequentanti.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
Libro consigliato: D. Canale, R. Ciuni, A. Frigerio, G. Tuzet,
Critical Thinking. Un’introduzione (Milano:
EGEA, 2021). Ad eccezione dei capitoli 5 e 11,
e dei paragrafi 6.4.1 e 7.3.4.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Libro richiesto: D. Canale, R. Ciuni, A. Frigerio, G. Tuzet,
Critical Thinking. Un’introduzione (Milano:
EGEA, 2021). Ad eccezione dei capitoli 5 e 11,
e dei paragrafi 6.4.1 e 7.3.4.
GIOVANNI TUZET
Class 14: LUCA ZANETTI, Class 15: DANIELE CHIFFI, Class 16: DANIELE CHIFFI, Class 17: ROBERTO CIUNI, Class 18: ROBERTO CIUNI, Class 19: FILIPPO MANCINI, Class 28: GIOVANNI TUZET, Class 40: FILIPPO MANCINI, Class 41: MICHELE UBERTONE, Class 42: ROBERTO CIUNI, Class 43: FILIPPO MANCINI
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The seminar consists of 4 workshops dedicated to some of the most important dimensions of critical thinking:
1) arguing
2) formularing hypotheses
3) explaining
4) identifying cognitive biases
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Identify the structure of an argument
- Use arguments to criticise other arguments
- Understand how arguments are used in human communication
- Identify the explanation of a fact or event
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Determine under what conditions an argument is good
- Choose the proper argument to criticise other arguments in reasoning
- Apply arguments strategically in interpersonal communication
- Determine whether the explanation of a fact is appropriate
Teaching methods
- Practical Exercises
- Interaction/Gamification
DETAILS
- Lectures: analysis of case studies
- Exercises: exercises carried out via platforms
- Collaborative works: the third and fourth session of the seminar comprehend collaborative works
- Interactive class activities: the seminar exploits interactive tests carried out in class
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x |
ATTENDING STUDENTS
Attending students may be evaluated on the basis of continuous assessment. A student who attends at least 75% of the seminar hours is considered to be attending.
The ongoing assessments will be in the third and fourth session of the seminar. Collaborative works will be assigned in advance to each group of students by the teacher.
A positive performance of the collaborative work entitles the group's students to pass the seminar. With a negative performance instead students must pass the seminar with the non-attending students modality. The same holds for students who, despite being members of a group, do not have at the end 75% attendance at least.
NOT ATTENDING STUDENTS
Non-attending students will take the final exam consisting of 20 multiple-choice questions on the teaching materials for non-attending students.
NB: Students enrolled in the past must take the non-attending exam.
Teaching materials
ATTENDING STUDENTS
Suggested book: D. Canale, R. Ciuni, A. Frigerio, G. Tuzet,
Critical Thinking. An Introduction (Milan: Bocconi University Press, 2021) except chapters 5 and 11 and subsections 6.4.1 and 7.3.4.
NOT ATTENDING STUDENTS
Required book: D. Canale, R. Ciuni, A. Frigerio, G. Tuzet,
Critical Thinking. An Introduction (Milan: Bocconi University Press, 2021) except chapters 5 and 11 and subsections 6.4.1 and 7.3.4.