Insegnamento a.a. 2024-2025

50145 - ADVANCED CONSTITUTIONAL LAW - TRANSNATIONAL CONSTITUTIONAL LAW AND GOVERNMENT POLICIES

Department of Law

Course taught in English

Student consultation hours
Class timetable
Exam timetable
Go to class group/s: 31
CLMG (8 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - M (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - IM (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - MM (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - AFC (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - CLELI (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - ACME (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - DES-ESS (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - EMIT (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - GIO (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - DSBA (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - PPA (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - FIN (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08) - AI (6 credits - I sem. - OP  |  IUS/08)
Course Director:
GIUSEPPE FRANCO FERRARI

Classes: 31 (I sem.)
Instructors:
Class 31: GIUSEPPE FRANCO FERRARI


Suggested background knowledge

PREREQUISITES

Per i soli studenti CLMG il superamento dell'esame

Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at exploring the transformation of the classic features of constitutional law due to three concurring elements: -The increasing supranational integration. -The changing role of international law and its penetration into domestic legal system. -The impact of economic and judicial globalization on the domestic arena. Students are introduced to how 20th century constitutionalism has affected large part of well-established and old-fashioned legal categories such as principles, rights and sovereignty. The course brings to light, touching upon some fundamental legal categories, how constitutionalism has changed as a consequence of the increasing relevance of transnational relationships, while regional and international institutions have progressively expanded their role.

CONTENT SUMMARY

The following arguments are examined:

  • 20th century constitutionalism: values, principles, rights, sovereignty.
  • Models of supranational (regional) integration (the EU, the ECHR system, supranational integration beyond Europe).
  • Constitutional interpretation and transnational comparison.
  • Judicial dialogue and cross fertilization.
  • The evolution of models of citizenship in a cosmopolitan environment

  • Transnational law in context (global agencies, internet law, antiterrorism law, environmental law).

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Conoscere il rapporto tra diritto costituzionale “interno” e diritto costituzionale transnazionale, con particolare riguardo al rapporto tra corti nazionali e corti europee.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Stima dell'impatto del diritto costituzionale transnazionale sulle categorie classiche del diritto costituzionale.

Teaching methods

  • Lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Collaborative Works / Assignments

DETAILS

  • Gli interventi dei relatori ospiti prevedono lezioni tenute da professori ed esperti con un focus specifico e competenze sul diritto comparato, internazionale e costituzionale dell'UE.
  • I lavori di gruppo consistono in presentazioni fornite dagli studenti su una selezione di questioni e temi riguardanti il ​​diritto pubblico transnazionale e comparato.

Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Oral individual exam
    x
  • Collaborative Works / Assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
x    

ATTENDING STUDENTS

Al fine di misurare l'acquisizione dei suddetti risultati di apprendimento, la  valutazione degli studenti si basa su due componenti principali:

1. La discussione di un lavoro di gruppo in classe (20% del voto finale) finalizzato a verificare la capacità degli studenti di individuare e applicare le tendenze generali esposte durante le lezioni a specifiche questioni controverse di diritto transnazionale che interessano le categorie classiche del diritto costituzionale e internazionale, costruendo argomentazioni ragionate da discutere in classe in modo costruttivo e con approccio critico.

2. Prova orale finale (80% del voto finale), volta valutare la capacità degli studenti di descrivere i principali tratti del rapporto tra diritto costituzionale interno e diritto costituzionale transnazionale, nonché la capacità degli studenti di illustrare oralmente la rilevanza dell'impatto del fenomeno del diritto transnazionale, fornendo esempi rilevanti utilizzando un linguaggio chiaro e appropriato.


NOT ATTENDING STUDENTS

Al fine di misurare l'acquisizione dei suddetti risultati di apprendimento, la valutazione degli studenti viene effettuata attraverso una prova finale orale generale, volta ad accertare la capacità degli studenti di descrivere le principali caratteristiche del rapporto tra diritto costituzionale interno e diritto transnazionale, nonché la capacità degli studenti di illustrare oralmente la rilevanza dell'impatto del fenomeno giuridico transnazionale sulle categorie classiche del diritto costituzionale, fornendo esempi rilevanti utilizzando un linguaggio chiaro e appropriato. 


Teaching materials


ATTENDING STUDENTS

Per gli studenti frequentanti saranno oggetto d'esame i materiali didattici caricati su Blackboard (slide, letture) e corrispondenti ai temi trattati a lezione.


NOT ATTENDING STUDENTS

Per gli studenti non frequentanti saranno oggetto d'esame i materiali didattici caricati su Blackboard (slide, letture) e corrispondenti ai temi trattati a lezione, oltre a materiali di lettura supplementari che saranno indicati durante il semestre e caricati su Blackboard.

Last change 15/04/2024 11:29